Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La metamorfosi baroniana: il Lecce ha la miglior difesa

Il tracollo del Pisa contro il Benevento, oltre a cambiare la classifica dei toscani, dona un primato al Lecce.

Sono 27 gol in appena 32 partite, meno di uno a gara. Solo due squadre sono riuscite a fare tre reti al Lecce: la Cremonese nella sorprendente prima sfida della stagione e la Ternana, prossimo avversario dei salentini, nel match d’andata terminato con un rocambolesco 3-3.

Un dato che potrebbe sembrare straordinario a sole sei giornate dalla fine di questo torneo. Prendendo in esame gli ultimi tre campionati, di cui 2 di Serie B e uno di A, sono addirittura 177 i gol incassati di cui: 45 nell’anno della promozione dalla B alla A, 85 nella stagione della massima serie con Liverani in panchina e 47 lo scorso anno in B con alla guida Eugenio Corini. Il cambio di modulo, il passaggio dal 4-3-1-2 al 4-3-3 di Marco Baroni ha modificato gli equilibri di una squadra che può contare su dei giocatori che erano presenti anche nel primo anno di B con l’allenatore romano alla guida della squadra, dove c’era sempre Fabio Lucioni al centro della difesa, così come nel corso delle ultime due stagioni c’è sempre stato Gabriel in porta. Che cosa è cambiato? Un tocco quasi magico quello dell’allenatore fiorentino che è riuscito a dare un’equilibrio ad una squadra che in molte occasioni in passato sembrava travolgente in attacco ma troppo penetrabile dietro. Un’equilibrio che sta permettendo al Lecce di essere al secondo posto in classifica, di vantare la miglior difesa del campionato e il terzo miglior attacco, alle spalle di Monza e Benevento, senza dimenticare anche i primi due cannonieri del torneo Coda e Strefezza. Un Lecce equilibrato che può togliersi grandissime soddisfazioni.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio Arnesano
Antonio Arnesano
2 anni fa

Baroni ha mostrato a tutti e con i numeri, di essere un grande professionista..lavoro egregio e complimenti a questo signore serio e silenzioso..

Lucio
Lucio
2 anni fa

Baroni ha fatto davvero un grandissimo lavoro 👏👏

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioLecce: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
lecce monza pongracic
Imperante nella fase di contenimento degli avanti avversari, è il primo regista del gioco giallorosso...
lecce monza
Tutte le sanzioni comminate a club e calciatori dopo il trentacinquesimo turno di Serie A...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce