Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

CdM – Sticchi: “Il bilancio del 2020 è positivo, è stato un anno bello. Auspicio per il 2021? I tifosi allo stadio!”

Il presidente giallorosso parla a Il Corriere del Mezzogiorno (intervista di Claudio Tadicini) e traccia un consuntivo dell’anno 2020.

BILANCIO 2020. «Un anno bello. È un bilancio comunque positivo. È stato un anno in cui la squadra ha ben figurato in serie A ed era salva, fino al cambio delle regole in corso causa Covid. Le gare ravvicinate e le 5 sostituzioni hanno aiutato le rose forti e folte, non certo la nostra, che al primo anno di serie A non poteva permettersi il lusso di una rosa numerosa. É stato un anno bello: non era facile, dopo il doppio salto di categoria, figurare così bene in A al punto da retrocedere solo all’ultima giornata. Il 2020 è stato anche un anno di ripartenza importante, in cui abbiamo avviato un nuovo ciclo sportivo con il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino e col tecnico Eugenio Corini, con tanta voglia di investire sui giovani e valorizzarli».

QUALE IL RAMMARICO E IL RICORDO PIU’ BELLO? «Il più grande rammarico è stata la partita in trasferta contro il Genoa, dove andò tutto male: dal rigore sbagliato di Mancosu allo sfortunatissimo autogol di Gabriel. Vincere a Genova avrebbe riservato un altro finale di campionato. Il ricordo più bello è stata la vittoria al San Paolo contro il Napoli, nello stadio di Maradona: giocammo molto bene e vincemmo con una punizione magistrale di Mancosu. È una partita che sarà difficile da dimenticare e che resterà nella memoria di tutti i tifosi».

RIMPIANGE LIVERANI? «Non rimpiango nessuno, come nessuno cancellerà i tre anni bellissimi vissuti insieme e le vittorie dei campionati di C e B, che rimarranno nella storia del club grazie all’allenatore. Probabilmente era un ciclo che si era concluso. Ad ogni modo, ora siamo felicissimi di avere Corini: un allenatore molto bravo, con cui ci troviamo perfettamente».

RITORNDO DI CORVINO. «Lui è il fulcro e il cardine dal punto di vista tecnico, essendo direttore dell’area tecnica, incaricato di seguire le linee guida della società: raggiungere il risultato sportivo in tre anni e investire sui giovani. Lui è la persona giusta per attuare il nostro progetto. Al termine del triennio, tireremo le somme. Con Corvino abbiamo investito anche in strutture, palestre e attrezzature mediche di altissimo livello».

QUANTO HA INCISO IL COVID? «Ha inciso tantissimo, abbiamo perso una parte degli incassi dell’anno scorso e per ora non abbiamo ancora incassato l’ultima rata delle tv della stagione scorsa. Quest’anno abbiamo perso tutti gli introiti degli abbonamenti, della biglietteria, e abbiamo assistito ad una drastica riduzione degli sponsor, a fronte di nessun provvedimento di contingentamento o di agevolazioni: i costi sono rimasti invariati, ma le entrate si sono ridotte all’osso. Il sacrificio delle società è enorme. E quello della nostra in particolare, perché abbiamo tentato di allestire una squadra competitiva pur trascinandoci contratti onerosi dalla serie A. Se si riuscisse ad accelerare i tempi di crescita e raggiungere l’obiettivo prima dei tre anni, sarebbe una meravigliosa manna dal cielo. É per questo che, sin da quest’anno, ci siamo impegnati per accorciare i tempi».

CALCIOMERCATO. «Qualcuno ha aspirazioni di misurarsi in campionati di livello maggiore, ma sono aspirazioni più o meno legittime, perché personali. Occorre che la stessa aspirazione venga condivisa da qualche squadra, che proponga offerte decenti e concrete. Smaltiremo qualche esubero».

AUSPICIO PER IL 2021. «Tornare alla normalità, ad oggi un sogno. E tornare a rivedere gli stadi pieni di gente, riabbracciare la nostra gente al Via del Mare».

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Forza presidente, per il resto spero in un risultato positivo per la fine della stagione cussi tra qualche cugghiune passu te casa cu ni nde minu la capu

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Auguri di buon Anno Grande Presidente ?????????❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Grande presidente. ?❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ditemi ciò che volete ma questo gruppo dirigenziale a me piace… sempre con i piedi per terra e con tanto cuore per il Lecce. Poi essere dirigente qui a Lecce non è semplice grazie alla grinta di tanti tifosi, ma loro sono bravi e ponderano bene le parole e sanno fare fatti. Ci credo e forza Lecce sempre….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Su chi vuole andar via una frecciatina che vale un macigno ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Di positivo c è solo la passione che continua per il calcio . Per i risultati? Ni, l aver giocato in A è un prestigio importante per un club , sempre e comunque, al di là dei risultati. Poi c è la retrocessione. Ma la parte importante è aver investito sui giovani iniziando un progetto tecnico . Progetto che dovrà essere punteggiato con altri giocatori in crescita che possono dare ossigeno al Lecce…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Complimento a Claudio Tadicini per questa intervista. Molto bela e afascinante. Tacchisidisi e Aggiapongu via subbito da Lecce. Pure Corini e pure i massaggiatori via da Lecce!

duesolicolori
duesolicolori
3 anni fa

Tra tanti Presidenti, posso dire che Lei è il MIO Presidente, esempio di misura, in ogni momento, nella gestione dei rapporti con la squadra e in fase di comunicazione esterna. A tutti i tifosi: il patrimonio tecnico insieme con quello umano.
E oggi, a Cttadella per i 3 punti !!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Spettacolare proprio il 2020…100 gol subiti e retrocessione ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ancora con questa storia che il Lecce era salvo in A prima del Covid?! ?
Venivamo dal 4-0 di Roma e dal 7-2 dell’Atalanta
Nemmeno Gesù Cristo ci avrebbe salvato!

Articoli correlati

lecce monza
Resta il dubbio tra lui e Almqvist, ma il francese era già stato preferito con...

Dal Network

Il tecnico del Cagliari ha presentato la partita in programma domenica alle 12.30...
Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...

Altre notizie

Calcio Lecce