Resta in contatto

News

TS – Feltri racconta Liverani: “La tecnica al primo posto”

Lungo e appassionato ritratto che il noto giornalista dedica all’allenatore giallorosso.

Vittorio Feltri, sulle pagine del quotidiano piemontese Tuttosport, riflette sulla realtà calcistica giallorossa e lo fa attraverso la figura del suo condottiero, Fabio Liverani.

Il tecnico romano viene raccontato sia sul fronte personale (“nato a Roma da madre somala fuggita dalla guerra, orfano di padre a quindici anni”), sia sul fronte sportivo (“comincia a giocare sotto la guida di Don Duranti, nella squadra dell’oratorio di Santa Maria Ausiliatrice, quartiere tuscolano).

Poi le tappe calcistiche di Perugia (dei Gaucci) e Lazio, ma anche i momenti caldi: “dite pure che sono di colore” afferma Liverani, “sono cresciuto in un quartiere popolare, queste cose non mi spaventano”.

LIVERANI GIOCATORE. “Si muoveva proprio poco, era lento e riflessivo, mentre intorno di scatenava la guerra, aveva un passo claudicante, balcanico”.

Per Feltri, Liverani è “addestrato al pensiero”, e non poteva essere altrimenti, dato che ha conseguito il patentino di allenatore a Coverciano con una tesi dal titolo: “Approccio e gestione psicologica di una squadra di calcio”.

Racconta ancora Feltri: “per Liverani gli schemi non sono una religione, è fondamentale la tecnica individuale e quindi la capacità decisionale, per cui ogni giocatore è libero di scegliere la giocata”.

Il finale, poi, è dedicato all’attualità: vittoria con la Spal per eguagliare il record di Delio Rossi del 2003-04 delle tre vittorie consecutive. Ci riuscirà?

6 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Pure questo riesumate, e’un razzista de m….!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

No per favore, Feltri no.
Pensasse al suo Nord

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Questo sarebbe un giornalista?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Si ci riuscirà

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Feltri??? C’era penuria di giornalisti veri per caso? 😂😂😂

Vitantonio
Vitantonio
5 mesi fa

Feltri… ma fatemi un piacere!!!

Advertisement

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Vucinic... Meraviglioso...."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ricordo una partita...non mi ricordo quale.punizione molto oltre l'angolo sinistro ldell'area avversaria. Dalla tribuna si intravedeva uno spicchio..."

Pedro Pablo Pasculli

Ultimo commento: "Pedro Pablo.. un grande professionista.. ricordo i suoi gol.. soprattutto quello a Bari su punizione quando mancavano pochi minuti alla fine e..."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Tanti sono i ricordi. I gol ..le sgroppate sulla destra..in particolare ricordo il gol al volo di destro a Cremona. Vincemmo 1-0 e fu una vittoria..."

Anselmo Bislenghi

Ultimo commento: "Nonnogol!"
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da News