Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

QdP – Sticchi: “Il calcio che riparte con gli stadi chiusi al pubblico perde gran parte della sua magia”

Il presidente giallorosso ha parlato a Il Quotidiano di Puglia (intervista di Andrea Tafuro) dei temi calcistici inerenti la ripresa della Serie A, soffermandosi in particolare sull’assenza dei tifosi dagli stadi.

ASSENZA DEI TIFOSI. «Il calcio che riparte con gli stadi chiusi al pubblico perde gran parte della sua magia, ed è una contraddizione che lascia grande rammarico se rapportata alle misure adottate per le riaperture di discoteche, cinema e teatri. È il grande rammarico di questa ripartenza. Riprendere senza tifosi significa perdere tantissimo in termini di spettacolarità dell’evento nel suo complesso. Ritengo che il mondo del calcio, in una situazione come questa relativamente tranquilla debba gradualmente far ritornare la gente negli stadi. Se non si riparte oggi ad assistere agli eventi sportivi in presenza di pubblico, è probabile che per settembre e ottobre, in attesa di un vaccino, le condizioni non siano cambiate. Quindi questo precedente di giugno può rappresentare un limite anche a riaprire in futuro».

SOCIETA’ SPORTIVE PENALIZZATE. «Sì. Alla mancanza di supporto e calore del pubblico per la squadra, si aggiunge un danno economico oggettivo per la società, sia con riferimento alla quota di biglietti che avremmo potuto vendere in un big match come quello contro il Milan, sia perché nel proseguo della stagione ci sarà da risolvere la questione degli abbonati, privati delle partite allo stadio».

APPORTO IMPORTANTE DEI NOSTRI TIFOSI. «Il Lecce ha centrato entusiasmanti salvezze nella massima serie, in un contesto e con una cornice di pubblico che hanno letteralmente trascinato la squadra. Sarebbe un peccato, specie per le ultime di campionato quando potrebbero esserci in palio punti decisivi per la salvezza, dover disputare delle gare che dal punto di vista ambientale somigliano più ad un allenamento che ad una gara importante, che può far conseguire un risultato prestigioso».

COME STA LA SQUADRA? «I ragazzi sono consapevoli di quello che stiamo facendo e dell’importanza della salvezza per tutto il Salento. Laddove non può arrivare l’onda emotiva del pubblico devono arrivare le motivazioni personali. Come società siamo impegnati a coinvolgerli sempre più in questo obiettivo, per essere artefici tutti insieme di un risultato di cui il territorio ha assolutamente bisogno».

I TIFOSI ALLO STADIO PRIMA DELLA FINE DEL TORNEO? «È un obiettivo condiviso di tutte le società di Serie A. Noi, siamo stati tra i primi ad aver sostenuto la tesi della riapertura in sicurezza degli impianti sportivi. Vedendo anche quello che sta accadendo rispetto a discoteche, cinema e teatri, quella sugli stadi sembra una misura poco coerente anche perché impianti come quello di Lecce, con oltre 30mila posti, possono garantire una ripartenza graduale e sicura. Lega di A e Figc, sono a lavoro per rappresentare i nostri interessi dinanzi alle istituzioni e per consentire finalmente l’auspicata partecipazione di tifosi e famiglie agli eventi sportivi».

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ma scusa se lecce e provincia è a zero da un bel po’, perché nn possiamo tornare allo stadio?????

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Le dichiarazioni del portiere del Lecce Wladimiro Falcone ospite di My Skills su DAZN...

Altre notizie

Calcio Lecce