Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Adamo: “Il Covid ha messo in crisi il sistema calcio. Lecce esempio di virtuosità societaria”

Il vice-presidente del Lecce Alessandro Adamo ha fatto il punto della situazione circa il contesto economico-finanziario del sistema calcio, club giallorosso incluso, sulle colonne de Il Giallorosso. L’intervista è stata realizzata da Stefano Meo.

CRISI. “Già prima del Covid il calcio italiano era in sofferenza a causa di politiche societarie inefficienti. Ora, però, la situazione è più grave e per quasi tutti i club l’ancora di salvezza sono i diritti televisivi. Molte risorse infatti sono venute meno e anche i club più blasonati convivono con problemi importanti. La Germania però è un esempio, perché le gestioni sono più virtuose dunque gestiscono meglio queste situazioni”.

RICETTA. “Bisogna sganciarsi dalla dipendenza dai soli diritti televisivi, riducendo i costi e al contempo investendo sui settori giovanili che portano grandi benefici a medio-lungo termine. Un caso eclatante è quello dell’Atalanta, i cui risultati le stanno dando ragione”.

LECCE. “Noi soffriamo, come tutti gli altri club, le mancanze legate alla pandemia. Perciò abbiamo fatto di necessità virtù investendo risorse importanti in un settore giovanile che sta già dando belle soddisfazioni. Questa è la strada da percorrere, senza dubbio è quella più virtuosa”.

IN SERIE A. “E’ un altro mondo, sia per i valori tecnici che per quelli di bilancio. La nostra recente esperienza nella categoria maggiore ci ha insegnato che la soluzione migliore per raggiungere il risultato è allestire un mix di giocatori tra giovani già pronti ed elementi d’esperienza. Da un lato poi ci sono introiti ben maggiori, ai quali si contrappongono costi ordinari e sportivi altrettanto importanti”.

LEGA B. “Io lavoro nella Commissione di Lega B e Sticchi Damiani nel Consiglio Direttivo della stessa, entrambi con l’obiettivo di dare nuove norme che consentano di dare stabilità e sostenibilità al sistema. Ci sono importanti interventi da fare quanto prima, come la riforma dei campionati professionistici e la revisione della Legge Melandri che regola i diritti audiovisivi, ma anche le leggi relative all’impiantistica sportiva. A fronte di tali richieste, tuttavia, le società devono corrispondere gestioni più virtuose che facciano la loro parte per garantire l’equilibrio del mondo del calcio”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Le dichiarazioni del portiere del Lecce Wladimiro Falcone ospite di My Skills su DAZN...

Altre notizie

Calcio Lecce