Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da timida promessa a pilastro della mediana: è un Björkengren cresciuto e “moderno”

Ha pagato, e superato, l’impatto con un nuovo calcio ed il Covid. Ora lo svedesino è una certezza del centrocampo del Lecce.

Se c’è un giocatore del Lecce che più di tutti è arrivato in sordina per poi, lavorando dietro le quinte e scavalcando le gerarchie nel tempo, prendersi la scena, questi è John Björkengren. Se infatti giovani come Gallo, Hjulmand e Rodriguez hanno avuto un impatto talmente prepotente già il giorno dei rispettivi esordi da prendersi con la forza una titolarità conservata o abdicata solo per ragioni fisiche, per lo svedese è stato tutto diverso. La sua è stata infatti la classica parabola del talento che, dopo un approccio da “pesce fuor d’acqua”, con lavoro e pazienza ha saputo alla lunga mettere le sue qualità nel vivo del progetto tecnico targato Corini.

ESORDI GRIGI. Tra i botti finali del mercato estivo di Corvino, l’ex Falkenbergs è arrivato in giallorosso nella curiosità generale di un ambiente che su di lui non poteva sapere tanto. O almeno nulla oltre le presenze con l’Under 21 della sua Svezia, la promozione con la squadra della propria città natale ed un cammino recente non esattamente esaltante. Non c’era altro da fare che vederlo all’opera e, in quel totale cantiere che era il Lecce di inizio stagione il coraggioso Corini non ha tardato a proporlo titolare: alla prima appena arrivato in giallorosso subito dentro dall’inizio a Brescia. Una prestazione grigia, da 5.5 per intenderci, in cui ha mostrato buona tecnica di base ma poca sintonia con i movimenti. Per il Lecce arrivò un netto ko: prima dell’1-2 con la SPAL rimarrà l’unico con lui in campo.

ATTESA. Prima di arrivare allo strepitoso trend attuale, però, Bjorkengren ne ha dovute passare tante, seguendo un iter quasi classico per chi viene da un torneo così diverso come l’Allsvenskan. Dopo l’esordio bresciano solo i minuti finali a Cosenza ed una discreta prova in Coppa con il Torino prima della tanta panchina. Una “degradazione” naturale per chi aveva tanto da crescere e pagava lo scotto, da lui stesso ammesso, di un campionato ed un ambiente tanto nuovo per lui, abituato a molta fisicità ma altri ritmi, altra tecnica e soprattutto altra impostazione tattica. Molto, ma molto meno rigida di quella necessaria per imporsi in Serie B. C’era da lavorare, ma a rallentare il processo in essere ci si è messo quel Covid che lo ha tenuto fuori un mese, tutto novembre. Così, al rientro, ha dovuto ricominciare quasi da zero restando un altro mese lontano dal campo, pensando a crescere in allenamento.

UN’ESPLOSIONE CONTROLLATA. 27 dicembre 2020, Lecce-Vicenza: finalmente il campo. Appena un quarto d’ora, ok, ma chiunque ha notato in quel tocco di palla, in quei contrasti ed in quei movimenti qualcosa di diverso in lui. Era un Bjorkengren nuovo, palesemente cresciuto. Ed infatti con il Cittadella ritorna titolare, e così sarà con Reggina e Pordenone: tre gare buone, anche se ancor meglio ha fatto entrato nella ripresa con Monza e soprattutto Empoli. Corini così lo relega in panchina con l’Ascoli: un errore grave, ed il Lecce ne patisce in solidità a centrocampo. La stessa ritrovata con il Brescia (ancora tu!), quando lo svedese rientra nello starting XI per non uscirci più, con contorno di gol del 2-0 e tante, tantissime prestazioni solide ed in crescendo.

MEZZALA MODERNA. Ora tutti i tifosi del Lecce sanno chi è John Bjorkengren, un centrocampista moderno fondamentale per dare equilibrio ad una squadra offensiva. Lo svedese con i suoi movimenti a 360° crea tantissimi spazi sul centro-sinistra, non si risparmia in corsa per chiudere buchi e proteggere la difesa ed offre qualità al palleggio dell’undici di Corini. Il tipo di giocatore è fatto, la mentalità è formata: ora deve “solo” crescere per far fruttare il tanto fieno in cascina messo in oltre metà anno di lavoro.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gipo
Gipo
3 anni fa

Ma diciamocelo,quale giocatore in serie B è schivo e riservato tanto da essere poco appariscente ma tanto indispensabile per il nostro LECCE. ragazzo esemplare gli auguro una grande carriera.

Giordano
Giordano
3 anni fa

Molto forte, ha un grande potenziale può ancora crescere, grande promessa e acquisto del corvo

Fili
Fili
3 anni fa

Giocatore davvero forte….ma ha ancora un potenziale di crescita incredibile

Gianni
Gianni
3 anni fa

Bravissimo ⚽?

Dario
Dario
3 anni fa

Bravo e tatticamente intelligente, prezioso in fase difensiva, ma deve assolutamente migliorare la fase offensiva. E’ imbarazzante quando si trova a dover concludere l’azione.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Molto bravo ….di lui si parla sempre poco, ma è un elemento fondamentale per la squadra

Direttore1982
Direttore1982
3 anni fa

Per me deve crescere parecchio sopratutto per la serie futura?‍♂️?.. per essere un centrocampista moderno ogni tanto deve avere quella personalità del dribbling e tiro da fuori che finora in campionato risulta completamente assente.. per il resto è migliorato molto ed ha un ottima tenuta atletica.

Umberto
Umberto
3 anni fa

Questo è forte

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

adoro sto giocatore

SERGIO COPPOLA
SERGIO COPPOLA
3 anni fa

Ottimo elemento credo indispensabile

Articoli correlati

alexis blin
Sempre utile e disponibile alla causa, il francese accelera da ormai tre anni quando c'è...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
I gialllorossi vincono lo scontro diretto con il Sassuolo e lo fanno in un periodo...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce