Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Crotone-Lecce, “classica” in C negli anni ’60/’70 prima dei recenti pareggi

I giallorossi tornano a giocare allo Scida a due anni e mezzo dall’ultimo precedente. Il computo delle sfide parla di una netta maggioranza di segni X

Il primo incontro tra le due squadre risale alla Serie C 1949/’50: fu 2-0 Crotone grazie alle reti di Piacentini e Dall’Ora. Nelle due annate successive iniziò la saga dei pareggi, esito più frequente negli incroci tra le due squadre giocati in Calabria. Crotone e Lecce si ritrovarono poi quasi ininterrottamente negli anni Sessanta, la gara mancò solo nel 1963/’64, quando i pitagorici sprofondarono in D. A firma Bettoni, nel ’62/’63, fu la prima vittoria del Lecce, giunta al decimo incrocio. Un autorete di Fanti regalò il secondo successo al Lecce nell’aprile 1967. Prima di allora, un 3-0 rossoblu e l’ennesimo pareggio.

Gli anni Settanta si aprirono con un’altra affermazione crotonese. A gennaio 1970, un gol di Seghezza piegò il Lecce di Bersellini. Da lì in poi, solo pareggi e vittorie ospiti. Dopo due 0-0 consecutivi nelle successive annate di C, il 28 gennaio 1973 il Lecce tornò a vincere allo Scida. Il 2-0 raggiunto nel finale con il gol di Fiaschi e l’autorete di Virgili valse il titolo di campione d’inverno alla formazione giallorossa, che però fallì la promozione in B arrivando seconda dietro l’Avellino dopo aver perso lo scontro diretto. Tre altri pari chiudono la rassegna degli anni Settanta.

Crotone e Lecce si ritrovarono per la prima volta in Serie B nel 2006/2007, nell’anno di Juventus, Napoli e Genoa in Serie B. Una tripletta di Tiribocchi inframezzata dal guizzo di Espinal regalò tre punti-sicurezza al Lecce di Papadopulo mentre i pitagorici continuarono ad annaspare sul fondo della classifica. Ad oggi, questa è l’ultima affermazione salentina. Sempre in B, infine, i due pareggi più recenti: 1-1 nel 2009/’10 (Marilungo-Mendicino) e 2-2 con Liverani sulla panchina giallorossa nel 2018/’19. Al vantaggio crotonese di Simy rispose la rimonta giallorossa con Tabanelli e Mancosu prima del 2-2 finale di Benali.

TABELLA PRECEDENTI A CROTONE:

Totale incontri: 22
Vittorie Lecce: 4
Pareggi: 13
Vittorie Crotone: 5
Gol Lecce: 13
Gol Crotone: 16

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Noi abbiamo bisogno di vittorie per arrivare alla 🏆 forza ragazzi e forza sempre Lecce

Articoli correlati

oudin
Per mister Gotti soluzioni aperte ma tendenze verso la conferma di chi ha giganteggiato a...
Il difensore francese, l'anno scorso punto di forza del Lecce di Marco Baroni, è nel Salento ...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce