Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – Solo il Lecce nelle ultime quattro, ma alla prima assoluta fu gioia Cremonese

Soprattutto gioie locali nei confronti al Via del Mare tra salentini e lombardi. Nell’ultimo incrocio fu importante successo per Liverani.

Sarà nell’infrasettimanale casalingo con la Cremonese che cercherà riscatto il Lecce, chiamato a disputare la quarta giornata del suo campionato. Al Via del Mare i salentini chiederanno strada alla formazione di Bisoli, che si trova due punti sotto in classifica. Le due formazioni si sono affrontate 20 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi:  11 vittorie a 4, più 5 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1930/31, che si concluse con il punteggio di 1-0 per gli ospiti con gol nel finale di Foglia. Solo 18 anni più tardi è arrivata la vendetta giallorossa, con un sonoro 4-0 con il bomberino Cardinali mattatore.

Nel 1954/55 il primo dei due confronti in terza serie: 2-0 per i locali. Poi tanta Serie B fino alla primissima di Serie A, nel 1989/90. Nell’occasione finì 2-1 ed a deciderla fu Pasculli. Nel secondo dei due precedenti di massima serie, invece, l’ultima vittoria grigiorossa in terra salentina, un rocambolesco 2-4. Dopo il 2-1 del 1998/99, ben quattordici anni di lontananza tra le due squadre divise da destini diametralmente differenti.

Ed infatti il Lecce deve tornare in C per ritrovare la Cremo, proprio nella prima giornata di quel maledetto 2012/13, l’anno dell’immediato ritorno in B buttato al vento con il Carpi. E che le cose sarebbero state difficili lo si capì proprio alla prima giornata con i lombardi: vittoria 3-2 sì, ma dopo aver sperperato il triplo vantaggio e con Benassi a salvare dal dischetto su Le Noci il clamoroso pari. Nell’ultimo confronto furono Falco e La Mantia a decidere il match contro Castrovilli&co.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 20
Vittorie Lecce: 11
Pareggi: 5
Vittorie Cremonese: 4
Gol Lecce: 31
Gol Cremonese: 20

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Credo che il calcio sia un viaggio senza tempo dove le bandiere i miti che personificano una squadra rimarranno nella memoria degli anziani che un..."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ricordi bellissimi grandissimo campione maradona lo voleva al napoli insieme a lui ma avevano tanti giocatori in quel ruolo perciò immaginate un..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Un mito per questi colori, sarebbe bello che attorno al via del mare si costituisse un percorso delle stelle per dare un tributo a tutti queste grande..."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Ole olè"

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Kecco Moriero faceva parte del Cagliari che guidato da Carletto Mazzone arrivò 6° nel campionato 1993/94 giocando come "ala destra" insieme a..."
Advertisement

Altro da Rubriche