Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Il Castellani è bestia nera: zero vittorie Lecce ad Empoli, nell’ultima sfuggì nel finale

I giallorossi chiuderanno la stagione regolare sul campo della squadra vincitrice del campionato mai battuta a domicilio.

Ultimo ostacolo prima dei playoff per il Lecce, che chiuderà il proprio campionato giocando sul campo dell’Empoli. Gli azzurri guidati da Dionisi sono di fatto già in vacanza, avendo messo in tasca promozione diretta e coppa “Ali della Vittoria” che premia la capolista finale, mentre l’undici di Corini ha bisogno di punti per ritrovare la strada. Le due formazioni si sono affrontate 13 volte nella loro storia in Valdarno tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride agli azzurri: 8 vittorie a 0, più 5 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1947/48 e terminò con il risultato di 3-1 per gli azzurri. Per i giallorossi illusorio gol del vantaggio di Silvestri. I primi precedenti tra toscani e salentini al Castellani furono di fatto un monologo locale (incluso un netto 4-0), con il Lecce che tornò a segnare solo nel settembre 1983 con Luperto che fu poi ribaltato per il 2-1 finale.

Nella stagione successiva, quella della prima promozione del Lecce in A, la gara di Empoli finì 2-2 con gol di Di Chiara e Cipriani (per i due vantaggi giallorossi): fu il primo punto leccese in casa azzurra. E pareggio fu anche quando, nel 1996/97, le squadre salirono nel massimo campionato a braccetto. In questo caso l’undici di Ventura fu stoico, mantenendo l’1-1 nonostante la doppia inferiorità. Nella stagione successiva nel primo faccia a faccia di A fu goleada per la squadra di Spalletti, con il futuro giallorosso Tonetto ad aprire le danze (per il Lecce in gol, come l’anno prima, Stefano Casale).

Dopo il pareggio 0-0 del 2003/04, due stagioni dopo il secondo miglior Empoli della storia trionferà grazie al centro nella ripresa di Pozzi. Poi, nei successivi 15 anni, azzurri e giallorossi incroceranno i cammini appena una volta prima di quest’anno. E’ il 2009/10, campionato dell’ultimo precedente: 2-2 finale con doppio vantaggio ospite firmato Angelo e Corvia e doppietta di Eder a sancire il pari, arrivato a quattro del novantesimo a negare quello che sarebbe stato il primo successo leccese a Empoli.

TABELLA PRECEDENTI A EMPOLI:

Totale incontri: 13
Vittorie Empoli: 8
Pareggi: 5
Vittorie Lecce: 0
Gol Empoli: 24
Gol Lecce: 8

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ernesto
Ernesto
2 anni fa

Mmmmmm,se ad Empoli siamo azerutituli,mi sa che ci vuole Mourinho

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...
Per i giallorossi soprattutto pareggi nei match interni giocati contro i biancorossi. Nel passato campionato...
sassuolo lecce
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce