Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La conferenza stampa del presidente Sticchi Damiani: “Bilancio in parità, Corvino e progetti. Si apre la nuova stagione”

Tutte le dichiarazioni minuto per minuto in conferenza stampa da parte del presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani sui primi passi del campionato che verrà

9.58 – Tutto pronto per l’inizio della conferenza stampa del numero 1 del club giallorosso. Non è ancora stata indicata quale sarà la tematica della giornata. CalcioLecce.it vi aggiornerà minuto dopo minuto

10.16 – La conferenza non è ancora iniziata. Qualche minuto di ritardo sulla tabella di marcia

10.31 – Appena arrivato il presidente, conferenza al via

“Cominciamo oggi la nuova stagione sportiva che ci vedrà disputare ancora la A. Un privilegio ed un’opportunità per questo territorio, avete visto quanto sia complicato per una squadra pugliese fare la A, è un regalo per il nostro territorio. Vogliamo partire subito per affrontarla al meglio. Per noi è la nona stagione come società, la settima come presidente. Avevo molti più capelli, sono stati anni faticosi ed entusiasmanti, gli anni duri in C, le promozioni, la retrocessione dalla A, tutti parti di un grande ciclo importante che ne ha portato uno nuovo. Tutto iniziato con una retrocessione dolora per essere scesi in periodo Covid. La mazzata B-Covid ci ha portato ad aprire un nuovo ciclo che avere il riequilibrio finanziario come obiettivo, seguito da quello sportivo. Per questo chiesi a Corvino di tornare a casa”.

“Il risultato sportivo lo abbiamo sfiorato il primo anno, centrandolo l’anno successivo da primi ed a suon di record grazie ad un ottimo primo anno di mister Baroni. Già in quella stagione erano state promosse scommesse ed idee di mercato viste più in quel secondo anno di B che nel primo, dove si ereditavano diversi elementi della prima stagione. Di fatto in A solo Bleve faceva parte del gruppo della A 2018/19. Gruppo rinnovato, quindi, con l’obiettivo di far parte della A nel rispetto degli obiettivi di bilancio, che vuol dire reinvestire tutti gli introiti nel club senza creare debito. E, posso dirlo, per la prima volta quest’anno il Lecce chiuderà il bilancio in parità, senza ricavi ma senza perdite. E per chiudere il bilancio in parità serve assumersi dei rischi come fatto dall’area tecnica”.

“Questo ha portato a fare anche delle scelte impopolari, con giocatori spesso sconosciuti quando c’era chi voleva altro. Eppure il risultato è stato raggiunto, anzi il doppio risultato perché la società è da considerarsi sana ed in Serie A. Gran merito di questo va ovviamente dato anche a Marco Baroni, che ha saputo valorizzare il materiale a sua disposizione fino a raggiungere la salvezza prefissata”.

“Siamo in grado di fare il primo step nel calciomercato, ovvero quello dei riscatti e controriscatti. Intanto dobbiamo versare le cifre, poi si vedrà se gli altri eserciteranno il controriscatto”.

“Abbiamo fatto un’impresa con la Primavera, vincitrice dello Scudetto. Per farlo c’è stato un cammino lungo e difficile, fino alla Semifinale vinta su un campo di una squadra arrivata sotto e che si è vista costretta a battere una squadra che giocava addirittura in casa, perché si è deciso di fare le finali sul campo di chi partecipava ai playoff. Complimenti a Corvino che ha costruito una Primavera capace di vincere la Primavera 2, poi salvarsi in Primavera 1 e poi vincere lo Scudetto, tutto quasi con lo stesso gruppo. Questo perché il collettivo è cresciuto e sono stati fatti investimenti oculati, senza spendere come altri club ma intervenendo sui mercati alternativi per mantenere numeri da Lecce”.

“Abbiamo bilancio in equilibrio, giocatori di prima squadra di proprietà ed a disposizione una Primavera forte a cui attingere. I ragazzi potranno andare in ritiro ed essere valutati per vedere chi potrà avere una chance come quella di Gonzalez. Come vedete il club sta crescendo, ha fatto passi in avanti su tutti i piani, nonostante si stiano continuando a spendere soldi per lo stadio. Ho un pizzico di invidia nel vedere che ad esempio a Bari i lavori vengono fatti con soldi pubblici, mentre noi abbiamo speso ben 6,5 milioni per adeguare il tutto. Dico tutto ciò senza polemica, anzi oggi c’è stato un piacevole incontro con Salvemini per vedere il da farsi”.

“C’è stato così un ciclo di 3 anni in cui abbiamo raggiunto tutto ciò. Finito questo ciclo sia io che Pantaleo ci siamo presi dei giorni per vedere se c’era la forza di ripartire con un ulteriore ciclo dopo aver dato tutto. Dobbiamo misurarci continuamente con fondi internazionali, proprietà straniere, gente con budget altissimi. Per questo c’è bisogno di voglia ed energie infinite, facendo cose normali non basterebbe. Servirebbe fare solo cose straordinarie. In più per passione e seguito questa piazza è sovradimensionata per le nostre possibilità, visto che siamo sempre settimi o ottavi per numeri, mentre invece in ogni griglia precampionati siamo ultimi per budget. Non abbiamo fondi e siamo i più virtuosi e meno indebitati della A. Forse siamo i più scemi? In più dobbiamo pagarci lo stadio da solo. Ci sono società che hanno tifoserie da ultimo posto e grande disponibilità di fondi”.

“In questi mesi abbiamo valutato se ci fosse dei fondi stranieri interessati al Lecce. Però pur avendo numeri migliori delle altre società ed avendo chiamato in causa advisor importanti, non abbiamo incontrato investitori di alto livello, mentre speculatori del calcio ce ne sono tanti ma non ci interessano. Quindi per fare lavoro di qualità bisogna programmare, ho chiesto a tutti se siamo pronti no a fare un’altra stagione ma un nuovo ciclo, sempre triennale. Chiaramente il punto di partenza è molto diverso e molto migliore. Con Pantaleo ho avuto un confronto lunghissimo a riguardo. E questo non significa chiudere la porta domani ad eventuali interessi”.

“Siamo i meno indebitati, ma partiamo sempre dall’ultimo posto e per questo servono sforzi di tutti. Per questo si parte dal parlare chiaro con i soci e con Corvino. Ci siamo detti tutto, non era affatto scontato. Abbiamo deciso di ripartire tutti insieme per un nuovo ciclo triennale. I soci sono tutti lì, gli svizzeri sono lì e sempre presenti, hanno visto tutte le partite in casa e non capisco perché bisogna insinuare che qualcuno si tiri indietro. Quando è stato così ve lo abbiamo sempre detto. Si riparte così con basi differenti ma questo non è generale facili aspettative. C’è chi dice che non vuole soffrire più l’anno prossimo, ma pensate ai tifosi di Cremonese, Sampdoria, c’è chi è rimasto in B e chi sta in C. Quindi partiamo dal presupposto che la tifoseria è superiore alle nostre possibilità, che partiamo sempre ultimi in griglia e che vogliamo scavalcare posizioni. Ricordiamoci che partiamo da lì perché quest’anno in qualche momento questo tipo di dimensione l’abbiamo persa, disunendoci ed aumentando le possibilità di perdere la Serie A. Siamo davvero soli, se non abbiamo la simbiosi siamo in difficoltà”.

“I tifosi sono liberi di sognare, soprattutto quando si ha una tifoseria del genere, con certi numeri. Noi vogliamo far sognare i tifosi, ma questo non deve essere un boomerang nei momenti di difficoltà. Bisogna essere uniti sempre, e non dimenticarsi di tutte queste premesse, delle nostre caratteristiche”.

“Una piazza come Lecce in termini di tessuto imprenditoriale non ha la forza di fare la Serie A, in nessun modo. Non dobbiamo dimenticarcelo, e nonostante ciò con tutti gli sforzi abbiamo rappresentato un modello apprezzato da tutti. Siamo la squadra più giovane della Serie A, quinta in Europa, con quattro chiamati in Nazionale e una salvezza in tasca. Questo è il Lecce”.

“I dubbi di Pantaleo erano legati esclusivamente al fatto di avere o meno la forza di poter continuare, visto che non è un ragazzino e sia energia che motivazioni possono venire meno. Per questo ci voleva pensare un po’ su, aveva bisogno di analizzare degli aspetti. Ora ci sarà lo step dell’allenatore, Corvino partirà dal parlare con chi ci ha portato a certi risultati”.

“Ho letto le dichiarazioni di Gravina sulla Primavera. Proprio qualche giorno prima ero stato premiato da lui a Chieti, dove elogiò il nostro modello societario. Per questo sono rimasto sorpreso perché per creare un modello sostenibile bisogna passare per forza da strade come la nostra. Comporre una Primavera con innesti di soli italiani è difficile, bisogna andare su mercati meno costosi. Semmai bisognerebbe impedire ai grossi club di andare a saccheggiare il nostro territorio andando dai genitori di bambini piccolissimi elargendo somme di denaro in modo poco chiaro. Noi, al contrario, abbiamo rispettato tutte le regole ed inoltre lo scudetto non si vince solo comprando stranieri, ma con la competenza. Si fa morale su Primavera, poi prima squadra gioca con 20 stranieri mentre noi abbiamo dato anche calciatori alla Nazionale. Vale anche sulla prima squadra, bisogna avere coraggio di cambiare regole imponendo italiani a prime squadre a questo punto”.

“Un anno fa avrei detto che avremmo avuto bisogno di vendere i nostri giocatori migliori, mentre oggi questo bisogno non c’è. Ad oggi non abbiamo necessità di vendere nessuno, anche per questo non svenderemo nessuno quindi chi vuole migliorare la sua carriera e chi è interessato ai nostri giocatori deve essere consapevole di questo aspetto”.

“Ci tengo ai Giochi del Mediterraneo sia perché voglio che la gente possa avere uno stadio migliore e più confortevole e vorrei non spendere io queste cifre ma destinarle altrove. Essendoci ora un commissario c’è un nuovo interlocutore rispetto al passato, ecco perché oggi ero con sindaco. La cosa positiva è che questo commissario ha una serie di poteri in deroga, andando con procedure più spedire rispetto ad alcuni strumenti urbanistici. Ha poteri straordinari conferiti perché siamo in ritardo, quindi c’è possibilità di andare più veloce. Chiaramente però questo commissario non parlerà solo con il Lecce ma anche con il Comune. O tutto questo si fa in tempo utile per i Giochi o non si fa”.

“Su Berlusconi vi racconto un aneddoto. Due giorni dopo Monza-Lecce, il martedì sera mi ha chiamato credo dall’ospedale per dirmi che era dispiaciuto che la sua squadra avesse perso in quel modo in casa, ma che era contento che ci fossimo salvati perché eravamo stati coraggiosi, come società, come squadra, come calciatori. Che eravamo gli unici ad aver proposto qualcosa di nuovo quest’anno in Serie A. E questo mi ha fatto piacere”.

“Nella lunga chiacchierata con Corvino abbiamo anche parlato di budget ed è chiaro che è stata trovata una quadra anche su questo. Sarà sempre un budget da Lecce, probabilmente non sarà alla pari con quello degli altri ma si innesca su un gruppo già formato, con certezze in più e che non abbiamo necessità di smantellare. Il club nel frattempo si è consolidato, il lavoro sarà difficile ma potremo investire sui giovani, sulla Primavera e su quei 3-4 giocatori che possano farci divertire con la prima squadra”.

