Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Tra sconfitte e imprese decisive, il Lecce a Parma si è sempre fatto valere

Il bilancio dei precedenti al Tardini sorride agli emiliani, che però non battono i salentini in campionato da 15 anni e la maggior parte delle volte hanno mancato l’appuntamento con la vittoria.

Diventata da fine anni ottanta una sfida habitué in Serie A, Parma-Lecce è stata in realtà a lungo una semi-classica della cadetteria e, a volte, anche della terza serie. A testimoniarlo i ben 24 incontri totali tra due squadre che tornano a misurarsi nel massimo campionato a 7 anni dall’ultimo disputato dai giallorossi in Serie A.

Il bilancio dei match del Tardini sorride ai parmigiani, avanti 12 vittorie a 4. Sono tuttavia ben 8 i segni “x”, a testimonianza di come il Lecce sia stato per il Parma un avversario sempre ostico da ospitare. A cominciare da quella primissima sfida della Serie B 1929/30, quando sono nell’ultima mezz’ora e di misura i ducali ebbero la meglio del giovane club meridionale.

Di lì in poi tante sfide, tra B e C, equilibratissime, con appena un match a doppio scarto tra il 1930 ed il 2000. Primo successo salentino in tempo di seconda guerra mondiale per 1-2, bissato nel 1980 con lo stesso risultato. La terza vittoria arriva invece nel campionato concluso con la prima storica promozione in Serie A: è 0-1 con match winner Giorgio Enzo.

La stagione 1990/91 è invece quella del primo Parma-Lecce di Serie A, il cui esito è un pari a reti bianche. Da lì in poi gli anni novanta sorrideranno al grande club portato dalla proprietà Tanzi fino ai vertici del calcio nazionale ed europeo. A spiccare è soprattutto il 4-1 dell’ultimo turno del campionato 1999/2000, quando al Tardini fu di scena un Lecce per la verità molto appagato dalla salvezza appena conquistata.

Nel 2005/2006 l’ultimo successo parmigiano, un 2-0 firmato Marchionni e Morfeo. Ultimo se si esclude il poker di Coppa subito, cinque stagioni fa, dai giallorossi di Checco Moriero. In mezzo le due più recenti sfide di campionato: lo 0-1 firmato Chevanton decisivo per la salvezza 2011 e il 3-3 della stagione dopo, con rovesciata di Di Michele, gol dell’ex di Pellè (guarda il video) ed esordio in A del quarto portiere giallorosso Gabrieli.

TABELLA PRECEDENTI A PARMA:

Totale incontri: 24
Vittorie Parma: 12
Pareggi: 8
Vittorie Lecce: 4
Gol Parma: 24
Gol Lecce: 18

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
lecce empoli
Qualche dubbio sul modulo e mega ballottaggio a centrocampo vinto dal giovane albanese. Ecco le...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce