Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I tifosi capiscano la squadra, la squadra capisca i tifosi: è il momento di lottare uniti!

Le espressioni contrariate della Curva nel post Lecce-Sampdoria non devono raggiungere toni esasperati, ma nemmeno essere prese nel “modo sbagliato”

Sono passate oltre 24 ore dal triplice fischio di Mariani che ha sancito il termine di Lecce-Sampdoria, e la certezza resta una: per analizzare quanto è accaduto nel finale di gara ci vorrebbero 43 milioni di battute, 28 pezzi, un paio di settimane. In sordina farlo nel dettaglio non si può, e già farlo in modo sommario sarebbe un’impresa che probabilmente chi scrive non realizzerà, consapevole dei tanti, troppi fattori in ballo. Ma perché lasciare qualcosa di intentato? E allora partiamo dall’inizio, ovvero da quella contestazione che poi così tanto contestazione non era.

I fischi dell’intero stadio ed i cori del settore caldo del Via del Mare erano figli non di Lecce-Sampdoria in sé, ma di un presente come prodotto del recente cammino. Perché le prove assolutamente positive viste con Napoli e Samp sono state precedute da quelle con Torino, Fiorentina e soprattutto Empoli in cui non si può certo dire la squadra si sia espressa sui suoi livelli. E non si parla (almeno non solo) dal punto di vista tecnico, ma del mordente. Una piattezza prestativa che, a livello sensoriale, può dare anche l’impressione di una non-lotta, qualcosa che razionalmente può essere compreso, ma a livello passionale ed emotivo alla lunga uno strascico se lo porta dietro.

E questo può anche “esplodere” quando meno lo si attende, associato magari all’amarezza (quella collettiva, dell’ambiente tutto) per un risultato mancato clamorosamente ed unito alla volontà di dare una scossa. Non dimentichiamo che chi canta per 2 ore a settimana, su e giù per l’Italia, ha tutto il diritto di esprimersi. Non dimentichiamo che, ad esempio, nel 2019/20 questo diritto fu negato da qualcosa di più grande come una pandemia. Ed anche questo può influire. Tutti vorremmo l’equilibrio perfetto tra razionalità e passione. Ogni calciatore vorrebbe giocare in una piazza calda quando le cose vanno bene, ma tiepida nell’accogliere i (perduranti) momenti di difficoltà. Entusiasmo e tranquillità, la ricetta perfetta che esiste solo nelle favole.

La realtà parla di salite e discese, nello sport e nella vita, in cui ci si deve comprendere a vicenda soprattutto nei momenti di malumore. La squadra deve comprendere i tifosi, la cui passione (a volte lo si dimentica) è per essa fonte di lavoro. I tifosi devono comprendere la squadra, quando questa ha i connotati, non esclusivi ma nemmeno poi così comuni nel calcio odierno, del Lecce. Figli e figliastri? Essere di parte? Macché. Se il solito “avremmo tutti firmato per essere a +5 a questo punto della stagione” non vale più dopo tutte queste occasioni sprecate, ad essere oggettivamente incontestabile è la bontà del cammino di una squadra che, nomi, budget e pronostici alla mano, è andata oltre le aspettative. Se chiuderà il campionato a 28 punti, evidentemente il discorso sarà diverso. Fino ad allora giusto criticare, obbligatorio sostenere. Con passione e comprensione. Uniti più di prima.

Subscribe
Notificami
guest

50 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Forza Lecce 💛❤️💛❤️💛❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Criticare negativamente è la caratteristica dei leccesi!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Troppo facile fare i super tifosi quando le cose vanno bene .. Forza LECCE 💛❤💛❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Il Presidente sa parlare molto bene, altrimenti non sarebbe uno dei migliori avvocati di Lecce. Il castello di carte si romperà e resterà solo l’amaro in bocca. La coperta é troppo corta

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

la squadra non ha colpe, se Colombo era scarsissimo già nella serie B, e ceesay non l hanno rinnovato nemmeno in quel campionato scandaloso, accompagnati da un allenatore meno che mediocre, la società mi ha davvero deluso, non puoi presentarti in serie A senza aver speso davvero 1€

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Non so come si fa a criticare Corvino che senza soldi ha fatto una squadra che a otto giornate dalla fine del compianto e in piena zona salvezza .
Uno capace di portare un campione del mondo a lecce facendogli pagare lo stipendio al Barcellona

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Anche le più grandi stanno passando un brutto periodo cerchiamo di stare vicino.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Siccome i risultati fino ad ora sono stati positivi…..5 sconfitte e un pareggio volete x caso essere osannati? Cercate più tosto di muovervi di più in campo e dite a quel pseudo allenatore di cambiare modulo perché il suo fa cacare visto gli ultimi risultati. SVEGLIA!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Sicuramente, ma io credo che bisogna fare un’analisi approfondita e prendere i dovuti provvedimenti e farlo subito altrimenti non ci salvamu.
Forza Lecce

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ok…giustissimo..! Ma se qualche giocatore (Strefezza, Gonzales, Gallo, Colombo…) non è più quello di prima, ci sarà pure una ragione..! Ecco..,è un semplice diritto conoscerne le ragioni….; ma non per gettar loro la croce addosso, ma per incoraggiarli a ragion veduta. Non è l’impegno che è in discussione, almeno fino a prova contraria, ma le ragioni tecniche alla base..! E le partite non si vincono col sentimento, la gratitudine e baggianate varie…! E nessuno si deve sentire vittima di lesa maestà..dal Presidente all’ultimo magazziniere..!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

COME DICE PAPPALARDO.
R I C O M I N C I A M O…!!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ma veramente gli unici che ci guadagnano sono loro…..
È un loro problema se mai lo fosse…..😛

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Una sana spronata ci vuole certe volte….. non fate drammatizzazioni inutili….
E nuncirumburazz 😁

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ci manca pure che perdano l’autostima. Ora più uniti che mai!

1982
1982
1 anno fa

Buongiorno, chiedo a tutti voi ” Ma all’inizio del campionato non avremmo firmato per stare in questa posizione si classifica a 8 giornate dalla fine?”
Tutti siamo liberi di dire la nostra, di contestare, di restare a casa o andare a tifare, ma secondo me si sta esagerando in tutto.
Dovremmo ritornare indietro negli anni e ricordare cosa abbiamo passato in serie C; poi un conto è contestare Corvino per i suoi errori e le sue parole(ricordiamo sempre però che il budget a disposizione è sempre stato limitato) e un conto è contestare la squadra che secondo il mio modestissimo parere sta facendo del suo meglio e comunque sta lottando su ogni pallone e onorando la maglia come è stato sempre richiesto dalla tifoseria intera.
Un ultima parola per Baroni…può avere i suoi limiti ma qui sta facendo i miracoli…la società ne è consapevole e dovremmo saperlo anche noi…in altre città sarebbe stato esonerato qui no perché il giocatori sono questi e ricordiamo sempre che sulla carta siamo i più deboli e giovani della categoria.
TUTTI UNITI PER IL LECCE…NON ROVINIAMO TUTTO ORA

