Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il cantiere Lecce è ancora aperto, ma quant’è bello crescere vincendo?

I giallorossi ottengono il terzo successo di fila nonostante i margini di crescita sono ancora tantissimi. E questo non può che essere un aspetto positivo.

In ogni avvio di stagione che si rispetti sono due i campionati, quasi paralleli, che si svolgono: quello matematico (e concreto) della classifica e quello, propedeutico al primo soprattutto in chiave futura, della costruzione di una squadra che non può certo esaurirsi nei mesi di preparazione. Come per tutte le rivali, siano esse prime o ultime, anche il Lecce sta vivendo questa fase di iniziale avviamento, che di base si conclude non prima del primo terzo di campionato. Ma ora ha imparato ad attraversarla nel migliore dei modi: vincendo.

Sarebbe sbagliato infatti pensare che chi ottiene più punti sia per forza più avanti nel personale processo di crescita rispetto a chi è un attimino più dietro in classifica. Sarebbe ancor più nocivo per il Lecce pensare di essere “arrivato” solo per aver sommato 9, benché pesanti, punti in classifica nelle ultime tre uscite effettuate. In realtà la strada resta in salita.

E non potrebbe essere altrimenti visto che i giallorossi, rinnovati negli uomini e negli schemi, sono ad appena la settima gara ufficiale nella stagione: troppo poche per avere una conformazione definitiva. Dietro c’è da migliorare, è palese, ma è palese anche che rispetto al passato si rischia generalmente qualcosina in meno, tant’è che senza qualche topica individuale sarebbero stati davvero pochi i pericoli occorsi a Gabriel già in questo periodo di assestamento di fine estate.

A centrocampo l’intesa, e con essa il possesso palla giallorosso, cresce di gara in gara. Certo, si vedono ancora troppi palloni sparati lì, direttamente da difesa ad attacco, ma anche questi sono apparsi in diminuzione nelle ultime uscite. Il gioco sulle fasce, poi, appare già tutt’altra storia rispetto agli esordi stagionali: la crescita dei singoli così come dei meccanismi è lampante. In entrambe le fasi, dunque, si può anzi si deve fare di più. Nel frattempo, però, migliorare vincendo è il sogno di ogni allenatore. E Baroni non si può dire certo non fiducioso, anche per questo motivo.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

iou puru !!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

io sono uno di quei tifosi CHE CREDE in Baroni!

Lassa fazzu ieu
Lassa fazzu ieu
2 anni fa

Bisogna crescere insieme, squadra società ma anche (e secondo me soprattutto, in questo momento) tifosi. Chi può venerdì vada allo stadio e lo faccia ritornare ai fasti di un tempo.

RDN
RDN
2 anni fa

Giusta analisi, campionato lungo, tanto da migliorare..ma si sono visti anche lanci lunghi e pedalare ( fortunatamente non tanti rispetto alle precendenti partite). Tutto sommato questo Lecce inizia a piacere. Avanti cosi..altri 3 punti con il Monza.

Articoli correlati

Il 20 aprile 1986 ci fu il ribaltamento del trionfo annunciato della Roma. Uno stadio...
lecce empoli
I giallorossi, la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi minuti, dovranno sfatare dei...
Due le soluzioni naturali a disposizione di Luca Gotti per Sassuolo-Lecce qualora l'albanese non ce...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce