Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gennaio si avvicina. Tra rinforzi e bocciati sarà un Lecce attivo sul mercato

Il club giallorosso, indirizzato da Meluso e Liverani, sta preparando il terreno per una sessione invernale tradizionalmente importante soprattutto per chi lotta per mantenere la Serie A.

Un mese e poco più, poi sarà di nuovo calciomercato. Non è poi così tanto il tempo che separa i club di Serie A dall’impegno con la sessione invernale di compravendite. Quella che spesso rappresenta l’ultima possibilità delle società di per rinforzarsi al massimo in ottica raggiungimento del proprio obiettivo. Lungi da noi entrare nello specifico di nomi in entrata che, effettivamente, al momento non ci sono, proviamo invece a fare il punto della situazione su chi del Lecce fa parte e su dove Meluso potrebbe intervenire.

Tra i pali nessuno stravolgimento. E ci mancherebbe, viste le ampie garanzie offerte da un Gabriel che si è dimostrato portiere da Serie A. Riguardo a Vigorito, Bleve e Chironi, invece, tutto dipenderà dalle richieste che perverranno e dalla loro volontà di giocare di più.

La difesa sarà inevitabilmente il reparto in cui potrebbero registrarsi i maggiori movimenti, poiché è quello che ad oggi ha sofferto di più l’impatto con la Serie A. Sulle fasce l’unica certezza ad oggi è Calderoni. Alle sue spalle Dell’Orco non ha sfigurato quando chiamato in causa e Vera è sempre in rampa di lancio. Tutto diverso sulla sponda opposta, dove l’unico ad aver mostrato una certa continuità è l’adattato Meccariello. Non benissimo Rispoli, decisamente bocciato, al momento, Benzar. Resta da vedere se il club vorrà dargli fiducia, altrimenti un innesto importante con cessione del rumeno sarà inevitabile.

Al centro Lucioni e Rossettini stanno tirando la carretta da sempre. Meccariello è recuperato ma non ha mai giocato da centrale in A, e Riccardi con il Sassuolo ha dimostrato di essere forse un po’ acerbo. Probabile dunque che proprio quest’ultimo possa trovare la via di un prestito in B, con conseguente arrivo di un centrale tra quelli fuori dai progetti altrove (vedi Tonelli) per rinforzare la difesa.

A centrocampo tante certezze, ma tutte che arrivano dallo straordinario campionato passato. Gli unici due nuovi acquisti non sono risultati ectoplasmi ma quasi. Così, come Benzar, anche Shakhov e Imbula hanno a disposizione fine autunno e inizio inverno per dimostrare l’utilità alla causa, altrimenti almeno un avvicendamento con un elemento magari di maggior esperienza in A sarà obbligatorio.

L’attacco si è mosso su fasi alterne, tra luci e ombre, ma dopo un avvio difficile si è sbloccato e non verrà stravolto. Intoccabili Falco e Lapadula, anche Farias ha dimostrato le sue qualità al netto di qualche passaggio a vuoto, soprattutto fisico. Idem per Babacar: avesse segnato entrambi il suo giudizio sarebbe certamente positivo, seppur di poco. Resta da vedere cosa penserà Liverani durante la pausa nataliza. Qualora la sua fiducia per il senegalese dovesse venire meno, la ricerca di quella punta di caratura tanto ambita in estate riprenderà, come è fisiologico che sia.

A parte il discorso relativo a La Mantia. La società non è intenzionata a cederlo e Liverani lo vede come una freccia da poter inserire nell’arco quando c’è bisogno di centimetri. Un’alternativa importante sebbene poco usata, insomma. Arriveranno (e già arrivano) numerosi interessamenti da club di B per l’ariete di Marino. E’ chiaro che in caso di sua esplicita richiesta di giocare di più difficilmente la società potrebbe trattenerlo. I tifosi del Lecce saranno attesi dunque, tra entrate ed uscite, da un gennaio metaforicamente molto caldo.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Paola
Paola
4 anni fa

Riccardi acerbo? Ovvio non ha mai avuto la possibilità di giocare una partita da titolare da gennaio 2019 non dandogli mai un po di fiducia

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...

Altre notizie

Calcio Lecce