“C’è un tema che può farci interpretare meglio il campionato successivo. In questi anni affrontare una retrocessione era questione di vita o di morte. I club che però vogliono fare calcio in modo importante non possono non considerare anche l’eventualità orrenda di scendere di categoria per farsi eventualmente trovare pronti, affinché non sia la fine del club ma una nuova ripartenza con mezzi, strumenti e strutture adeguate. Quello che sta cambiando nella nostra mentalità è che ora scendere di categoria non vorrebbe dire la fine di un progetto. Questo per noi è uno step importante. Il mio obiettivo resta quello di portare il Lecce quanto più in alto possibile, ma in assenza di un magnate non si può ragionale in termini di all-in. Se scendiamo abbiamo 10 milioni di paracadute più 10 di ricavi, in A 50-55 milioni di ricavi. Cosa vuole fare il Lecce? Lo dico perché ci sono gli innamorati del paracadute a cui piace fare dietrologia”.

“Ci saranno a breve novità sia per abbonamenti e per le maglie, le conferenze stampa avverranno prossimamente. Ci saranno agevolazioni per i rinnovi ma di base si avranno lo stesso tipo caratteristiche”.

“Immagino che a strettissimo giro si incontreranno Baroni e Corvino. Sull’eventuale durata dell’accordo lascio a loro parlarne, sono margini che lasciamo al responsabile dell’area tecnica”.

“C’è una scuola di Surbo in cui il giorno dopo la salvezza sono andati tutti a scuola con la maglietta del Lecce. Segno di un passaggio generazionale bellissimo, i ragazzini sono tutti con noi. C’è un cambio culturale, otto anni fa non era così”.

“L’operazione Umtiti è stata unica nel suo genere perché si è creata davvero la congiuntura di situazioni pazzesche che ci ha permesso di vivere questa storia. C’è da dire che a Corvino non manco la fantasia quindi tutto è possibile. Poi il fatto che Umtiti si sia rilanciato al Lecce potrà magari far pensare a qualche campione che Lecce è il posto giusto per rilanciarsi. Riscatti? Riscatteremo sia Colombo che Falcone, poi toccherà alle società detentrici attualmente del cartellino decidere se controriscattare o meno. Su elementi come Pongracic non abbiamo discusso perché c’è più tempo essendo solo riscatti, mentre sui controriscatti c’è scadenza a fine giugno”.

“Potrebbero esserci novità in termini di sponsorizzazione. Noi dobbiamo soltanto dire grazie a queste società locali che ci hanno accompagnato e ci stanno accompagnando, che fanno un grande lavoro all’interno di un tessuto imprenditoriale locale che, come detto, complessivamente parlando non è alla pari delle altre realtà. Per sponsor sulla maglia siamo infatti ultimi”.

“Spero che la chiarezza con cui ho parlato oggi porti la tifoseria a calarsi nel nostro metro. Noi facciamo cose straordinarie, non possiamo fare altro. La tifoseria nostra è come detto da alta classifica, chiedo loro di essere anormali, con il massimo dell’umiltà. Fischiare dopo 4-5 sconfitte è normale, è legittimo, noi essendo giovani abbiamo bisogno di non sentire il peso di certe situazioni, dunque di essere anormali e cercare il sostegno anche dopo 6-7 sconfitte, so che non è facile ma i ragazzi quest’anno hanno subito davvero la pressione e la paura di giocare in casa ad un certo punto. I successi raccolti in questi anni sono soprattutto merito della tifoseria, della curva in particolare, questo va sempre sottolineato. Poi la contestazione su Pantaleo non ho compreso, perché per me ha dato davvero tutto quello che poteva dare, questa cosa l’ha un po’ amareggiata. Non mi è piaciuto però anche l’attacco che la curva ha subito da qualche giornale e qualche trasmissione. Non può mettere in discussione tutto quello che la curva ha fatto per noi, non si può portare a pensare che la curva gioisca dei nostri insuccessi, dimenticando tutto quello che ha fatto per noi. Sono sincero come sono sincero nel dire che non ho capito quel coro per Corvino e non lo condivido, ma anche questa piccola contestazione non cambia il contesto”.

“Corvino sa che corti circuiti del genere possono accadere, anche se provare amarezza è normale. Io ho provato a spiegare che i potenziali errori che potevano sembrare ai tifosi sono figli di linee guida della società. E’ chiaro che il direttore avrebbe voluto anche scegliere degli elementi che possono portare più certezze, ma i nostri mezzi sono altri e la strada delle scommesse è l’unica percorribile. Corvino ha fatto il massimo per quelle che erano le risorse a sua disposizione. La responsabilità di queste situazioni è quindi la mia, perché il direttore ha operato, ripeto bene, con le nostre indicazioni. Non ha mai rinunciato a prendere magari un elemento importante preferendo un’altra strada”.

“Qualora arrivasse offerte importanti ed un giocatore venisse ceduto si andrebbe a rimodulare il budget e gli introiti andrebbero così ad essere reinvestiti sul mercato a disposizione della costruzione della rosa della prima squadra”.

“I ragazzi e lo staff avranno un piccolo regalo, cose di spogliatoio, che hanno meritato. Tricolore sulla maglia e Youth League sono cose che riempiono incredibilmente d’orgoglio e spero così sia per tutti”.

“Il modo in cui è strutturato il Lecce crea condizioni irripetibili, ecco perché molti dei giocatori che hanno partecipato ai nostri successi hanno visto spesso nel nostro club un loro apice. Si sono così creati rapporti bellissimi e mi porto dietro proprio questi rapporti umani che sono stati bellissimi. Non è vero nel calcio non ci possano essere questo tipo di rapporti”.

11.58 – Finisce la conferenza stampa del presidente Saverio Sticchi Damiani

Subscribe
Notificami
guest

74 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gennaro
Gennaro
10 mesi fa

Sarebbe possibile rendere pubblico il bilancio della Società?.
Quanti soldi entrano nelle casse della US Lecce e quanti se ne spendono?.
Potrebbe essere un segnale forte di democrazia e farebbe partecipare noi tifosi alle sorti societarie!
Ad es. io non ho ancora capito perché si è acquistato Maleh per oltre 4 milioni di euro e non una Punta centrale dello stesso valore, in gennaio.
Ora abbiamo bisogno di alcuni giocatori dello Spezia, tipo Nzola, Daniele Verde, Ampadu e “vangali”, alla Baschirotto, tipo Djuric ( alti quasi 2 metri e forti come Baschirotto) il cui valore di mercato dovrebbe essere addirittura minore di quello di Maleh.
Ecco, conoscendo entrate ed uscite della US Lecce si potrebbe meglio valutare perché in gennaio non è stata presa una Punta centrale valida.
Siamo salvi solo per ” miracolo”, non lo dimentichiamo!

Botrugno Rocco
Botrugno Rocco
10 mesi fa

Grazie presidente, orgoglioso di tifare Lecce “sempre e comunque”

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

Siete stati grandi Veramente . Avanti così così presidente direttore bravi 👏👏👏

Carletto Mazzone
Carletto Mazzone
10 mesi fa

Presidente sei un’ottima persona e il miglior presidente che potessimo avere.
Devi però fare una scelta conviene dipendere da una classe politica che è quello che è bruciare milioni ogni anno in uno stadio fatiscente o meglio avere uno stadio di proprietà?

qwerty977
qwerty977
10 mesi fa

Quando ho scritto che il Lecce guadagna 50 55 mln dalla A ciucci qui sotto mi hanno attaccato, ora quei ciucci avranno capito dalle parole del presidente che effettivamente quelli sono i ricavi. Scrissi anche a più riprese che il Lecce non ha speso la metà di quello che aveva guadagnato (dati di fatto), perché probabilmente parte consistente dei ricavi è servita a SSD a pagarsi la ‘scalata’ con le quote di De Picciotto, più evidentemente qualche debito residuo dalle stagioni scorse. Ora il Lecce è in pareggio, chi ha investito ha decuplicato il valore del club, avrà ancora 50 55 mln dalla A e una serie di plusvalenze quest’estate. Il tutto, senza debiti. Onore al merito. Detto ciò, il tifoso come tale (il dirigente fa un altro lavoro e punta al guadagno) deve pensare solo ed esclusivamente al bene della squadra, e con queste premesse – associate alla competenza e lungimiranza della società – è quantomai legittimo aspettarsi un paio di passettini in avanti. Nessun sogno di gloria, ma qualche certezza in più sarebbe auspicabile. In fondo se lo fa l’Empoli con 1/5 della nostra tifoseria.. Quanto al paracadute, per completezza di informazione aumenta con le stagioni in A, ma non sarà mai un affare rispetto alla massima serie. Almeno fino a quando mantieni intelaiatura e costi di A (ovvero nessun club che scende). Concludo che mi piace il presidente quando parla e spiega, con quale rispetto parla dei tifosi, ma bisogna anche valutare con obiettività il percorso, dove 3 punti in più o meno cambiano tutte le analisi. Forza Lecce

Damiano
Damiano
10 mesi fa
Reply to  qwerty977

Parole Sante, Bravo 👏👏

RosarioBiondonelcuore
RosarioBiondonelcuore
10 mesi fa

Intanto sono contento che il presidente abbia evidenziato il fatto che per ulteriori 3 anni andremo avanti con CORVINO alla faccia te ghi quattru magghiati te UL. Si è assunto le sue colpe per arrivi sotto livello come quello di Ceesay ASKILDSEN Bistrovic, è normale se il direttore avesse avuto a disposizione un badget superiore invece di Bistrovic avrebbe preso Ferguson, invece di ASKILDSEN avrebbe potuto portare a Lecce Normann, invece di Ceesay sarebbe arrivato Pavlidis dell’Az Alkmaar, tutti giocatori che nella scorsa estate Corvino stava trattando. Però senza sordi è riuscito a portare UMTITI Pongracic Oudin Di Francesco (anche se a giocato molto al di sotto delle aspettative) oltre a tutti quei fenomeni scovati in Italia (Baschiramos e un anno prima Strefezza) o all’estero (Gendrey Gonzalez Hjulmand ecc). Quindi un applauso al Ns Ds. Per quanto riguarda le critiche di Gravina spero che il presidente rispondi a questo faugno con i giusti modi e toni perché una figura come quella del presidente della Figc deve essere superpartes nn si deve azzardare assolutamente a contestare il modo di agire di una qualsiasi squadra per la gestione del suo vivaio. Ma abbiamo capito che soffre di bipolarismo visto che qualche giorno prima nella premiazione del presidente Sticchi Damiani aveva elogiato la gestione finanziaria ed il risultato calcistico del Lecce. Menzione diversa per quanto riguarda la gestione societaria. È vero che l’ingresso in società di soci stranieri nn garantisce la certezza di successo sportivo, ma avendo ottenuto soprattutto con la primavera l’accesso in Youth league con scudetto sul petto, la salvezza in A con la maggiore, e dei conti immacolati, mi domandavo, ma è mai possibile nn riuscire a trovare gente seria che vuole investire nell’US LECCE? Perché è vero presidente i tuoi tifosi sono da alta classifica e ci piacerebbe step by step, migliorare, e la squadra, e la classifica a fine campionato. C’è lo meritiamo e lo hai visto anche a Reggio Emilia quanti tifosi c’erano per una finale scudetto primavera. Quindi un appello a tutti i magnati del mondo, inseritevi con capitali seri nella gestione di questa meravigliosa Squadra.

