Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, club ancora contrari al protocollo. Oggi riunione con Spadafora e Speranza

Come riportato da Gazzetta.it, vi è pesante presa di posizione di diverse società di massima serie: ritenute insufficienti le garanzie medico-sanitarie per riprendere attività in sicurezza.

BLOCCO. Si è creato un corposo fronte, composto da 8 club di Serie A, tutt’altro che convinto sulle garanzie offerte dal protocollo redatto dal Comitato Tecnico Scientifico e approvato dalla FIGC: allenamenti e incontri? No, grazie. Questa la posizione di Atalanta, Cagliari, Genoa, Inter, Milan, Napoli, Sampdoria e Verona, evidentemente scettiche sulle condizioni medico-sanitarie proposte dal documento approvato dalla Federcalcio.

SCENARIO. Oltre agli 8 club citati, potrebbero esserci anche altri aderenti al “partito degli scettici“: il protocollo del CTS viene in buona sostanza ritenuto lacunoso e inapplicabile. Una brutta patata bollente da gestire, che minaccia il freschissimo entusiasmo per la ripresa dell’attività in Italia.

RAPPRESENTANZA. Il presidente del Cagliari Tommaso Giulini ha commentato la situazione. Ecco le sue dichiarazioni: La Lega di Serie A ha recepito quelle che sono le indicazioni per la ripresa delle attività collettive e tutti i club hanno concordato di chiedere di apporre una serie di modifiche dettate dal buonsenso, come la possibilità di riprendere da subito gli allenamenti di gruppo (considerato che la ripresa del campionato è fissata tra meno di un mese), utilizzare un protocollo simile a quello tedesco qualora vi fosse la positività al virus di un giocatore (e non prevedere la quarantena di tutti) ed infine non costringere le squadre a stare due o più settimane in ritiro dopo che si è stati per oltre due mesi in regime di isolamento domestico. Confidiamo che la Federazione si faccia portavoce con l’autorità governativa affinché si possa gestire una ripresa con regole rigide e che tutelino la salute di tutti, ma che al contempo permettano una reale ripresa delle attività con la volontà di terminare questa stagione sportiva entro fine luglio.

COMUNICATO. La Lega Serie A ha infine diramato ieri in tarda serata una nota che per oggi preannuncia un’altra giornata ricca di sviluppi: “Si è svolta questo pomeriggio in video conferenza una riunione tra rappresentanti delle Società e medici delle stesse per un’analisi delle indicazioni sulla ripresa degli allenamenti collettivi a partire dal 18 maggio.

L’incontro si è svolto in un clima propositivo e di collaborazione tra Club e componente medica, con l’obiettivo di trovare soluzioni idonee e praticabili nell’applicazione delle istruzioni ricevute, con particolare riferimento alla quarantena di gruppo e alla responsabilità dei medici sportivi. A tale proposito domani mattina la Lega Serie A, insieme ai vertici della FMSI e al Dott. Nanni, si riunirà con la Figc, per individuare insieme un percorso costruttivo di confronto con il Ministro della Salute, con il Ministro per le politiche giovanili e lo Sport, con il CTS, e giungere a un protocollo condiviso”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex capitano del Lecce ha visto la sua annata compromessa dai problemi al ginocchio...

Dal Network

Il tecnico del Cagliari ha presentato la partita in programma domenica alle 12.30...
Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...

Altre notizie

Calcio Lecce