Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pontus, il tifoso svedese innamorato del Lecce: “Ho pianto di gioia e di dolore per questi colori”

La storia dettagliata dell’appassionato di Linköping che ha percorso 3000 km per Lecce-Fiorentina: “Qui ormai mi sento a casa”.

Chi scrive ha conosciuto Pontus Bergdahl in un caldo pomeriggio dell’estate 2021, all’interno del Castello aragonese di Otranto. Incuriosito circa il perché un turista che si relazionava con la sua compagnia in una non precisata lingua nordica indossasse, ed anche con evidente fierezza, il berrettino del Lecce, dopo aver orgogliosamente condiviso la mia passione giallorossa con lui ci iniziai a chiacchierare (su temi intuibili), dapprima in inglese, poi subito in un italiano che, con sorpresa, constatai essere più che buono.

Ne nacque una bella amicizia fatta di condivisione interculturale e continui aggiornamenti sulle sorti della nostra squadra del cuore. In particolare sono stato ben contento di averlo aiutato, con tutte le info del caso, a realizzare il suo sogno: tornare nel Salento non più solo da turista estivo, ma per assistere ad una partita del suo amato Lecce. Sogno realizzato lo scorso lunedì, quando ci siamo ritrovati in Tribuna per Lecce-Fiorentina. Ha voluto condividere anche con voi la sua storia fatta di sfrenata passione e di emozioni di un certo tipo che solo l’amore per questi colori è in grado di dare.

“Tutto è nato dal mio mio primo approdo in vacanza nel Salento, per l’esattezza dieci anni fa, quando arrivai a Santa Cesarea Terme con la mia famiglia composta da moglie, due figli e dalla mia amata suocera. Mi sono subito innamorato di questa terra: da Lecce ad Otranto, da Santa Cesarea a Castro passando per Tricase e tutti i paesini dell’entroterra salentino. Ho così iniziato ad imparare l’italiano, passo dopo passo, così siamo tornati a Santa Cesarea ogni anno. Ormai abbiamo anche degli ottimi amici nella zona ed ogni anno diventa sempre meglio!”.

“Durante la vacanza del 2018 parlai con Gigi, edicolante di Santa Cesarea, che mi raccontò di come il Lecce fosse uscito dal purgatorio, o ancor meglio dall’inferno della Serie C. Era la prima volta che sentii parlare e venni a conoscenza di qualcosa riguardante il club giallorosso, così da agosto 2018 iniziai a seguire tutte le partite della squadra su interne. Di partita in partita mi appassionavo sempre di più al Lecce ed ai suoi calciatori, ed alla fine della stagione ho davvero sudato e poi pianto di gioia durante l’ultima partita contro lo Spezia. La stagione seguente ho finalmente potuto seguire in tv il campionato, quello del 2019/20, e stavolta il pianto è stato di dolore dopo la partita decisiva con il Genoa”.

“Una retrocessione che ho sempre ritenuto ingiusta. In fin dei conti, il Lecce aveva vinto a Napoli (ricordo ogni singolo suono della punizione strepitosa di capitan Mancosu), pareggiato contro Juventus (ancora Mancosu), Inter (sempre Mancosu) e Milan (come dimenticare il siluro di Calderoni e la gioia, sua e della squadra”. Nonostante ciò siamo retrocessi, ma ho imparato che se tifi Lecce devi essere pronto a soffrire. Devo dire che mi manca tanto soprattutto la squadra del 2018/19, con tanti calciatori di grande personalità come Tabanelli, Petriccione, Mancosu, La Mantia, Lucioni eccetera. Poi c’è stata la quasi risalita di due ani fa e la promozione, condita dalla salvezza della Primavera, di questa stagione che ci ha fatti tornare ad esultare. Sono inoltre molto contento ed orgoglioso di vedere scandinavi nella rosa giallorossa, come capitan Hjulmand o il mio connazionale Björkengren. Peccato che quest’ultimo non giochi ora”.

“Attualmente sono a Lecce e dopo un post pubblicato dopo la partenza da Stoccolma (Pontus viene invece da Linköping, città poco più grande di Lecce a 2 ore dalla capitale svedese, ndr) sono successe tantissime cose belle a catena. Non so ancora se stia sognando o se è la realtà. So solo che sono commosso dall’accoglienza che i tifosi salentini mi hanno riservato, sono sincero nel dire che qui mi sento totalmente a casa. Mia moglie, scherzando, mi dice di aver paura che io possa non ritornare in Svezia. Tante, tantissime cose belle sono successe in questi giorni salentini targati Lecce. Tutto totalmente inaspettato, voglio davvero ringraziare tutti quanti!”.

Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Allaitico Alla
Allaitico Alla
1 anno fa

Adesso il Lecce è cambiato!
La dirige gente di qualità,che pensa ad acquistare calciatori a buon mercato e cerca di rivenderli ad alto prezzo.
Solo questo sa fare molto bene….
X il resto!
Se ne frega di tutto!
Può anche andare in serie B la squadra…..
X questo lo tengono ancora questo allenatore di serie C…..

Ucciu
Ucciu
1 anno fa
Reply to  Allaitico Alla

N’ceri essere tie comu allenatore e la Champions League è assicurata

Smikexyz
Smikexyz
1 anno fa

grande Pontus😊♥️💪🏻

Sergio
Sergio
1 anno fa

Subito cittadinanza onoraria a pontus.

Dario
Dario
1 anno fa

Pontus uno di noi fede giallorossa👍

Luca
Luca
1 anno fa

Incredibile😀
Grazie Pontus!
Forza lecce!

Alessandro
Alessandro
1 anno fa

Pura magiaaaaaa

Damiano
Damiano
1 anno fa

Al cuore ❤ non si comanda.. 💛❤👏👏

Franz
Franz
1 anno fa

Bravissimo.🙋🏻‍♂️💛❤

Danilo
Danilo
1 anno fa

Pontus uno di noi!!

marco
marco
1 anno fa

Bellissima storia. Benvenuto Pontus! Sempre e solo Forza Lecce

Ciccio Panza
Ciccio Panza
1 anno fa

Immenso Pontus! Tifare per una squadra come il Lecce dà molte più soddisfazioni che tifare per una solita Juve, Milan, Inter ..

MarcoMc
MarcoMc
1 anno fa

Che storia!
Benvenuto tra il popolo giallorosso!

Articoli correlati

Albanese d'origine, greco d'adozione, è un tifosissimo del Lecce da ormai quasi vent'anni. E mercoledì...

Il più piccolo tra gli abbonati record di casa giallorossa è pronto a seguire le...

Nel corso della conferenza stampa odierna il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino ha tracciato un...

Dal Network

La rete di Success toglie il successo ai campioni d'Italia uscenti. I bianconeri restano a...
Il tecnico rossoblu parla della partita dei suoi contro il Lecce dalla sala stampa dell'Unipol...

Altre notizie

Calcio Lecce