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Vedo gol in primavera che in prima squadra non li vedo da una vita questa e tutta colpa di Corvino non abbiamo giocatori che sappiano segnare da fuori aria su punizione non sappiamo sfruttare le palle inattive x chiudere le partite non abbiamo una punta seria questo Corvino lo sapeva anche alla riparazione di gennaio del calciomercato ma ha detto che la squadra stava bene non è la prima volta che vediamo sfumare la salvezza con un margine di vantaggio e poi ci ritroviamo fanalino di coda.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Io mi chiedo una cosa. Visto che siete tutti ds. quali attaccanti avreste voluto a Lecce? Perché ricordo a molto di voi che il solo dessens (per fare un esempio) alla cremonese è costato 6 milioni e noi con 3 abbiamo fatto tutta la squadra. Quindi ati veramente c…..tu lu ca…u cu sti commenti che abbiamo sbagliato punta. Mentitili ui li sordi allora. Ca siti tantu spierti. Se l’idea è di giocare con una sola punta (che sia 433 o 4231) hai Colombo in prestito dal Milan. Ceesay arrivato a costo 0. Peterson come terzo. E in primavera l’attaccante del futuro (dato che è già capocannoniere, e il poker con la Roma è da antologia). Quindi de ce sta parlamu? Corvino premiato in tutta Italia e noi lo contestiamo. Dirigenza che ci ha levato dal inferno della serie c e noi la contestiamo. Vi meritereste davvero i Tesoro o i Semeraro. O qualcuno di voi li ha dimenticarti? Stiamo in linea con gli obbiettivi e in piena lotta salvezza. Che ne abbiamo perse 6 di fila? Amen. Preferivate fare punti con il Verona e perdere a Bergamo o con la Lazio (che sulla carta dato gli organici erano 2 sconfitte certe…). Che sarebbe cambiato? Me lo spiegate? Sento parlare di Samp fallita e già in d. Anche se fosse quest’anno ha un organico superiore al nostro o no? Non mettiamoci i paraocchi da tifosi. Ma c’è da essere obiettivi. Quindi se li 3 punti li fai con Samp e Verona non si contesta. Se li fai dove sulla carta non li dovresti fare invece si. Comu lu giri giri sempre 69 ete (anzi 28 in questo caso…). Quindi si, bastoniamoli pure. Perché in effetti la champions non l’abbiamo raggiunta…. Ma scia curcatibu ca è megghiu

Antonio Leccese a Bologna
Antonio Leccese a Bologna
1 anno fa

Giusto! Sono d’accordo in tutto!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Visto che dobbiamo capirci reciprocamente,
Domenica portatevi 3 punti da Milano.. 💛❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Si, ma non mettetevi di punta contro i leccesi. Altrimenti meglio scomparire dal circo del calcio.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Giuseppe Ubaldo era a Verona quando? Quando giocava il Lecce? Se la risposta è “si” allora dovrebbe ben rileggere ciò che le ho scritto, magari con più attenzione!!!! “Puoi sbagliare moglie, ma non l’attaccante”(cit.)….puoi tirare 30 volte, 11 di questi tiri addirittura nello specchio della porta, ma se non segni purtroppo i 30 tiri servono a ben poco….capisce quel “è solo colpa tua”? Magari unito a quel “corvino segna per noi”? Avere 5 punti di vantaggio sulla terzultima a 8 giornate dalla fine del campionato non vuol dire proprio nulla….ne avevamo addirittura +10….se guardi le ultime 7 gare nostre e dei nostri avversari ti accorgi che noi perdiamo colpi e loro incassano! Lo scossone viene dato nel momento in cui fai sapere che c’è una reazione a questo “accomodamento”, che non siamo dormienti ma gli errori fatti soprattuto nel mercato di gennaio sono lampanti! Di solito lo scossone lo dai prima che il danno si realizzi senza più via di scampo…..ti fai sentire prima che succeda quello che nessuno di noi vuole! Le ben più rosee aspettative non servono a nulla se poi non si concrettizza niente….il contatto con la realtà non si è perso se si contesta oggi…ma proprio perché la realtà sta prendendo una brutta piega ti fai sentire restanfo consapevole che siamo il lecce e che da sempre ce la dobbiamo giocare fino all’ultima partita….ma non sempre l’ultima partita ci porta bene….soprattutto quest’anno che abbiamo gli scontri diretti in casa…..ed in casa….facciamo fatica a fare risultati positivi! Questo è il contatto con la realtà….ma a te sonnecchiare sembra andar bene se non ti piace che qualcuno tra i tifosi che più di tutti seguono sempre il Lecce decide di farsi sentire PRIMA che sia troppo tardi!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Sempre forza Lecce

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

♥️💛❤️💛❤️💛

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

A mio parere adesso è giusto che ci sia delusione rabbia ma criticare società e direttore sportivo che tra altro ha vinto il premio miglior direttore sportivo basta guardare la primavera 1 in classifica mi sembra esagerato. Ricordiamoci che obiettivo salvezza il Lecce è in piena corsa. Restiamo tutti uniti al grido Forza Lecce

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ma infatti nessuno ha smesso di sostenere il lecce,e ci mancherebbe,ma na svegliata ci voleva

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

L’unico che non capisce è l’allenatore 😂

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Domenica meritava di vincere sempre forza Lecce 💛♥️💛❤️💛♥️💛♥️

unodellanord1987
unodellanord1987
1 anno fa

VERGOGNA, dopo sette risultati negativi.

Giancarlo
Giancarlo
1 anno fa

Siamo stati bravi ad infilarci nell’imbuto nel giorno più inopportuno per farlo. Ci sono state prestazioni pessime, con grossi errori e senza tiri in porta; domenica invece (ed anche contro il Napoli) la prestazione c’è stata, come l’impegno, da parte di tutti. Contestare quindi ci stava sicuramente prima non ora. L’Italia del pallone (non in Salento) dice che il Lecce sta facendo al meglio il suo campionato, ma sappiamo tutti che se non conquisteremo la salvezza sarà stato tutto inutile. Allora dobbiamo essere in grado di trovare il modo di ritrovarci tutti insieme e nel prossimo mese prenderci quei 6/7 punti che servono per chiudere la faccenda permanenza e poter seguire in serenità il sogno della ns. Primavera che appena un anno fa si salvava dalla retrocessione per il rotto della cuffia. Domenica ero uno straccio, già da lunedì pensavo a Udinese, Verona, Spezia e Bologna da azzannare al VdM. Agli innamorati della maglia, alla dirigenza, ai calciatori, il compito di fare i passi necessari. Che sia Lentini o l’Olimpico sempre forza Lecce.

Matteo Grottaglie
Matteo Grottaglie
1 anno fa

Avanti Lecce, avanti SALENTO 💛❤

Franco Mesagne
Franco Mesagne
1 anno fa

Tutti uniti, un solo obiettivo due soli colori una sola terra 💛❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Sapete chi organizza pullman x la trasferta di Milano?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Quelli che fischiano non meritano la serie A.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

La cosa preoccupante è che non tirano fuori le palle…..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Speriamo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Federico baschirotto

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

La vita è tutta. Una lotta

Daniele
Daniele
1 anno fa

Perché non prendiamo esempio dai tifosi delle Sampdoria, che pure avendo la squadra all’ultimo posto l’hanno sempre sostenuta. Questo è il momento di stare vicino hai ragazzi, contestando li non otterremo niente, anzi li demoralizziamo ancora di più. Dai dai che nulla è perso. Forza Lecce sempre 💪💪💪💛❤💛❤💛❤💛❤💛❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Rasegnamuci B. sono dei Mercenari.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Credo che con l’organico che gli hanno messo a disposizione e senza una punta centrale di peso e un buon regista Baroni stia facendo il max nn dimentichiamo che 2 sconfitte sono arrivate con 2 autoreti da serie c e con la samp 27 tiri e 1 gol. La colpa e’ di Corvino che nn ha preso una punta che sia tale e un buon regista. Inoltre manca gente che sappia tirare da fuori area.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ma se nu se capisce chiui nu …..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Coraggio ragazzi lo scudetto del Lecce è la permanenza in serie A. Forza ragazzi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ricordate che hanno mancato la A con 9 punti di vantaggio per non cambiare subito tecnico….sbagliare è umano perseverare è da c….i.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Criticare è un diritto? Siamo sicuri? Si ha diritto di criticare se i patti non vengono rispettati, se qualcuno viene meno a degli accordi, a delle promesse: qui dal primo giorno si è sempre detto che l’obiettivo è il 17’ posto e se salvezza sarà succederà all’ultimo minuto dell’ultima giornata! La contestazione e le critiche sono fuori luogo, ma completamente fuori luogo, qui si è perso il contatto con la realtà. Siamo + 5 sulla terzultima e + 2 sulla quartultima, è il momento di stringersi attorno alla nostra squadra del cuore e noi cosa facciamo? Contestiamo! Non ho sentito contestazioni ad Empoli quando non hanno vinto per 8 giornate, non ho sentito contestazioni a Verona, a La Spezia, a Salerno…ma a Lecce si, alla squadra più giovane d’Europa , fatta di esordienti e costruita con una manciata di noccioline si! Siamo ridicoli! Siamo una tifoseria da quattro soldi!

Maurizio
Maurizio
1 anno fa

Pensate che a questo punto il cambio di allenatore possa giovare alla squadra? Secondo me serve solo a destabilizzare i calciatori, di certo non sarebbe la svolta che credete. Purtroppo abbiamo una squadra acerba e sempre secondo il mio parere incompleta. È mancato un centrocampista più esperto al posto di Gonzales, purtroppo Ferguson ha scelto Bologna, ma soprattutto è mancato il centravanti, un vero bomber, non dico Batistuta, ma anche un discreto centravanti alla portata ( Lapadula, Pavoletti, Cutrone, un vero n.9). La partita con la Samp, se avessimo avuto un attaccante del genere l’avremmo stravinta. Adesso ci dobbiamo rimboccare le maniche, la contestazione è controproducente, bisogna solo lasciare tranquilla squadra e società, penso che il loro obbiettivo sia come il nostro, lottare con tutte le forze per raggiungere la permanenza in AAA. Forza Lecce Lecce nel cuore.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

L’unica società che dopo 7 gare con 1 solo punto si tiene ancora quel crisantemo di allenatore…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Sempre gli stessi commenti!!!
Hannu lassatu nu ciucciu de serie B !!

23 Ottobre 2017 – Milano
È ufficiale: Marco Baroni esonerato dal Benevento. Dopo nove sconfitte in altrettante giornate di Serie A la società ha deciso di cambiare guida tecnica.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Pienamente d’accordo perché penso che dovremo affrontare uno spareggio retrocessione col Verona al Vdm fra meno di un mese. La Samp è servita a capire e per me è pure 1 pt guadagnato ❤️💛

Bar Biggi BRUNICO
Bar Biggi BRUNICO
1 anno fa

FACCIAMO UNA IPOTESI:MANCATO REGALO DEL SASSUOLO AL VERONA,,,. + PIU 7 DAL VERONA,,,VITTORIA DEL LECCE CONTRO LA SAMPDORIA. + PIU 9. ,,,,,CONTESTAZIONE ZERO,,,SUPER LECCE,,ECCCC,,,,TIFOSI TUTTI. ,, PURTROPPO IL DNA LECCE E SOFFERENZA ,,, LA CONTESTAZIONE FRUTTO DI GRANDE RABBIA E DELUSIONE DOPO UNA PARTITA DOMINATA,,,DOPO CHE UN SOLO TIRO SUBITO E SUBIAMO GOL,,, CREDIAMOCI E STIAMO VICINI ALLA SQUADRA,,,SARA. LECCE VERONA LA PARTITA SALVEZZA,, ARRIVIAMOCI BENE E SPERIAMO ANCHE UN PO NELLA BUONA SORTE,,, CI HA ABBANDONATO DA DOPO BERGAMO

Pravda
Pravda
1 anno fa

requiem!!!

Articoli correlati

sassuolo lecce
Alla luce del pareggio di ieri tra Bologna e Udinese, i giallorossi potrebbero già festeggiare...
lecce monza
Il francese, l'anno scorso perno difensivo del Lecce di Baroni, ha salutato compagni e tifosi...
Il colpo di testa di Armellino valse il successo sugli azzurrostellati e, soprattutto, la matematica...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce