Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lecce, il Via del Mare è ancora tabù con il Cittadella

Sabato andrà in scena il terzo incrocio al Via del Mare tra giallorossi e veneti. Manca ancora la vittoria dei salentini a fronte di un successo Citta più un pari.

Dopo la prima gara al Tombolato senza subire sconfitte, il Lecce cerca di esorcizzare anche tra le mura amiche la maledizione Cittadella. Il 2-2 dell’andata ha rappresentato il primo punto conquistato nella città della provincia padovana dopo due nette sconfitte (3-0 e 4-1). Resta però ancora da cogliere la prima vittoria in gare ufficiali, e l‘occasione si presenta all’inizio del rush finale di questo campionato con il Lecce deciso a compiere lo scatto finale verso la Serie A.

Il primo incrocio fu da incubo. Il 13 marzo 2010 rappresentò l’apice negativo di un campionato poi divenuto trionfale con la promozione in Serie A. Reduce da quattro pareggi consecutivi, il Lecce di De Canio fu sommerso di reti dal Cittadella di Foscarini, avanti già per 0-4 alla fine del primo tempo dopo le reti di Ardemagni, Iunco e la doppietta di Bellazzini, passato anche dal Salento nel 2013/2014. Ancora Ardemagni firmò la cinquina del Cittadella prima del gol della bandiera, su rigore, di Corvia a rendere meno amaro l’1-5 finale. I giallorossi mantennero quattro punti di vantaggio sulle terze classificate ma i (pochi in verità, 4302) spettatori accorsi allo stadio difficilmente dimenticheranno una delle sconfitte più amare dell’epoca recente.

Due anni fa le due squadre si sono ritrovate in cadetteria con un pareggio per 1-1. Mancosu, sempre dal dischetto, mise la freccia per i ragazzi di Liverani, che accarezzarono la prospettiva di battere il Cittadella. Strizzolo, bestia nera del Lecce 2018/2019 con tre gol segnati tra Cittadella e Cremonese, rimise in equilibrio la gara a nove minuti dalla fine. Sabato, alle 14, via al terzo atto. I padroni di casa vorranno interrompere l’incantesimo, magari segnando anche un gol su azione dopo le due precedenti reti giunte soltanto su calcio di rigore.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Silvio Tempesta
Silvio Tempesta
2 anni fa

Non è il momento di guardare al passato né al futuro; ora dobbiamo concentrarci solo sul presente e portare a casa i 3 punti.
FORZA LECCE SEMPRE E COMUNQUE!!!

Pino
Pino
2 anni fa

Bisogna sfatare il mito, abbiamo sempre faticato con il cittadella e faticheremo anche questa volta perchè squadra ostica, ma dobbiamo portare i 3 punti a casa, è l’unica cosa che conta

Articoli correlati

La rete nel finale di Stellone servì a consegnare la vittoria ai salentini in un...
Mister Gotti studia le possibilità in vista di Lecce-Roma di lunedì...
Con il Lecce proiettato verso la promozione ed il Gallipoli, quasi in autogestione dopo l’addio...

Altre notizie

Calcio Lecce