Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Brescia-Lecce, ovvero l’esempio di tutto ciò che non va fatto per potersi salvare

I giallorossi ieri al Rigamonti hanno fatto incetta di errori che hanno evidenziato, tutti in una volta, i propri difetti. Un match che può essere preso da manifesto per evitare altre disfatte del genere.

Tra tutti gli scenari che era stato possibile immaginare per Brescia-Lecce, quello verificatosi è stato sicuramente il peggiore. Un 3-0 secco che ammette poche repliche, in quanto descrive l’andamento di un match a lungo dominato da avversari non certo di livello superiore senza che i giallorossi riuscissero ad opporre resistenza o reazione adeguata. Ma non tutto il male vien per nuocere: avendo mostrato il peggio di sé tutto in una volta, l’undici di Liverani può avere ben impresso tutto ciò che non va fatto se ci si vuole salvare semplicemente guardando questo match.

Il disastro è stato innanzitutto tattico. L’approccio impostato da Liverani è apparso, stavolta, un po’ forzato alla luce delle assenze. Le coperte corte in mediana, con zero centrocampisti in panchina e Shakhov alla quarta di fila dall’inizio dopo tanta assenza, hanno fatto apparire l’insistere sul 4-3-1-2 come un po’ forzato. Falco-Farias dall’inizio potevano essere più di un’idea, con una punta nel mezzo.

E poi l’atteggiamento, la verve, la voglia. Ci sta che un pomeriggio vada storto dal punto di vista tecnico, con scelte sbagliate o sfortunate che portano ad errori anche grossolani. E lì deve subentrare la grinta. Non quella che porta a venti gialli inutili o a falli di frustrazione, ma quella che si traduce in un “tu da qui non passi”, e che ieri nessuno ha visto sulla sponda salentina.

Il che può anche andar bene, ma non in un faccia a faccia con il Brescia diretta concorrente. Sì, perché per quanto siano apprezzabili i concetti di andare avanti per la propria strada, di seguire uno spartito fatto di identità e mentalità, ciò non può far pensare che una partita sia come un’altra. Non sarebbe giusto, e rischierebbe di spostare il focus. Dove non si può usare il fioretto, va usata la sciabola.

Pezzo di pura critica? Tutt’altro. Il Lecce non può, ma deve imparare da queste partite. Nel tortuoso cammino che potrebbe portare a mantenere la Serie A non si può infatti prescindere dall’imparare dei propri errori. I giallorossi lo hanno saputo grossomodo sempre fare, dimostrando crescita costante, ma è pur vero che hanno sbagliato quasi solo con le big del campionato. Ci fu il Verona, ma si era solo all’inizio. Ora è arrivata una batosta per la quale ci si può allarmare, si può subire ancora o dalla quale si può uscirne maturi e rinforzati. Starà ai ragazzi di Liverani scegliere la strada.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Articolo buon per chi valuta una partita unica. Una squadra si valuta con i dati oggi, per questo esiste la figura Match Analist
Se sei la difesa più battuta della serie A con 32 goal presi, una brutta differenza reti, al cospetto di ancora una classifica “valida”, significa che sei in tempo per correre ai ripari nel reparti deboli.
Quest’anno abbiamo una pessima difesa, parlare di “scivoloni” tra chi lotta per la salvezza è assurdo.
Gli scivoloni ci sono NEI SINGOLI EPISODI, nelle singole azioni, o giocatori che hanno sbagliato qualcosa.
Lo scivolone è un episodio durante una partita, non l’intera partita. Valutare una prestazione totale come scivolone è “grossolano” , è da tifosi non da tecnici. Ci sono delle mancanze ci sono delle criticità. In TUTTE LE SQUADRE, e migliorarsi significa identificarle e rafforzarle.
Così si creano le squadre forti nel tempo. Lecce dipende da Falco e Mancosu, le criticità le sappiamo ma vanno curate.

Giuseppe
Giuseppe
4 anni fa

Secondo me è stato sbagliatissimo lasciare in panchina Falco e Farias il primo tempo.

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...

Altre notizie

Calcio Lecce