Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Balata: “Coppa Italia? Una modifica del format la renderebbe più entusiasmante”

Il presidente della Lega B ha parlato delle variazioni dei format dei campionati durante un evento organizzato a Roma dalla Guardia di Finanza.

“Un nuovo format della Coppa Italia? Noi riteniamo che potrebbe dare una spinta in termini di entusiasmo al torneo. Invertendo il fattore dei campi nei turni preliminari si potrebbe generare grande entusiasmo e portare tantissimo pubblico negli stadi, rendendolo un prodotto di maggiore appeal come accade in altri Paesi, soprattutto quelli anglosassoni». Lo ha dichiarato Mauro Balata, presidente della Lega Serie B, a margine di un evento delle Fiamme Gialle a Roma. Modello anglosassone? Credo si possa emulare, un miglioramento del format si può fare almeno per i primi turni”.

“C’è un tavolo strategico che è stato aperto, cercheremo di sollecitare le riforme che a nostro avviso vanno fatte con grande urgenza. Speriamo che questo avvenga a breve nei prossimi mesi, anche prima della stagione estiva. Bisogna trovare degli equilibri, ma sono riforme che vanno fatte nell’interesse del sistema e per recuperare quella competitività purtroppo perduta”.

Sul tema il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, intervenuto a “La politica nel pallone” su Rai Gr Parlamento, aveva sostenuto: “Cambiare il format della Coppa Italia? Non è una priorità in questo momento ma la Lega è sempre aperta a migliorare le cose. La Lega Serie B ci ha fatto alcune proposte, chiedendo per esempio di giocare in casa delle squadre di B le partite contro i club di A. Non sono previsti cambi immediati, ma siamo aperti all’ascolto. Certo il modello FA Cup è più lontano per un fatto culturale, per una diversità di approccio al gioco”.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Lassa fazzu ieu
Lassa fazzu ieu
1 anno fa

Era meglio prima, come direbbe J-AX. Ricordo negli anni 80 che tutte le squadre (Serie C compresa) partivano dal primo turno e giocavano negli stadi delle ultime in classifica. Prima ancora che il Lecce conoscesse la serie A, la coppa Italia era l’unico modo di giocare contro le grandi ed era possibile vederle nel nostro piccolo stadio (all’epoca c’era solo il crescent alla Est) e casualmente le partite si giocavano a cavallo con le festività di Sant’Oronzo, visto che il campionato iniziava a settembre, e si aggiungeva festa a festa. Altri tempi, ma già da allora pazzo per il nostro Lecce. Forza Lecce sempre e comunque

Luciano
Luciano
1 anno fa

Una curiosità, Balata e coppa Nexus, erano a Lecce nell’ultima partita e se fosse stato il Monza ad arrivare primo?

Ciccio Panza
Ciccio Panza
1 anno fa
Reply to  Luciano

E se fosse stata prima la Cremonese ??? Hanno portato 3 coppe Nexus in tutti e tre i campi ?? Mistero…

Ciccio Panza
Ciccio Panza
1 anno fa

Questo format fa letteralmente schifo ! Non basta veder vincere in campionato le solite 3 squadre del Nord, Juve Inter Milan, anche in Coppa Italia accade ormai la stessa cosa. Monotonia totale ! Ottimo quello inglese, dove anche una squadra di C può arrivare in fondo.

Articoli correlati

Il presidente della Lega di Serie B parla a 360° e non solo del suo...

Il presidente della Lega B: “L’amore per la propria squadra non può mai essere violenza...

Le dichiarazioni del numero 1 della Lega cadetta Mauro Balata rilasciate a TuttoMercatoWeb.com. “E’ una stagione...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce