Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Adesso è fortezza Lecce. Tre gare senza subire gol, non accadeva da fine 2018

I giallorossi si stanno confermando efficaci in zona gol, ma la vera svolta è avvenuta dalla cintola in giù. Per Gabriel zero gol subiti e pochissimi rischi.

Tre partite di fila senza subire reti non sono un traguardo storico, ma per una squadra votata all’attacco e che quest’anno ha riscontrato non poche difficoltà nel mantenere la porta inviolata come il Lecce possono dire molto. L’ottimo trend difensivo è infatti uno degli aspetti (se non quello principe) maggiormente indicativi circa i progressi compiuti dalla banda Corini. Gli stessi che hanno consentito ai giallorossi di compiere quel salto di qualità che li ha resi principale favorita per il secondo posto.

Contro Frosinone, Salernitana e Pisa il Lecce non solo non ha subito reti, ma ha corso pochissimi pericoli. Al Matusa il maggior lavoro per Gabriel, che si è fatto trovare pronto due volte e una terza è stato aiutato dal palo. Vacanza, invece, con granata e nerazzurri, con quest’ultimi genericamente insidiosi ma capaci di trovare lo specchio solo con due conclusioni da distanza siderale.

Davvero difficile pretendere di più difensivamente da una squadra che ha il baricentro decisamente spostato in avanti, e che nonostante ciò si è dimostrata fortezza. Merito della crescita di condizione di Lucioni e Meccariello, dell’esperienza e dell’intelligenza tattica portata di Maggio e di quelle maturate sempre più da Gallo. Il tutto facilitato dalla presenza di una vera diga come Morten Hjulmand (anche Tachtsidis non ha demeritato sotto quest’aspetto negli ultimi tre match) e dall’instancabile lavoro degli interni Majer e Bjorkengren. I quali si tirano dietro “a fisarmonica” (come costantemente richiesto da bordocampo da mister Corini) il lavoro sporco e sfiancante di trequartista e punte. Fatta eccezione del pomeriggio pisano, in cui caldo e stanchezza si sono fatte sentire, la manovra offensiva del Lecce ha risentito zero di questo nuovo e più sicuro equilibrio messo in campo dai giallorossi nelle ultime uscite.

Il risultato, abbiamo detto, è il record stagionale di tre gare di fila a porta inviolata. Score sfiorato ben tre volte quest’anno (Pordenone-Ascoli andata, Monza-Reggina andata ed Entella-Reggiana ritorno), ma mai raggiunto. Soprattutto un mini-traguardo che mancava da oltre due anni, ovvero dal tris targato Liverani che riuscì a non prendere gol nelle vittorie con Cremonese e Carpi e nel pari a reti bianche con il Perugia (dicembre 2018). Altri tempi ed altri protagonisti, di cui il Lecce spera di ripetere la festa finale.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

CORVINO ANCORA UNA VOLTA DIMOSTRA DI ESSERE UN GRANDE DEL CALCIO, RIESCE A TROVARE GIOVANI TALENTI ANTICIPANDO TUTTI, ALTRO CHE RAIOLA, AIIOLA, IL MAGO STA A LECCE E SENZA SPENDERE UNA LIRA

Gianni
Gianni
2 anni fa

Equilibrio e concretezza….forza ragazzi ⚽

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Con una retroguardia che finalmente funziona non ci sono più problemi. Forza ragazzi e forza Sempre Lecce.

Carlo
Carlo
2 anni fa

Bellissima analisi

livio bleve
livio bleve
2 anni fa

Uno squadrone.. di fatto tutti titolari. Bravo Corini ma forse anticipare un pò i cambi sarebbe meglio, quando sono troppo stanchi.
Se proprio devo dire una cosina che correggerei? una manovra più veloce, più velocità nelle ripartenze… per il resto va benissimo così.. sempre più attenti in difesa… è lì che stiamo vincendo le partite.

Silvio Tenpesta
Silvio Tenpesta
2 anni fa
Reply to  livio bleve

Perfettamente d’accordo con te, amico.
Ripartenze più veloci, meno gioco orizzontale e e meno ritorni indietro con passaggi a Gabriel.
Il resto va tutto bene. ???
FORZA LECCE SEMPRE E COMUNQUE!!!
?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️?❤️

Ivano
Ivano
2 anni fa

Bisogna continuare cosi, concentrazione grinta fame e sacreficio da parte di tutti anche di chi subentra….ancoranon si è fatto nulla ma dipende tutto da noi le prossime tre sfide saranno fondamentali, firza ragazzi ❤?❤?❤?

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...

Altre notizie

Calcio Lecce