Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Barbas e Pasculli tornano al Via del Mare: applausi e calore per i due argentini

La sconfitta di ieri non cancella la grande emozione vissuta nel pregara. Le due leggende del Lecce di fine anni Ottanta hanno ricevuto l’abbraccio del Via del Mare

Beto Barbas e Pedro Pablo Pasculli ancora insieme ad esultare sotto la Curva Nord. In una giornata con scampoli di primavera salentina, il tempo si è fermato prima del fischio d’inizio di Lecce-Torino. I più adulti hanno rivissuto vecchi fasti di uno stadio stracolmo, dal calore quasi argentino come i due protagonisti, per poi raccontare il mito ai più giovani. Pedro Pablo Pasculli, campione del mondo con l’Argentina nel 1986 da calciatore giallorosso, a Lecce ci è rimasto e ha costruito radici. L’uomo gol della prima squadra stupì l’intera Italia sportiva, per la prima volta edotta sul Salento e su Lecce, prima di allora città e terra lontana dai punti d’interesse di un’Italia che viaggiava a mille.

Con Pedro Pablo, nell’estate del 1985, dal Real Saragozza, arrivò Juan Alberto Barbas, detto Beto. “Beto, Beto, Beto, mina la bomba, mina la bomba”, così la Curva Nord acclamava l’argentino prima delle sue punizioni calciate con un mancino sopraffino. Barbas vive in Argentina e in questa settimana è tornato in Italia e nel Salento per partecipare a numerosi eventi che hanno permesso a molti di riaprire il libro della nostalgia. Al netto del calo della squadra di Baroni, compagno di Barbas e Pasculli nel Lecce di Mazzone, la visita della bandiera, a cui è dedicato anche un murales nella zona 167, è stata una celebrazione di due periodi in cui Lecce, il Lecce e il popolo giallorosso sparso nell’Italia intera sono una cosa sola.

Prima della partita, il presidente Saverio Sticchi Damiani e il vice Corrado Liguori hanno posato a bordo campo con le maglie celebrative. Barbas, casacca numero 8 alla mano, ha posato vicino al primo dirigente. Beto, di base a Buenos Aires, non tornava a Lecce da sette anni, Pasculli, sempre fedele alla maglia 9, abbracciato al vice. Poco dopo le foto di rito, i due hanno indossato subito la maglia per percorrere il giro d’onore nello stadio ormai pieno. Chi applaude, chi omaggia i due con la standing ovation, chi, in silenzio, rievoca ricordi di partite e battaglie indelebili. Una fu proprio Lecce-Torino del 25 giugno 1989, quando i giallorossi, in barba al tifo dell’Italia intera, mandarono in B il Torino.

La lettura della formazione del Lecce durante il giro d’onore ha un po’ snaturato una stretta che, scandita solo da applausi e cori spontanei, sarebbe stata ancor più unica. Nonostante tutto, l’appuntamento resterà meraviglioso. Barbas, dopo aver seguito la gara dalla tribuna, ha salutato la Curva Nord recandosi direttamente nel settore. Gli ultimi ululati del Via del Mare sono stati di tripudio nonostante la sconfitta. “Beto, Beto, Beto, mina la bomba, mina la bomba”, si è chiusa così una settimana di ricordi e sentimenti veri e puri.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
pauz
pauz
7 mesi fa

good

Alex64
Alex64
1 anno fa

Anche oggi questi due possono giocare al posto di alcuni improponibili x la serie A (senza fare nomi magari si offendono)

Marco
Marco
1 anno fa

Mi pare che Beto Barbara fosse destro,così mi ricordo visto che ero uno dei raccattapalle in quel periodo

Marco
Marco
1 anno fa
Reply to  Marco

Scusate il il correttore mi ha fegato, Ovviamente Barbas

Lupo Alberto
Lupo Alberto
1 anno fa

Che emozioni quel Lecce pieno di talenti, ma le bombe di Barbas che meraviglie…

Giallorosso dentro
Giallorosso dentro
1 anno fa

2 grandi… Li ricordo con piacere…

Damiano
Damiano
1 anno fa

Ricordi unici, che resteranno indelebili nella memoria di chi li ha vissuti..💛❤🔝🔝😍

Articoli correlati

L’allenatore ravennate incontrerà anche quest’anno la squadra giallorossa...
gotti
L’allenatore di Porto Viro incontrerà per la nona volta gli emiliani, la compagine più sfidata...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce