Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – Nell’ultimo Lecce-Vicenza l’esordio boom di Rodriguez. Poi tanto equilibrio

Appena due successi casalinghi in più per il Lecce contro i biancorossi, protagonisti spesso di match tiratissimi al Via del Mare.

Il 2022 del Lecce comincia con il match casalingo con il Vicenza, nel quale l’undici di Baroni cercherà di ritrovare un successo che, tra ko di Pisa e soste, manca da oltre un mese in campionato. La classifica potrebbe far pensare ad una gara abbordabile, ma l’incertezza del momento e la storia degli scontri diretti suggeriscono di non illudersi. Le due formazioni si sono affrontate 15 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 7 vittorie a 5, più 3 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1948/49, che si concluse con la netta vittoria salentina per 4-1. Bisognerà poi attendere ben 30 anni perché leccesi e vicentini incrocino nuovamente il loro cammino, alla luce del ben più fortunato andamento dei veneti nei massimi campionati. Nel 1979/80 sarà Marangon a regalare il primo successo nella storia della Lanerossi in campionato al Via del Mare, sempre in B.

Tra i cadetti il testa a testa si disputerà per i successivi 18 anni fino a quando, nel 1997/98, le due compagini non si misureranno nel massimo campionato. E sarà ancora successo biancorosso, stavolta firmato dal Toro di Sora Pasquale Luiso. La rivincita nella massima serie è datata invece gennaio 2001, con grandi protagonisti Vugrinec e la meteora Osorio.

Poi sarà, nuovamente e solo, Serie B. Nel 2006/07 l’ultima gioia biancorossa nel Salento, con un doppio Cavalli a vanificare il pari di Diamoutene mettendo praticamente la parola fine allo Zeman-bis. Seguono due 1-0 giallorossi: nel 2008 la decise Angelo, nel 2010 Munari, entrambi con gol a inizio partita. A dicembre 2020 l’ultimo Lecce-Vicenza, un 2-1 firmato Pablito Rodriguez che la decise al suo esordio (per lui, in appena dieci minuti, un gol, un giallo e un infortunio), rimontando il gol di Marotta già impattato dal delizioso tocco sotto di capitan Mancosu.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 15
Vittorie Lecce: 7
Pareggi: 3
Vittorie Vicenza: 5
Gol Lecce: 21
Gol Vicenza: 16

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Flacco Venosa, Potenza"

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Prima un uomo, poi un allenatore come nessun' altro"

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Hai perfettamente ragione"

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Vucinic una "punta di diamante" la definizione corretta ."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ottima scelta quella di ingaggiare quelli tra loro che possono ancora lavorare per il Lecce, anche se piu di lavoro dovremmo chiamarla passione"
Advertisement

Altro da Rubriche