
Federico Di Francesco tornerà al Castellani dopo il campionato vissuto nella scorsa stagione
Il Lecce ha un disperato bisogno di gol, e la soluzione, oltre che dai centravanti, potrebbe arrivare dalla corsia opposta rispetto al capocannoniere Strefezza. Di Francesco, 28 anni, è a quota 1 gol e 3 assist in campionato. Il guizzo nella vittoria casalinga contro l’Atalanta resta l’unica segnatura di un anno cominciato in sordina prima di conquistare la titolarità. DiFra, nell’undici iniziale da sei partite in cui è disponibile (eccezion fatta solo per Lecce-Sassuolo 0-1 saltata causa squalifica), sarà l’ex dell’incontro a Empoli.
Con gli azzurri toscani, Di Francesco ha scritto la più recente pagina della lunga carriera. L’anno scorso, l’Empoli lo ha prelevato in prestito dalla SPAL per utilizzarlo nelle preziose rotazioni offensive. Da trequartista e seconda punta, si è alternato con Cutrone, Mancuso e Bajrami a seconda della precisa zona di campo su cui operare secondo i dettami imposti da Aurelio Andreazzoli.
L’Empoli, per Di Francesco, rappresenta il record di gol in A, 5, tra cui la rete all’immancabile Atalanta, squadra a cui ha realizzato 4 reti in 10 presenze. Nella partita contro il Cagliari, Di Francesco è anche entrato nella storia dell’Empoli avendo segnato il centesimo gol in A dei toscani. Una volta messi da parte i ricordi e salutati i compagni (tra cui lo scozzese Henderson, apprezzato per una stagione a Lecce), toccherà correre e lottare sulla fascia nella verosimile staffetta che Baroni disegnerà tra lui e Banda.
