Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

PRECEDENTI – Torna Lecce-Empoli dopo 12 anni: fu Vives-gol. E quel Cheva-show sotto il diluvio…

Lotte promozioni in B, sfide-salvezza in A. Il faccia a faccia tra giallorossi ed azzurri ha spesso regalato grandi emozioni.

Tornato alla vittoria in quel di Reggio Calabria, il Lecce è pronto a chiudere il proprio girone d’andata affrontando nel big match l’Empoli. I toscani stanno dominando il campionato cadetto e sono a +8 sui giallorossi, dando vida ad una sfida per la promozione che si è spesso vista in passato. Le due formazioni si sono affrontate 14 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 7 vittorie a 3, più 4 pareggi. La primissima fu un match di Serie C 1947/48, che si concluse con la vittoria salentina per 2-1. A deciderla furono Gavazzi e Magurano, i cui centri vennero intervallati dal momentaneo pari di Cozzolini. Successo stavolta 1-0 nella stagione seguente, mentre le due squadre si ritrovarono nel 1952 ma in B. Fu la prima vittoria empolese (1-2), bissata anche dallo 0-1 dell’anno seguente. Il primo pari nella C 1954/55 (2-2), prima di una lunghissima pausa durata ben 30 anni.

Solo il 5 febbraio 1984 il Lecce tornerà ad ospitare l’Empoli, tornato nei cadetti: sarà 2-0 con centri di Rossi e Bagnato. Cipriani da una parte e Cinello dall’altra per 1-1 dell’anno successivo, quello della promozione in A dei salentini. E sarà nell’anno di un altro salto di categoria giallorosso che le due squadre torneranno a rivaleggiare, stavolta con obiettivo una A che entrambe otterranno. Quinta giornata della Serie B 1996/97, 2-0 dei ragazzi di Ventura firmato Palmieri-Cucciari. Una sfida dal finale palpitante con ambedue i centri e 3 rossi.

L’anno seguente giallorossi ed azzurri si contendono invece la permanenza in Serie A (ma si affronteranno anche in Coppa Italia, con 2-1 Lecce). Stavolta le espulsioni saranno “solo” due (Piangerelli da una parte, Martino dall’altra), ed i gol quattro: Ametrano scappa due volte, ma è raggiunto da Cyprien prima e Conticchio poi. Nel 2004 tocca al Cheva-show. Altro scontro salvezza in A in un Via del Mare allagato, ma a rompere gli indugi è un uruguagio formato uragano che sigla una doppietta e regala magie. Vano è il tentativo finale di Rocchi di riaprirla.

Nel più recente faccia a faccia di Serie A sono stati però gli ospiti ad esultare grazie ai centri di Tavano ed Almiron (di Ledesma l’1-2. Era quello uno degli Empoli più forti della storia, capace di ottenere un ottavo posto diventato settimo più qualificazione europea l’anno dopo. La vendetta leccese è giunta pochi anni dopo quando, nel 2009, un gol al sesto di Peppe Vives ha consegnato i tre punti ai lanciati ragazzi di De Canio.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 14
Vittorie Lecce: 7
Pareggi: 4
Vittorie Empoli: 3
Gol Lecce: 19
Gol Empoli: 13

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega Francesco Oddo Casano ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa capitolina nella...
I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Salernitana-Lecce...

Altre notizie

Calcio Lecce