Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lapadula è on fire, il Perù torna a pensarci. E l’agente apre alla Nazionale sudamericana

L’attaccante del Lecce è tornato alla ribalta dall’altra parte del mondo dopo le recenti ottime prestazioni. Si riaprono le porte della selezione “rojiblanca”?

Dopo un periodo difficile, tra squalifiche ed infortuni, coinciso con l’inizio dell’inverno, Gianluca Lapadula si è ripreso il Lecce. La doppietta decisiva per il colpo a Napoli è solo la più recente, e più bella, delle prodezze stagionali dell’attaccante, che in relazione ai minuti giocati sta senza dubbio disputando un buon campionato.

Se ne sono accorti, o meglio ricordati, anche dall’altra parte oltre l’Oceano Atlantico, in Sudamerica, ed in particolare in Perù, patria della madre del bomber giallorosso. Già protagonista, così come tutto il Lecce, a livello nazionale in Italia, Lapadula si è ritrovato nelle ultime ore in prima pagina anche nei più importanti quotidiani peruviani.

Questo perché, come logica conseguenza del momento “on fire” della punta, c’è la possibilità che questi possa vestire la camiseta rojiblanca della nazione di cui è, per metà, originario. Si tratta di una storia che torna alla ribalta dopo essere stata di grande attualità nel 2016, prima della Coppa America del Centenario.

Ai tempi, quando Lapadula spadroneggiava in Serie B divenendone capocannoniere e portando a suon di gol (30) il Pescara in A, il ct del Perù Gareca volò addirittura in Abruzzo per parlarci di persona. Dietro al viaggio primaverile la proposta di divenire un punto fermo della sua seleccion, per concretizzare la quale bastava un sì e circa un mese di processo burocratico per il riconoscimento della cittadinanza.

Benestare che da parte dell’attaccante non tardò ad arrivare, con tanto di pubblicazione social di sé stesso in maglia Perù. Il passaggio sembrava dunque una pura formalità, sfumata però dopo quanto avvenne in estate. Lapadula accettò infatti l’offerta del Milan, con conseguente interessamento per lui da parte di Ventura. E infatti la chiamata dell’Italia non tardò ad arrivare.

Era il novembre 2016, quando il sogno azzurrò dell’attaccante del Lecce si concretizzò in seguito all’infortunio di Gabbiadini. Concretizzato a metà, perché con Liechtenstein e Germania Lapadula resta in tribuna. Per scendere in campo deve aspettare il 31 maggio 2017, quando nell’amichevole Italia-San Marino realizza 3 degli 8 centri azzurri. Quella è però l’Italia sperimentale, e le possibilità di Lapadula di giocare per il Perù restano intatte.

Formalmente parlando, ma non solo. Sì, perché i successivi mesi sfortunati al Genoa allontanano nettamente il 9 giallorosso dall’azzurro. Ipotesi Nazionale italiana che resta molto complicata anche dopo l’attualmente buono campionato in corso a Lecce.

A Lima e dintorni ne sono consapevoli, e sono tornati alla carica negli ultimi giorni. Rpp, Diario Correo, lo spagnolo AsAmericatv: molti dei principali media che parlano del Perù hanno parlato della vicenda. Soprattutto El Comercio, che ha anche intervistato l’agente di Lapadula, Gianluca Libertazzi. Questi ha aperto la strada ad un’eventuale convocazione con un laconico “Perché no?”, sottolineando però che ad oggi non è ancora stato contatto. Se continua così la chiamata non tarderà certo ad arrivare.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
edalesgo
edalesgo
4 anni fa

lapadula copa america 2020

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Lapa un GLADIATORE

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Cueva Guerrero Lapadula
*.*

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Si ma può essere convocato dalla nazionale peruviana anche se ha alle spalle una convocazione nella nazionale italiana?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Se ci salviamo prossimo anno un pensierino a guerrero e advincula del Perù ?? sarebbero due ottimi colpi magari anche cueva

Articoli correlati

La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
Il 35enne, libero professionista, incontra per la prima volta quest'anno i giallorossi...
lecce roma gotti
Non subendo reti sabato pomeriggio, il Lecce centrerebbe un altro record...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce