Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Giacomazzi: “Corvino? Un mercato da 10. Il Lecce disputerà i play-off…”

Giaco, intervistato da Super News, dopo aver esaminato la sua carriera da calciatore, si è pronunciato anche sul Lecce di oggi. Tanti argomenti caldi: il calciomercato, le concorrenti e gli errori arbitrali che complicano il torneo cadetto.

Qui la prima parte

RENDIMENTO DEL LECCE. “Nel calcio ci sono tante dinamiche e tanti fattori da valutare. Nel Lecce sono cambiati molti giocatori, così come è cambiato l’allenatore. La squadra, per i nomi e per la qualità che ha, sta avendo un rendimento al di sotto del suo potenziale. Tuttavia, ci sono molti giocatori giovani, stranieri, e riuscire ad amalgamare questi innesti e creare un’idea di gioco non è semplice. Ci vorrà del tempo. In ogni caso, credo che i giallorossi siano forti: hanno disputato un’ottima partita contro la Cremonese, hanno una rosa di calciatori esperti per la categoria, i giovani stranieri stanno cercando di adattarsi al meglio a questa tipologia di calcio. Il campionato è lungo, mancano ancora tante partite. L’importante è restare uniti e non creare troppi problemi alle prime difficoltà, perché di problemi ce ne saranno ancora”.

VOTO A CORVINO. “Fare mercato, in una situazione economica difficile come questa, è una cosa che non deve essere sottovalutata. Corvino è riuscito a portare a Lecce tanti ragazzi di qualità e di prospettiva, senza spendere troppi soldi. I frutti di un mercato del genere si vedranno in futuro. Inoltre, il Lecce dispone di giocatori esperti come Mancosu, Meccariello, Pisacane, Lucioni. Mi sembrano nomi importanti per un campionato di Serie B. Credo che il mercato fatto da Corvino sia stato ottimale: è riuscito nell’intento di amalgamare l’esperienza alla freschezza di questi nuovi ragazzi. Reputo da voto 10 il mercato del direttore sportivo”.

ANCORA SU CORVINO. “Purtroppo, a volte nel calcio non c’è proporzionalità diretta tra buon mercato e rendimento della squadra, perché questo è uno sport fatto anche di episodi e situazioni particolari, momenti in cui serve personalità e capacità di leggere le partite. Ancora i risultati non sono quelli che tutti quelli che tifano Lecce si aspettano, ma c’è ancora tempo: mancano ancora tante partite da giocare e l’obiettivo è lì vicino, non è lontano. Il Lecce ha passato un momento abbastanza complicato, ma nell’ultima partita la squadra ha voluto dimostrare di esserci ancora. Non sarà facile giocare con squadre che devono salvarsi. Anche il Pescara, che reputo una squadra forte, con tanti ragazzi di prospettiva, è ultima in classifica. Sabato 27 febbraio il Lecce giocherà proprio contro i biancazzurri, e non sarà assolutamente semplice. La Serie B è un campionato difficile, in cui la squadra più equilibrata è quella che arriva più lontano”.

PLAYOFF. “Il Lecce disputerà i playoff? Sì, secondo me sì. Il Lecce dispone di una rosa completa e di un bravo allenatore. Non arrivare ai playoff sarebbe una delusione, credo che tutti siano consapevoli di questo. Tuttavia, sono sicuro che i giallorossi arriveranno a disputare i playoff, perché la squadra è forte. Bisogna essere uniti”.

ERRORI ARBITRALI E VAR. “Io vengo dal calcio in cui questa tecnologia non esisteva. Ho perso tante partite a causa dell’assenza di un sistema come il Var. È una tecnologia che cerca di diminuire gli errori, anche sta togliendo un po’ di “folklore” al calcio, ai suoi tifosi. A volte, bisogna attendere un po’ prima di capire se è gol o meno, se è rigore o no, se è fallo o meno, ma sicuramente è un sistema che garantisce più giustizia. C’è da dire che anche in sala Var si sbaglia, perché è difficile leggere correttamente alcuni episodi. Tuttavia, è normale che, in un campionato privo del Var, si pensi a quanto sia necessaria una tecnologia del genere”.

C’ERA SUDDITANZA PSICOLOGICA. “Al momento, però, dobbiamo accettare questa condizione. Sicuramente, il VAR può aiutare gli arbitri, aiuta a commettere meno errori, ma gli errori, in fin dei conti, si commettono sempre. Inoltre, ci tengo a devo fare i complimenti agli arbitri italiani: sono davvero bravi. Seguo anche altri campionati oltre la Serie A, e noto una grande differenza tra gli arbitri italiani e quelli di altre realtà europee. Quando giocavo, negli anni novanta e duemila, c’era sudditanza psicologica, ma oggi gli arbitri dirigono le gare anche in stadi vuoti, quindi gli errori li fanno non per pressione psicologica, ma per una valutazione errata dell’episodio. Tutto questo fa parte del gioco”.

CHI SALIRA’ IN SERIE A. “Questa è una domanda difficile. L’Empoli ha una bella idea di gioco ed è una squadra concreta. Si trova prima in classifica e sono sicuro che salirà in Serie A. Per quanto riguarda la seconda squadra che conquisterà la promozione, non saprei: ne indicherei una tra Monza e Lecce, squadre a mio parere più forti delle altre, ma anche il Venezia mi piace, gioca un buon calcio. Inoltre, trovo solida e con ottimi singoli la Salernitana. Quello che conterà per decretare chi salirà in Serie A sarà la testa, la condizione fisica e la fiducia nei propri mezzi, in una condizione sanitaria molto complessa. In ogni caso, la squadra che sicuramente troveremo nella massima serie il prossimo anno sarà l’Empoli, per la continuità dimostrata e per la qualità che ha fatto vedere”

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Sarà dimesso domattina dopo accertamenti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Giacomazzi onesto.
Io credo essendo ottimista che arriveremo quarti e disputeremo i play off. Poi li si vedrà!!!!

Silvio
Silvio
3 anni fa

Io spero nel 3 o 4 posto dei play off, che vorrebbe dire semifinali dirette, ma se riuscissimo a fare le 4 vittorie consecutive dell’andata ci troveremmo nei primi 3 posti in un campionato cosi combattuto ed equilibrato

Bar BIGGI
Bar BIGGI
3 anni fa

Senza i punti regalati a ASCOLI E BRESCIA NELL ULTIMA SETTIMANA SAREMMO A 40 PUNTI CIOE SECONDI E A MENO 4 DALL EMPOLI,,,LA TOTALE DIFFERENZA TRA LE 2 SQUADRE STA PROPRIO IN QUESTE 2 PARTITE GIOCATE BENE MA GLI EPISODI COMPLETAMENTE CONTRO IL LECCE,,,SENZA ALCUNA DISATTENZIONE NELLE 2 PARTITE IN MERITO , OGGI PARLEREI DI UN CAMPIONATO OTTIMO. FORSE SERVIRANNO PER CAPIRE DI PIU CHE DA OGGI IN POI MASSIMA CONCENTRAZIONE E PIU CONCRETI,,E FORZA RAGAZZI ,,,I PLAY OFF SONO UN TERNO AL LOTTO,,,,,PUNTIAMO AL SECONDO POSTO CHE E LI,,, COSENZA PESCARA, ENTELLA,, 9 PUNTI E POI GUARDEREMO UNA CLASSIFICA CHE DIRA LA VERITA

Silvio Tenpesta
Silvio Tenpesta
3 anni fa
Reply to  Bar BIGGI

Esatta disamina.
Sono perfettamente d’accordo!
FORZA LECCE SEMPRE E COMUNQUE!!!
?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️

Articoli correlati

alexis blin
Sempre utile e disponibile alla causa, il francese accelera da ormai tre anni quando c'è...
federico baschirotto
All'Assemblea generale AIC ieri a Milano. Confermati Vicepresidenti Biondini (vicario), Gama e Gaggioli. Grazioli Direttore...
lecce roma gendrey
Le parole di Bruno Satin, agente di Valentin Gendrey, che hai microfoni di Sportitalia si...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce