Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Governo stoppa gli aiuti salva-calcio: debiti da versare integralmente

Il pacchetto salva-calcio non rientra negli emendamenti proposti dal Governo per la Legge di Bilancio 2023. Lo si legge su Calcio&Finanza.

Stop definitivo per il calcio sul fisco. Il Governo, nella serata di ieri, ha depositato il pacchetto di emendamenti riformulati al Dl Aiuti quater in commissione Bilancio del Senato. C’è quello sul superbonus edilizio, ma manca il pacchetto salva-calcio tanto sperato dalle società di Serie A. Lo ha riferito il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.

L’emendamento proposto prevedeva la rateizzazione delle tasse non pagate da parte delle società sportive ed era stato riformulato accogliendo in parte le indicazioni del governo. Tuttavia, la proposta non è stata inserita nel fascicolo degli emendamenti depositato dall’esecutivo e che verrà sottoposto oggi alla votazione.

Il nuovo testo, si continua a leggere su Calcio&Finanza, prevedeva che le tasse e i contributi sospesi nel biennio colpito dall’emergenza Coronavirus potessero essere versati integralmente il 22 dicembre oppure in 60 rate di pari importo spalmate su cinque anni, a fronte del pagamento di una mora del 3%. La nuova norma imponeva poi il versamento di tre rate entro sette giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del dl Aiuti Quater.

Il governo e il ministro dello Sport Andrea Abodi, da parte loro, hanno sempre opposto ragioni di opportunità (oltre che di copertura finanziaria): l’opinione pubblica non avrebbe capito l’aiuto a club che spendono milioni per i calciatori tra cartellini e stipendi.

Resta quindi da pagare quasi mezzo miliardo di tasse, con i club di Serie A inevitabilmente tra i più indebitati con il fisco. L’Inter comanda questa speciale classifica con 50 milioni di euro di debito, davanti a Lazio (40), Roma (38) e Juventus (30).

Il Lecce avrà da pagare la somma più esigua della Serie A, come confermato dal presidente Saverio Sticchi Damiani nella conferenza stampa del 21 novembre scorso:  “I tributi che sono stati sospesi, possono essere versati tutti insieme in un’unica soluzione o nei prossimi cinque anni. – racconta il presidente- Questo è un intervento normativo che potrebbe esserci o meno. Noi abbiamo la somma più esigua della Serie A e quindi noi siamo pronti, per entrambe le possibilità, ovviamente auspichiamo la seconda, ma siamo organizzati per tutto”.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

insensibile sta donna😆

Riccardo
Riccardo
1 anno fa

Finalmente una notizia equa. La nostra Società non ha paura di pagare quanto dovuto. Ora vediamo quante belle società blasonate piene di plusvalenze fittizie potranno dormire serene questo Natale. Iniziate a vendere giocatori che non potete permettervi e giocate “ad armi pari”. Da gennaio svendite 😀

Tino Cuper
Tino Cuper
1 anno fa

Cu tutti li sordi ca circolanu puru l aiuti? mmmah

Articoli correlati

La rete di Krstovic al 92' è solo una dolce illusione. Pessina pareggia immediatamente su...
Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il tunisino parla in sala stampa dopo la partita pareggiata in casa contro il Monza...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce