Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Preparare le gare ai tempi dei dubbi di calendario. Un’anomalia Made in Italy

Il Lecce è al lavoro per approntare l’impegno di campionato con il Milan senza sapere quando questo si giocherà. Ma c’è a chi è andata peggio.

L’epidemia di Coronavirus che ha colpito dapprima la Cina e l’estremo oriente per poi arrivare in Occidente, e soprattutto in Italia, ha stravolto vita, abitudini e programmi di molti. Concentrandoci sul calcio, le vicende dei rinvii e la riprogrammazione dei calendari di Serie A stanno tenendo banco da giorni. Senza andare troppo oltre con l’approfondimento di un discorso che si espanderebbe a macchia d’olio, concentriamoci sul campo. E sulle difficoltà di chi, club e tecnici in primi, devono preparare match senza sapere se e quando giocheranno.

Ad oggi, il Lecce avrebbe esattamente una settimana per preparare la sfida con il Milan. Quest’ultima, in programma lunedì 9, potrebbe però slittare a domenica 15 per lo scivolamento che avrebbe il calendario secondo l’ipotesi di riorganizzazione dello stesso più accreditata. Poco male dal punto di vista della preparazione. E pochi problemi hanno riscontrato sotto questo aspetto i giallorossi, i quali hanno regolarmente disputato le gare con Roma e Atalanta senza incorrere in rischi di rinvii e affini.

Ma c’è chi, sotto questo aspetto, ha avuto ben più grattacapi. Il tutto senza in alcun modo avventurarsi in disquisizioni, che lasciano il tempo che trovano, relative all’essere o meno avvantaggiati in classifica. Dal punto di vista tecnico-logistico vi sono squadre che hanno avute le ultime settimane letteralmente stravolte dal caso-Coronavirus.

Si vedano ad esempio Udinese e Fiorentina, che sabato scorso hanno saputo di non doversi affrontare solo poche ore prima di scendere in campo. E che, al contempo, non sanno ancora se fronteggiarsi a Udine nel prossimo week-end o giocare rispettivamente a Torino e con il Brescia. O ancora la Sampdoria, che prima ha registrato il rinvio del match con l’Inter a un giorno dalla sua disputa e poi la sfida con il Verona rinviata, confermata e nuovamente rinviata nel giro di poche ore tra sabato e domenica.

Semplici esempi abbastanza eloquenti per capire come il mondo del calcio, quello strettamente relativo al campo di allenamento o alla programmazione di trasferte, stia subendo il colpo dell’assenza di adeguate e tempestive direttive dai vertici. In pieno stile Made in Italy.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
Due le soluzioni naturali a disposizione di Luca Gotti per Sassuolo-Lecce qualora l'albanese non ce...
Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce