Resta in contatto

News

I PRECEDENTI – Crotone-Lecce, “classica” in C negli anni ’60/’70 prima dei recenti pareggi

I giallorossi tornano a giocare allo Scida a due anni e mezzo dall’ultimo precedente. Il computo delle sfide parla di una netta maggioranza di segni X

Il primo incontro tra le due squadre risale alla Serie C 1949/’50: fu 2-0 Crotone grazie alle reti di Piacentini e Dall’Ora. Nelle due annate successive iniziò la saga dei pareggi, esito più frequente negli incroci tra le due squadre giocati in Calabria. Crotone e Lecce si ritrovarono poi quasi ininterrottamente negli anni Sessanta, la gara mancò solo nel 1963/’64, quando i pitagorici sprofondarono in D. A firma Bettoni, nel ’62/’63, fu la prima vittoria del Lecce, giunta al decimo incrocio. Un autorete di Fanti regalò il secondo successo al Lecce nell’aprile 1967. Prima di allora, un 3-0 rossoblu e l’ennesimo pareggio.

Gli anni Settanta si aprirono con un’altra affermazione crotonese. A gennaio 1970, un gol di Seghezza piegò il Lecce di Bersellini. Da lì in poi, solo pareggi e vittorie ospiti. Dopo due 0-0 consecutivi nelle successive annate di C, il 28 gennaio 1973 il Lecce tornò a vincere allo Scida. Il 2-0 raggiunto nel finale con il gol di Fiaschi e l’autorete di Virgili valse il titolo di campione d’inverno alla formazione giallorossa, che però fallì la promozione in B arrivando seconda dietro l’Avellino dopo aver perso lo scontro diretto. Tre altri pari chiudono la rassegna degli anni Settanta.

Crotone e Lecce si ritrovarono per la prima volta in Serie B nel 2006/2007, nell’anno di Juventus, Napoli e Genoa in Serie B. Una tripletta di Tiribocchi inframezzata dal guizzo di Espinal regalò tre punti-sicurezza al Lecce di Papadopulo mentre i pitagorici continuarono ad annaspare sul fondo della classifica. Ad oggi, questa è l’ultima affermazione salentina. Sempre in B, infine, i due pareggi più recenti: 1-1 nel 2009/’10 (Marilungo-Mendicino) e 2-2 con Liverani sulla panchina giallorossa nel 2018/’19. Al vantaggio crotonese di Simy rispose la rimonta giallorossa con Tabanelli e Mancosu prima del 2-2 finale di Benali.

TABELLA PRECEDENTI A CROTONE:

Totale incontri: 22
Vittorie Lecce: 4
Pareggi: 13
Vittorie Crotone: 5
Gol Lecce: 13
Gol Crotone: 16

 

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Credo che il calcio sia un viaggio senza tempo dove le bandiere i miti che personificano una squadra rimarranno nella memoria degli anziani che un..."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ricordi bellissimi grandissimo campione maradona lo voleva al napoli insieme a lui ma avevano tanti giocatori in quel ruolo perciò immaginate un..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Un mito per questi colori, sarebbe bello che attorno al via del mare si costituisse un percorso delle stelle per dare un tributo a tutti queste grande..."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Ole olè"

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Kecco Moriero faceva parte del Cagliari che guidato da Carletto Mazzone arrivò 6° nel campionato 1993/94 giocando come "ala destra" insieme a..."
Advertisement

Altro da News