Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Colombo, contro l’Udinese la crescita oltre il gol

L’attaccante in prestito dal Milan, impiegato al posto di Ceesay dall’inizio in casa dei friulani, è stato il migliore del Lecce.

Il gol di Lorenzo Colombo è uno dei segnali positivi che la gara pareggiata contro l’Udinese lascia in eredità al cammino intrapreso dalla formazione di Baroni in Serie A. L’azione conquistata di rabbia vincendo il rimpallo con Ebosse prima di depositare il pallone alle spalle di Silvestri merita tanta menzione perché una delle tante richieste di Baroni, focalizzata proprio su Colombo, era l’attacco dell’area sui traversoni per capitalizzare meglio i movimenti offensivi.

Ecco, nel primo tempo della Dacia Arena si è visto il miglior Lecce dalla cintola in su: tanti uomini al di là della linea della palla, attacco della porta, distanze rispettate dai reparti, fiducia nei difensori puliti sulle ripartenze avversarie e, nel risultato, una rete e due legni colpiti da Strefezza e Gallo che fanno tre se sommati alla base del palo colta da Hjulmand nel finale di Lecce-Juventus 0-1.

Lo schieramento di Lorenzo Colombo al posto di Assan Ceesay suona come un simbolo dell’atteggiamento del Lecce. Il gambiano, attaccante di corsa in profondità, è deputato a fare un lavoro più sporco rispetto a Colombo, dotato di tecnica superiore rispetto all’ex Zurigo. Il gol dell’1-0, il secondo che ha generato un pareggio in trasferta dopo la bordata di Napoli, vero primo crocevia della sua esperienza leccese dopo il rigore sbagliato. La pazienza e il sostegno di Baroni sono stati propedeutici al secondo centro in A, segnato curiosamente ancora una volta con la terza maglia, l’inedita muta rossa disegnata quest’anno da M908.

Analizzando la prestazione di Colombo con in numeri, si va al di là dei due tiri (uno in porta, il gol) e dello 0.5 di pericolosità offensiva donato al Lecce nella gara contro l’Udinese, più della metà del totale. Colombo è stato pulito nei passaggi: 11/11 andati a termine e un lancio lungo recapitato a Gallo al 33′, pochi attimi prima del cross che ha portato alla rete. Il maggior minutaggio ha alzato le medie in altri fondamentali vitali per un attaccante. 3 duelli aerei vinti su 8 (38%) superano largamente la media stagionale sinora (14.3%) e 2 dribbling riusciti su 3 tentati esaltano le abilità come le 4 palle recuperate nella metà campo avversaria.

Lo step successivo per la maturazione tecnica e tattica di Colombo è l’innalzamento dei duelli vinti palla al piede. Anche se il dato di Udinese-Lecce, 34% con 10 duelli vinti su 29, è superiore alla media stagionale di 26.2%, Colombo vorrà migliorare per essere più presente nella manovra offensiva. Il segreto è la pazienza: Colombo, seconda punta alla SPAL l’anno scorso, debutta in Serie A da unico terminale offensivo nel 4-3-3 andando a svolgere un lavoro diverso rispetto a quanto già fatto e perlopiù in un campionato più probante. Con la medicina del gol, però, il risultato sarà assicurato.

 

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
vittorio
vittorio
1 anno fa

ZODIACO BARESE O NAPOLETANO?VA BHE PER VOI E’ LO STESSO!!!

vittorio
vittorio
1 anno fa

tutti esperti di calcio, ….baroni e’ uno dei migliori allenatori, con una squadra di ragazzini sta facendo il massimo, quanti di voi avrebbero detto che alla 13 giornata saremmo stati sopa spezia samp cremonese e verona….., ragazzi guardatevi dai commenti di chi lecce non l’ha vista nemmeno sulla cartina perche’ a scuola non ci va, sono tutti invidiosi della nostra terra.P:SCARO ZODIACO c’e’ una squadra pugliese chiamata bari comandata da napoletani, tu li cistai bene…..ma gia ‘ la conosci vero?!

Merlo santa. Rosa
Merlo santa. Rosa
1 anno fa

Baroni abbande…

LECCE MAI DOMA
LECCE MAI DOMA
1 anno fa

Suca

Ciccio Panza
Ciccio Panza
1 anno fa

Sicuramente Colombo è da preferire a Ceesay, tecnicamente non c’è paragone. È giovane, ha fisicità, un tiro che spacca la porta, e può esplodere.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

È un centravanti vecchio stampo tipo Petagna…io insisterei con lui…riempie l’area sicuramente più di Ceesay

Cri
Cri
1 anno fa

Bisogna essere realisti, con l’Udinese abbiamo giocato bene il primo tempo, peccato che c’era anche il secondo però nel quale non ricordo tiri in porta, in più BARONI che in questi casi dovrebbe fare la differenza ha sbagliato tutti i cambi per l’ennesima volta senza saper leggere la partita come sempre!
Cosa che invece ha fatto Sottil che ha meno esperienza ma più intelligenza,con i cambi ha raddrizzatola partita rischiando di vincere
Bisogna cambiare prima che sia troppo tardi!!!

Salvo
Salvo
1 anno fa
Reply to  Cri

I cambi sono sempre sbagliati perché i ricambi non sono all’altezza…purtroppo abbiamo una panchina da rinnovare…askildsen..Helgason..cetin..aggiungiamo anche Tuia..di Francesco…bistrovic sta deludendo tantissimo..non apportano nulla alla squadra. In panca siamo messi veramente male

Giannuzzo
Giannuzzo
1 anno fa
Reply to  Salvo

Si ma dal tuo elenco togli Cetin (diamogli almeno la prova della fiducia dato che non ha mai giocato) e Tuia che ha conquistato la promozione e secondo me non è così scarso.

Giannuzzo
Giannuzzo
1 anno fa

Non vi è dubbio che Colombo stia crescendo sul piano della tecnica e dell’efficacia offensiva questo anche perché non essendo stato impiegato sempre da titolare non aveva la pressione psicologica del goal ; ora bisognerà fare lo stesso lavoro di scarico per Cesaey troppo spesso caricato di eccessive responsabilità.

Lupo Alberto
Lupo Alberto
1 anno fa

Vedo che siete dei grandi esperti di salmi, soprattutto il 129. Ma fatemi il favore e Forza Lecce mio

LECCE MAI DOMA
LECCE MAI DOMA
1 anno fa
Reply to  Lupo Alberto

*Te salami comu a iddhri

Massimo
Massimo
1 anno fa

Quale crescita? Boh.

Zodiaco
Zodiaco
1 anno fa
Reply to  Massimo

😂😂😂😂 hai ragione

Luana
Luana
1 anno fa
Reply to  Zodiaco

Sembra che Massimo Coda non abbia mai giocato col Lecce. Oltre a trasformare miraggi in fenomeni (Banda, Ceesay) vediamo in crescita un centravanti che fa due gol in tredici partite e che venerdì ha toccato tre palloni invece di due IN CRESCITA. Con la medicina del gol. Ottimismo va bene ma nei limiti …

Last edited 1 anno fa by Luana
Lupo Alberto
Lupo Alberto
1 anno fa
Reply to  Luana

Mi perdoni la correzione , ma il ragazzo ha giocato tre partite da titolare e due gol….poi solo apparizioni .

RDN
RDN
1 anno fa
Reply to  Luana

Quando sarebbe il caso di guardare la domenica in,
sapete solo tirare m e r d a

Rod66
Rod66
1 anno fa
Reply to  Luana

Non capisco cosa ti stia succedendo ! Dove sono finiti i tuoi commenti di incoraggiamento ! Nella tua proverbiale coerenza eludi puntualmente il fatto che non disponiamo di fondi senza fine ! E che riusciamo a fare calcio con 4 ragazzi che si spremono nel campo terminando la partita stremati..forse un po’ di rispetto lo meritano…PS se il problema pensate veramente che sia baroni , allora spero che la società vi tenga contenti. Vorrei proprio vedere chi salirà sul banco degli imputati quando mancherà lui.

Articoli correlati

Era il 25 aprile 2004 quando lo storico Lecce di Delio Rossi rifilò quattro reti...
L’attaccante nato a Vimercate, autore del rigore-salvezza l’anno scorso, sarà di scena al Via del...
L’allenatore di Porto Viro punta alla vittoria contro il Monza per dare continuità ai colpacci...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce