Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dallo scudetto alla lotta per la retrocessione

Nel 1991 i blucerchiati proprio contro il Lecce festeggiarono il loro unico scudetto, oggi in palio ci sono i punti salvezza.

Per l’ultima gara di questo 2022, il Lecce è chiamato a scendere in campo a Marassi, in una sfida pesantissima nella corsa verso la salvezza in cui queste due formazioni sono impegnate. Dopo tre anni blucerchiati e giallorossi si troveranno l’una davanti all’altra per la diciannovesima volta. Nelle precedenti 18 partite giocate in Liguria (12 in Serie A e 6 in B) il bilancio dei giallorossi registra 2 vittorie (un 2-1 e un 3-1; entrambe in serie A), 8 pareggi (tre 0-0, quattro 1-1 e un 2-2) e 8 sconfitte (un 1-0, un 2-0, un 2-1, tre 3-0, un 3-2 e un 4-2). Il Lecce ha segnato, quindi, 16 reti e la Sampdoria 29. Nelle 12 partite in Serie A i giallorossi hanno fatto registrare questi dati: 2 vittorie (un 2-1 e un 3-1), 3 pareggi (due 1-1 e un 2-2) e 7 sconfitte (un 1-0, un 2-0, un 2-1, tre 3-0 e un 3-2) con 12 reti fatte (media di una a partita) e 23 subite (quasi due a partita).

LA PRIMA VOLTA. Il primo successo del Lecce a Marassi risale al 14 maggio del 2006, all’ultima giornata di quel campionato, che vedeva i salentini allenati da Roberto Rizzo già condannati alla retrocessione in Serie B, il risultato finale fu di 3-1 con le marcature di Gennaro Delvecchio e la doppietta di Konan.

VITTORIA SCUDETTO. La partita tra Lecce e Samp, però ai tifosi liguri rievoca dolcissimi ricordi risalenti alla stagione in cui la squadra di Vialli e Mancini riuscì a conquistare, per l’unica volta nella sua storia il titolo di Campione d’Italia, era il 19 maggio del 1991 e le reti di Cerezo, Mannini e Vialli diedero il via alla festa dei 40.000 di marassi ma anche di tutto il popolo blucerchiato, che oggi però sta vivendo una delle peggiori stagioni della sua storia in Serie A.

OGGI. Un clima completamente diverso sarà quello che si vivrà sul terreno di gioco del Ferraris, dove in palio non ci sono più i punti per conquistare il tricolore, come avveniva nel corso della prima parte degli anni novanta, ma ci sono dei pesantissimi punti salvezza, siamo a novembre ma questa partita potrebbe avere un peso specifico tale che si potrebbe ripercuotere per tutto il resto della stagione. Siamo a novembre, ma Samp e Lecce giocano una partita che non si può sbagliare,

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Marco De Santis
Marco De Santis
1 anno fa

E dopo questa sconfitta la Samp può abbassare il prezzo di vendita…. I giocatori prestarti al Lecce prendono valore….
Se i giocatori vogliono i soldi devono avere una nuova società…. vincere non gli serviva a nulla….perdere possono essere comprati ….
È uno sconto….🧐

Lassa...fazzu ieu
Lassa...fazzu ieu
1 anno fa

Ricordo benissimo quella trasferta, già retrocessi eravamo comunque un buon numero a seguire il Lecce e ad assistere alla loro festa scudetto. Conservo ancora la sciarpa blucerchiata che mi scambiai a fine gara con un locale. Oggi però abbiamo la possibilità di vincere e staccarli di tanti punti. Forza Lecce sempre e comunque

Claudio
Claudio
1 anno fa

Ciao ma tu ricordi mica un bambino che nella gradinata sud aveva la maglia di chevanton a fine gara ? Perché ero io ahah

Articoli correlati

I neroverdi, al momento penultimi, cercheranno di allungare la striscia di risultati utili seguita a...
Due le soluzioni naturali a disposizione di Luca Gotti per Sassuolo-Lecce qualora l'albanese non ce...
Il collega Alessandro Ganzerla ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa neroverde nella nostra...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce