Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

QdP – Emiliano: “No al commissario per i Giochi del Mediterraneo”

Come le Olimpiadi di Milano-Cortina, anche i Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 avranno un commissario straordinario nominato dal governo.

Una scelta che non piace al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che afferma: “Il Comitato organizzatore di un evento sportivo internazionale non è commissariabile”.

IL FATTO. Nel corso della serata di martedì la Commissione Bilancio del Senato ha approvato, alla presenza del ministro Raffaele Fitto, l’emendamento proposto dai senatori di Fratelli d’Italia Guido Quintino Liris, Paola Ambrogio, Lavinia Menunni e Vita Maria Nocco al decreto legge sul Pnrr, con l’obiettivo di modificare la legge 25 del 28 marzo 2022, la stessa che ha destinato 150 milioni di euro alla realizzazione degli interventi per gli impianti sportivi di Taranto 2026 (che interessano anche lo stadio Via del Mare).

FONDI. Le risorse, che dopo più di un anno, non sono ancora a disposizione del comitato organizzatore. Il decreto dovrà essere convertito entro il prossimo 25 aprile, ma lo scontro attualmente è totale.

EMILIANO. Il comitato organizzatore di un evento sportivo internazionale non è commissariabile. Il Commissario potrà svolgere solo un ruolo relativo alle opere infrastrutturali che, d’altra parte però, non possono che essere condivise con il Comitato Organizzatore oltre che con gli enti locali e i territori interessati. La proposta di commissariamento delle opere dei giochi non prevede l’intesa con la Regione Puglia e con il Comune di Taranto che invece è indispensabile sia perché l’impiantistica sportiva risulta materia concorrente tra Stato e Regioni sia per i principi di leale collaborazione fra enti pubblici soprattutto perché sia il Comune di Taranto sia la Regione Puglia insieme al Coni sono i sottoscrittori del contratto di assegnazione dei Giochi”.

LA REPLICA DA PARTE DI FDI. La difesa del Governo è affidata alla Senatrice Vita Maria Nocco: “Il commissario che sarà chiamato a ricoprire questo ruolo avrà un fondamentale compito che combina insieme pianificazione e gestione dei lavori preparatori per i Giochi del Mediterraneo. Ad esempio, sarà tenuto a predisporre un programma dettagliato per le opere da realizzare con l’indicazione del soggetto attuatore, il costo e l’entita del finanziamento. Inoltrà dovrà fornire indicazioni precise rispeto al cronoprogramma e le tempistiche delle opere da compiere. Quindi, in ultimo, sarà il soggetto col quale il Governo avrà modo di interloquire in modo approfondito su tutte le questioni e attività in relazione alla prima fase per l’oraganizzazione dell’evento”.

Subscribe
Notificami
guest

23 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Amed
Amed
1 anno fa

Grande Fitto
Il presidente Emiliano stava pensando di ristrutturare lo stadio della Bari a scapito di Taranto e Lecce dove dovrebbero svolgersi i giochi de Mediterraneo

Vitantonio
Vitantonio
1 anno fa

gli interessi di Lecce e del Lecce non coincidono con quelli di emiGliano e soci!

Giolecce
Giolecce
1 anno fa

E chiaro come il sole il fatto di non essere d’accordo, da buon barese, con questa nomina ti rode il culo che i giochi sono stati assegnati nel nel territorio salentino e più bello specifico alla ristrutturazione del via del mare. Commissario tutta la vita.

Marco
Marco
1 anno fa

sapete perché emilianucolo non vuole il commissario ?? perché a capo della pseudo organizzazione dei giochi c’é un barese come lui tale sannicandro anche lui ultras del bari che fu quello che blaterò pochi mesi fa a precisa domanda che non c’era una lira per lo stadio di Lecce. gentaglia ! a sto punto molto meglio un commissario che gente faziosa ed invidiosa!

Marco
Marco
1 anno fa

altro pagliaccio! fa per modo di dire il presidentucolo della regione “puglia” in realtà è ancora sindaco di bari….fa solo i suoi interessi e quelli della sua città per il resto é una enorme ( in tutti i sensi) palla al piede…ma é colpa anche dei salentini che invece di combattere il centralismo regionale si prostrano ad ogni accaparramento di responsabilità regionali…bisogna togliere potere alle regioni non dargliene altro…

Vito
Vito
1 anno fa

FITTO e EMILIANO due facce della stessa medaglia…nessuno dei due fare gli interessi del Lecce

luca
luca
1 anno fa

Puglia…autentica palla al piede x il grande Salento

Uno dei tanti
Uno dei tanti
1 anno fa

Fanno sorridere i commenti campanilistici. Emiliano è risaputo che faccia gli interessi soprattutto di bari, ma Fitto non è certamente meglio, anzi. MAI fatto nulla per il Salento, nemmeno da governatore.
Cmq se non dovessero arrivare i soldi per il Via del Mare, come invece è stato programmato, si sa con chi prendersela

Frank
Frank
1 anno fa

No al commissariato….. Ma per tie sine alle cozze e allu schampagn intru la vasca te bagnu. Ane camina cozzaro tiè e tutti li baresi te mberda

lu grazianu
lu grazianu
1 anno fa

Io ancora non capisco come si fa a votare ancora un barese….sono ormai 20 anni che fanno i cazzi loro e per le province di Lecce Foggia Taranto e Brindisi le briciole.
Lasciate da parte l’ideale politico che ormai non esiste più!

Luca Erchie
Luca Erchie
1 anno fa

Meglio così Emiliano stava già dirottando tutto a Bari…mi raccomando salentini e garganici alle prossime elezioni votate di nuovo i baresi poi lamentatevi dopo perché rimane tutto a bari

Uno dei tanti
Uno dei tanti
1 anno fa
Reply to  Luca Erchie

Si, che invece con Fitto presidente della Regione ne ha ottenuti molti di vantaggi il Salento…… Unu “megliu” de l’autru.

Marco
Marco
1 anno fa
Reply to  Luca Erchie

parole sante!

Forza Lecce
Forza Lecce
1 anno fa

In una regione Baricentrica governata da uno pseudo comunista che fa solo gli interessi di Bari&Co, il commissario non può che fare bene a noi leccesi. O, perlomeno, non potrà fare peggio dei baresi. Poi la prossima volta, anche turandosi il naso, noi leccesi dovremmo votare un leccese. Non c’è altro da fare. Oramai sono decenni che governano i baresi e quello che potevano fare (per usare un eufemismo educato) per Bari, basta e avanza

Requenzino
Requenzino
1 anno fa

Dalla padella alla brace, due classici politici arraffa soldi Di sicuro a Lecce non arriveranno che le briciole, Emiliano in quanto barese ha dimostrato di fare solo gli interessi della sua citta fregandosene di tutto il resto della regione e Fitto che odia Lecce perché alle elezioni da noi non prende voti e vorrà farcela pagare. Vedrete che tra uno e l’altro sarà un disastro totale e si accuseranno a vicenda.

Nanai
Nanai
1 anno fa

Come al solito quando ci sono soldi i due litiganti faranno di tutto per ostacolarsi(Fitto e Emiliano).
A farne le spese saremo sempre noi… D Fitto vorrà mettere i suoi amici per gestire 150 milioni di euro come aveva già fatto precedemente Emiliano. Alla fine della giostra ci saranno ritardi e sperpero di denaro. Vedi come stanno procedendo con IL PNRR!!
Che schifo la politica italiana!!

Lumegghiudetutti
Lumegghiudetutti
1 anno fa

Mi raccomando, alle prossime elezioni regionali poi rieleggete sempre lo stesso suino barese…

Matteo Avetrana
Matteo Avetrana
1 anno fa

Aveva già dirottato i giochi a Bari…come sempre puglia=bari questa volta i piani ti sono andati storti

Luca Tuturano
Luca Tuturano
1 anno fa

Emiliano si si recava gia le mani per portare i soldi dei giochi del mediterraneo a Bari come sempre…questa volta ti è andata male

Oronzo
Oronzo
1 anno fa

Alla fine si può sapere quali lavori sono previsti per il Via del mare?

Frank
Frank
1 anno fa
Reply to  Oronzo

Na bella pista ciclabile Ca porta in curva norde

Last edited 1 anno fa by Frank
joe
joe
1 anno fa
Reply to  Frank

cujune, la copertura dello stadio, cujune

Frank
Frank
1 anno fa
Reply to  joe

Mammata quella l.urda barese tocca se muccia

Articoli correlati

I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...
lecce monza gotti
Nell'esaminare la partita di domani contro il Cagliari, l'allenatore del Lecce ha espresso le sue...
lecce monza gotti
L'allenatore giallorosso presenta così la gara di domani contro il Cagliari...

Dal Network

Una storia cruda che il tempo non scalfisce. Il ricordo di una squadra sensazionale entrata...
Il tecnico del Cagliari ha presentato la partita in programma domenica alle 12.30...
Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...

Altre notizie

Calcio Lecce