Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

12 presenze e promesse non mantenute: Vera lascia il Lecce

In giornata, è stata definita la cessione a titolo definitivo del 23enne all’America de Cali, club dove giocava già in prestito.

Quando fu acquistato nell’estate del 2019 per 800mila euro fu definito un colpo di mercato. Brayan Vera si presentò in Serie A come un giovane dal grande potenziale di spinta sulla corsia sinistra. Meluso lo comprò dal Leones dopo averlo osservato nei Mondiali Under 20 strappandolo, si dice, a numerosi club. Vera doveva essere idealmente un’alternativa a Calderoni. Passato il fisiologico ambientamento alla corte di Liverani, con esordio nei 4′ della sconfitta per 3-1 in casa dell’Atalanta. Le prime impressioni tracciarono subito il quadro tecnico di un calciatore dall’ottima corsa e con un tiro potentissimo, ma poco disciplinato nel gioco difensivo. Le attitudini resero così difficile il suo impiego in una difesa a quattro che già di suo faceva acqua da tutte le parti.

Prima del lockdown, Vera calcò il terreno del Via del Mare solo nell’amichevole con il Cosenza, giocando in A spezzoni solo a Firenze, per dare freschezza nei minuti finali mentre Liverani passava al 3-5-2 nella gara vinta grazie a La Mantia, e Parma. Nel mezzo, l’esame di Coppa Italia, quando un Lecce sperimentale incassò schiaffoni dalla SPAL (5-1). E’ stata l’unica gara di quell’annata in cui Vera giocò 90 minuti. Nella frettolosa ripresa dei giochi per chiudere il 2019/2020, il colombiano trovò spazio in un Lecce incerottato da infortuni. Vera giocò titolare allo Juventus Stadium il 26 giugno nel 4-0 stappato solo nella ripresa. Nel quarto d’ora in subingresso di Lecce-Fiorentina 1-3, il terzino firmò l’assist per il gol di Shakhov, unico “punto” della sua carriera giallorossa.

Nel 2020/2021, Vera visse una stagione con continuità di rendimento al Cosenza. Nonostante la retrocessione sul campo dei Lupi della Sila dalla B alla C, Vera fu titolare nella prima parte di campionato con totali 22 presenze e 2 assist. Tornato al Lecce dove arrivò Baroni, Vera trovò spazio nell’1-3 di Parma nello slot di terzino sinistro. L’annata di Cosenza però non portò a una piena maturazione tattica e il pragmatismo richiesto da Baroni, chiamato a Lecce per sistemare l’assetto difensivo, non fece tardare la retrocessione del ragazzo, non piazzato nella sessione estiva, a rincalzo. Nella Serie B 2021/2022, Vera giocò due partite per totali 84′: la titolarità contro il Como in casa dove si macchiò di un errore sanguinoso che portò alla rete lariana di Cerri e il subentro a Barreca al 67′ di Lecce-Monza 3-0.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea74
Andrea74
1 anno fa

ciao ciao Vera, in bocca al lupo!
bene, ora dovremmo cercare di trovare squadra a Bijorkengreen perché non merita la tribuna a Lecce, lui si ha contribuito alla serie A in questi anni come Dermaku!
Altro discorso per alcuni nuovi arrivi targati Corvino che alla fine non si stanno rivelando risolutori per la permanenza quest’anno.
Per quanto ho visto fin’ora, ed è mia opinione personale, i vari Bistrovic, Pezzella, Ceesay, Askilsen stanno davvero facendo fatica mentre noi avremmo bisogno di gente che da il suo contributo al 100%.
Mi auguro che a gennaio Corvino sappia porre rimedio, altrimenti potremmo avere la più grossa delusione quest’anno… e non c’è Covid che tenga!

dator
dator
1 anno fa

giocatore a mio avviso con grosse potenzialità che però sono rimaste tali

Giannuzzo
Giannuzzo
1 anno fa

Buona fortuna Vera!

Articoli correlati

Il colpo di testa di Armellino valse il successo sugli azzurrostellati e, soprattutto, la matematica...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce