Resta in contatto

Approfondimenti

Hjulmand già nella storia del Lecce: è il quinto capitano straniero dei giallorossi

Il giallorosso di Danimarca in compagnia di campioni assoluti del calibro di Barbas, Pasculli, Ledesma e Giacomazzi.

Designato nuovo capitano del Lecce 2022/23, Morten Hjulmand è entrato di diritto nella storia ultracentenaria del club di via Costadura. E lo è ancora di più per il fatto non solo di essere tra i più giovani insigniti della prestigiosa fascia, ma anche per essere il quinto non italiano di sempre ad averla indossata. Ed i nomi che lo precedono sono di tutto rispetto.

Da quanto è stata ufficializzata tale istituzione del rettangolo verde, negli anni cinquanta, sono appunti stati cinque i calciatori stranieri del Lecce divenuti capitani. Il primo è probabilmente il più tecnico di sempre visto a certe latitudini, un certo Juan Alberto Barbas, leader per 3 stagioni dal 1987 al 1990. Quando Boniek decise che le sue qualità non erano più necessarie ai giallorossi, le consegne passarono al suo “gemello”, Pedro Pablo Pasculli, altro argentino nonché unico attaccante straniero con la fascia al braccio.

Dal 1992 al 2004, quando un giovanissimo Cristian Daniel Ledesma venne scelto da Zeman. Regista e leader in campo, quasi due intere stagioni da capitano del Lecce. Ad interrompere l’egemonia albiceleste un “cugino”, nonché il secondo giocatore più presente di tutti in maglia giallorossa: Guillermo Giacomazzi. L’uruguagio, capitano nel 2006/07 e poi ancora dal 2009 al 2013, sarà anche l’ultimo straniero con quel ruolo. Fino a quando non soffierà il vento del nord, portando sul rettangolo verde un altro leader della mediana, Morten Hjulmand.

3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

Miti

Uno dei tecnici più vincenti del Lecce

Carlo Mazzone

L'ariete d'area del Lecce

Cristiano Lucarelli

Uno degli idoli dei tifosi del Lecce

Ernesto Javier Chevanton

Tra i più grandi prodotti di sempre del settore giovanile

Francesco Moriero

Lo storico capitano del Lecce

Guillermo Giacomazzi

"Beto", uno degli immortali giallorossi

Juan Alberto Barbas

Bandiera e leggenda giallorossa

Michele Lorusso

Uno dei più forti attaccanti giallorossi

Mirko Vucinic

Bomber giallorosso per sette stagioni

Pedro Pablo Pasculli

Altro da Approfondimenti