Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mazinho: “A Firenze alti e bassi. Spero che il Lecce rimanga in Serie A”

I colleghi di fiorentina.it hanno intervistato l’ex centrocampista di Lecce e Fiorentina Mazinho. Oltre ai ricordi e al pensiero sulle due ex squadre, il brasiliano parla del destino del figlio Rafinha.

Oggi procuratore, ieri metronomo del centrocampo giallorosso e viola. Iomar do Nascimento, noto come Mazinho, ha parlato alla vigilia di Fiorentina-Lecce.

GLI ANNI ITALIANI. “Ebbi un’esperienza molto bella. Il Lecce è stata la mia prima squadra nella mia avventura in Europa, ed è stato un inizio perfetto per me. Sono arrivato che nessuno mi conosceva e ho giocato una stagione fantastica. L’anno successivo mi sono trasferito alla Fiorentina, dove ho avuto un buon momento, anche se qualche infortunio mi ha frenato un po’. Nella seconda stagione a Firenze non ho avuto molte opportunità di giocare e quindi sono tornato in Brasile. Rimangono due squadre per cui nutro grande affetto e rispetto”.

RICORDI E RIMPIANTI.In Italia ho imparato molto. Era un’epoca in cui che in Italia ti confrontavi con i migliori giocatori al mondo come Maradona, Van Basten, Rijkaard, Ancelotti, Baggio, Branca, Borgonovo e molti altri con cui ho avuto il privilegio di giocarci accanto o di affrontarli. Magari avrei potuto fare qualcosa in più, ma volevo riconquistare il mio posto nella Seleçao e questo era il mio grande obiettivo. Nella seconda stagione alla Fiorentina, l’allenatore mi considerava poco e quindi ho preferito tornare in Brasile: sono andato al Palmeiras e dopo aver fatto bene, sono riuscito a vincere il Mondiale, un trofeo che tutti vorrebbero vincere”.

SULLA FIORENTINA. “È una squadra che ha sempre degli alti e bassi. Quest’anno ritengo che la squadra sia forte. Ci sono giocatori importantissimi come Ribery, che nonostante l’età avanzata restano tra i migliori al mondo. Questa squadra credo abbia tutto per fare una buona stagione. Ha iniziato bene, poi ha avuto qualche difficoltà però credo che alla fine avrà una buona classifica. Tutte le squadre hanno dei momenti così, ma la Fiorentina per l’allenatore e i giocatori che ha, sono sicuro che uscirà da questi risultati negativi per raggiungere un posto in Europa, come ci ha sempre abituato”.

SPERANZA LECCE. “In questa stagione non ho avuto modo di seguirlo molto. È una squadra che ha sempre cercato di stare in Serie A e di rimanerci. Ha pareggiato contro squadre importanti e si trova a un punto dalla zona retrocessione: ci sono ancora molte partite da giocare e spero che il Lecce possa restare in Serie A”.

FEDERICO CHIESA. “Chiesa è un attaccante importante che interessa a tutte le grandi squadre. Con Ribery fa la differenza. Questa credo che sarà l’ultima stagione di Federico alla Fiorentina, perché ha molte richieste. Non credo che il suo futuro sarà a Firenze, e credo sia maturo per giocare in un altro club. È un giocatore che farebbe comodo a tante squadre importanti, anche qui in Spagna. In questo momento magari si tende a criticarlo e a dimenticare ciò che ha fatto nelle ultime stagioni, ma rimane un giocatore forte”.

NOVITA’ PEDRO.Un attaccante giovane con un buon fiuto del gol. Credo che farà bene alla Fiorentina. Piano piano si adatterà al calcio italiano e avrà la sua opportunità. Per un giovane è difficile l’impatto con il campionato italiano, ma sono sicuro che Pedro farà bene alla Fiorentina perché è un grandissimo attaccante. Inoltre arriva da un infortunio e questo complica sempre un po’ le cose. Appena sarà pronto credo che saprà dare molte gioie ai tifosi viola”.

SU GERSON.Tutti i giocatori hanno bisogno di giocare con continuità e di stare bene nel proprio club. Gerson è un altro giocatore che ha iniziato nel Fluminense, ma non ha avuto fortuna in Italia, né alla Roma e né alla Fiorentina. Al Flamengo sta facendo bene: ha vinto la Libertadores, vuole avere un’opportunità con la Nazionale e credo che avrà presto una nuova chance in Europa”. 

RAFINHA-FIORENTINA: CONTATTI?Non direttamente, ma c’era un agente che mi ha chiamato per informarmi di questa possibilità. Io sarei stato contento di questa opportunità per vederlo giocare a Firenze. Ha fatto una buona stagione all’Inter, dove si è adattato in poco tempo al calcio italiano. Se fosse tornato in Italia, alla Fiorentina, non ci sarebbero stati dubbi sul fatto che sarebbe stato di gradimento, perché conosce bene questo campionato”.

O L’INTER... “Nel calcio tutto è possibile e non si può mai chiudere una porta. Non si può sapere cosa accadrà domani, magari riceveremo una proposta dalla Fiorentina o nuovamente dall’Inter. L’importante è che ora sia felice: sta giocando al Celta e sta tornando al suo livello”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’allenatore ravennate incontrerà anche quest’anno la squadra giallorossa...
gotti
L’allenatore di Porto Viro incontrerà per la nona volta gli emiliani, la compagine più sfidata...
Il direttore sportivo originario di Castellammare di Stabia, ex calciatore del Lecce con ben 222...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce