Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Majer out, chi in campo tra Listkowski e Bjorkengren?

Il risentimento al ginocchio sinistro patito dallo sloveno ha aperto un buco nello scacchiere di Eugenio Corini. Con anche Paganini ai box, il ballottaggio per una maglia da mezzala è tra i due nuovi arrivati.

Zan Majer ha alzato bandiera bianca. Gli esami effettuati nel pomeriggio di ieri hanno riscontrato lo stiramento del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro. Un guaio che lo potrebbe tenere fuori per un po’ di tempo nonostante il recente ottimismo dichiarato da mister Eugenio Corini. Paganini, oggetto spesso di ballottaggi con l’ex Rostov, è alle prese con la lesione di primo grado alla coscia destra. Il tecnico deve quindi fare la conta dei disponibili per completare il reparto mediano in occasione della gara di sabato in casa contro la Reggina.

Dando per assodata la priorità al 4-3-1-2, resta una casella da riempire al fianco di Tachtsidis ed Henderson, centrocampista box to box chiamato a confermare i buoni segnali fatti vedere con il Monza. L’allenatore dovrà scegliere uno tra Marcin Listkowski e John Bjorkengren per chiudere il tris che, con Mancosu, supporterà le punte (Coda e Stepinski ancora gli unici disponibili)

Il polacco, giunto in estate dal Pogon Stettino, inizialmente doveva posizionarsi largo a sinistra nel 4-3-3 pensato da Corvino e Corini. I cambiamenti di rotta e il curriculum di Listkowski, fatto anche di adattamenti a centrocampo nella sua esperienza nella massima serie polacca, hanno indotto il Lecce all’esperimento tattico. Listko ha collezionato già 6 presenze da interno di mediana (su 14 totali), partendo dal 1′ in quel ruolo contro Vicenza e Salernitana. Offensivamente, il 22enne ha dimostrato velocità di esecuzione, lettura delle situazioni offensive e un tiro pulito, anche se il primo gol in campionato non è ancora arrivato. Fisiologicamente, Listkowski ha bisogno di maggiore supporto in fase difensiva, non essendo un incontrista come Majer. Il pressing alto imposto da Corini porta il ragazzo a trovarsi spesso in zone del campo familiari, ma dall’altra parte questo campionato ci ha insegnato che tanti gol subiti dal Lecce sono nati da palloni persi in proiezione offensiva.

L’alternativa è John Bjorkengren. Lo svedese, anch’egli 22enne, ha un profilo tattico più equilibrato rispetto a Listkowski. Mezzala pura, l’ex Falkenbergs, più difensivo rispetto a Listkowski, sarebbe idealmente il collante più adatto nella zona nevralgica del campo. Bjorkengren, al momento, vanta 5 apparizioni, 2 nello starting XI. I minuti totali sono 152′, molti di meno rispetto ai 575′ accumulati da Listkowski. Bjorkengren, per la prima volta in carriera lontano dalla squadra in cui è cresciuto fino all’Allsvenskan, la Serie A svedese, ha cominciato in tono minore la sua stagione. Un infortunio e positività al Covid-19 con conseguente isolamento hanno rallentato il suo adattamento al calcio italiano.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Leo
Leo
3 anni fa

Bjorkengren dal primo minuto e Listkowski subentrante per spezzare la partita

paolo
paolo
3 anni fa

Comprare – Comprare centrocampista ugh! e Bono pure ugh!

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...
lecce empoli pierotti
Mister Gotti dovrà fare a meno dello zambiano, titolare di base nel ruolo di ala...
Il 17 aprile 2011, i giallorossi di De Canio rimontarono alla fine il doppio passivo...

Dal Network

L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...
Contro il Milan, l’ex Lorient ha continuato la sua striscia di realizzazioni...

Altre notizie

Calcio Lecce