Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I numeri di Roma-Lecce 2-1: dominio Mou, salentini più precisi

La partita persa all’Olimpico, irrimediabilmente segnata dalla controversa espulsione di Morten Hjulmand, celebra l’ottimo avvio dei capitolini, poi imprecisi nella gestione di una gara dove il Lecce ha sognato la zampata fino alla fine.

“Non ho mai visto partite in 11 contro 10 dove non vedevo l’ora che arrivasse il fischio finale“, l’emblematica frase di José Mourinho racchiude l’essenza di Roma-Lecce 2-1, partita in cui i padroni di casa hanno schiacciato nettamente l’avversario nelle prime battute ma poi, nonostante la superiorità numerica, non sono riusciti a convertire i numeri che hanno sancito il dominio territoriale con la rete della sicurezza. Dopo il pari di Strefezza, conquistato con caparbietà, la Roma ha avuto ragione in avvio di ripresa con il rigore realizzato da Dybala dopo il tocco ingenuo di Askildsen su Abraham.

La produzione offensiva della Roma ha toccato 2.12 di expected goal (0.76 dato dal tiro dal dischetto) con 16 conclusioni di cui 6 in porta. Tolte le occasioni non capitalizzate nel finale da Abraham (88′, 0.14) e Shomurodov (94′, 0.12), i capitolini, dopo il 2-1 di Dybala, hanno inquadrato la porta solo con il piatto di Zalewski chiuso da Falcone. In avvio, però, è stato monologo con ben 7 occasioni nei primi 32′ dopo l’inzuccata di Smalling a stappare il match. Le percentuali del possesso palla sono state quasi bulgare: 65% per Pellegrini e compagni contro 35% e 544 passaggi totali contro 256.

I numeri del Lecce, ovviamente, vanno presi con le pinze. Giocare in 10 contro 11 tre quarti di gara ha esposto fisiologicamente i salentini al peggior dato dei recuperi palla, solo 58 contro una media di 77 per partita. Offensivamente, però, le statistiche sono singolari. Insolitamente, il Lecce è arrivato alla conclusione per 3 volte su 4 calci d’angolo totali (gol di Strefezza e colpo di testa di Di Francesco su tutti), mentre non c’è stato nessun tiro su 2 contropiedi e 11 attacchi di posizione. E gli xG? 0.64, secondo peggior bottino dopo il secchissimo 0.24 di Sassuolo-Lecce. L’occasione più ghiotta secondo i dati è stato il tocco ravvicinato di Ceesay (0.22) murato da Smalling su assist di Banda. A seguire, il colpo di testa di Di Francesco (0.16) all’85’.

Ritornando al dato aggregato, l’attacco del Lecce ha concluso in porta 4 volte su 7 tiri. Solo contro l’Inter c’è stato un dato fotocopia con eguale precisione. E, purtroppo, come contro l’Inter all’esordio ferragostano, il Lecce è tornato a subire due reti. Il conforto, come la crescita evidenziata anche da Baroni, nasce da una sorta di similarità. Dumfries ha regalato tre punti ai neroazzurri imballati al Via del Mare e, con lo stesso punteggio, la Roma si è presa i tre punti senza staccarsi più di un gol. La preoccupazione di Mourinho, causata anche dalla stanchezza dei suoi ragazzi, deve far sperare. E se poi da Var…ma vabbè quello è un altro discorso.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Arrigo
Arrigo
1 anno fa

Dobbiamo giocare con un po’ di spregiudicatezza in più non possiamo sempre chiuderci che alla fine due gol c’è li fanno uguale,più sfacciati mister

Terra d'Otranto
Terra d'Otranto
1 anno fa

Partita falsata dall’espulsione, credevo in una goleada ma abbiamo mantenuto il campo bene.

Non capisco questa alternanza di prestazioni, vedi la precedente, sottotono, con questa piu’ aggressivi e determinati.
Spero che il Lecce vada in campo sempre col piglio visto a Roma.

Last edited 1 anno fa by Terra d'Otranto
Michele
Michele
1 anno fa

La squadra è attrezzata per giocare in ripartenza. Con le squadre più forti è più facile che questo accada.

Articoli correlati

I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...
L'ex capitano del Lecce ha visto la sua annata compromessa dai problemi al ginocchio...

Dal Network

Diminuiscono le assenze per Ranieri, che ha comunque almeno un dubbio per reparto. Lapadula ancora...
Una storia cruda che il tempo non scalfisce. Il ricordo di una squadra sensazionale entrata...
Il tecnico del Cagliari ha presentato la partita in programma domenica alle 12.30...

Altre notizie

Calcio Lecce