Kunta Moi
Kunta Moi
10 mesi fa

Presidente, devi difendere quanto fatto dal Lecce Primavera sulle TV nazionali, non tra le mura di una sala conferenze di Lecce. Quest’anno abbiamo avuto arbitraggi vergognosi anche in casa nostra e non abbiamo proferito parola. Adesso stanno cercando un capro espiatorio nella nostra società alla gestione fallimentare della FIGC di questi anni, dopo che hanno permesso l’invasione straniera di tanti settori giovanili, la proliferazione di campus in tutti i continenti della Terra e celebrato società anche provinciali per la capacità di scovare talenti in tutte le parti del mondo. Stanno gettando fango sul Lecce, dì qualcosa!

Lumegghiudetutti
Lumegghiudetutti
10 mesi fa

Comunque livello dei giornalisti e relative domande davvero infimo, da melevisione o albero azzurro proprio…nessuna domanda critica o che vada nel dettaglio dei concetti esposti…in tutto sto popò di intervista, alla fine, non si è capito il significato del concetto “consolidamento” in serie A di cui si era parlato solo 1 anno fa. Da quanto detto, non si capisce in cosa ci si sarebbe consolidati. Ci siamo CONFERMATI in A, ma consolidamento implica un MIGLIORAMENTO! In cosa consiste? Boh, vallo a capire, nessun deficiente in sala stampa che lo chieda…ma il patentino da giornalista lo trovate nei pacchi di patatine al formaggio????

Carlo
Carlo
10 mesi fa

Di imbecille qui ci sei solo tu, perché cosa vuol dire consolidamento il presidente te l’ha spiegato almeno 15 volte. Ti sta dicendo che prima della conclusione di questo ciclo rischiare di retrocedere in B voleva dire rischiare di non fare più calcio ed ora inveve no, con tutti i pro che esso si porta dietro (poter anche non vendere nessuno ecc) a te ne esci con un commento del genere? Sei semplicemente ridicolo

marco calo
marco calo
10 mesi fa

E quistu ete lu megghiudetutti.
Stamu frischi……vanne a mare e rinfrescati

Giorgio Cheva
Giorgio Cheva
10 mesi fa

Raramente ho letto un commento così stupido ed arrogante su un sito di calcio. Quando si insultano dei professionisti inoltre sarebbe bello farlo con nome è cognome.

rupin
rupin
10 mesi fa

Vediamo se sarete in grado di portare Mbappe in prestito visto che cerca una sistemazione. Queste sono le operazioni da effettuare (come per Umtiti)…

Last edited 10 mesi fa by rupin
Dario
Dario
10 mesi fa
Reply to  rupin

Vattene tu o caccia qualche milione ed entra in società.

Sergio
Sergio
10 mesi fa

Questo rupin e/o ropin (rompiglioni sarebbe stato meglio) è un’altro che rischia una querela come un certo sig. Marini di Monza. Querela da me effettuata presso la tenenza dei carabinieri di Terni in data 29.05.2023. Capisco tutto, ma a tutto c’è un limite. Questi commenti provocatori e diffamatori verso Società e tifosi leccesi non sono accettabili.

Last edited 10 mesi fa by Sergio
Vincenzo
Vincenzo
10 mesi fa
Reply to  Sergio

Lasciamo stare le forze dell’ordine, che hanno altro a cui pensare, non certo alle critiche calcistiche. Tra l’altro nel commento di Rupin non vedo nulla di diffamatorio, ma un giudizio personale seppure “colorito” con esortazione a vendere…

Sergio
Sergio
10 mesi fa
Reply to  Vincenzo

Non è la prima volta che accade. Accendere focolai non serve. Definire i tifosi inetti e cerebrolesi, offendere la Società e i componenti credo che possa bastare. Ognuno di noi ha idee diverse, basta rispettarle senza mai trascendere o mancare di rispetto. Il dialogo è bello, confrontarsi è bello, ma sempre nei giusti canoni. Per quanto riguarda il sig. Marini la procedura è stata già avviata.

Giallorossopersempre
Giallorossopersempre
10 mesi fa

Riscatteranno Colombo e non Pongracic???????

antonio
antonio
10 mesi fa

Pongracic ha un ingaggio molto alto

Luke
Luke
10 mesi fa
Reply to  antonio

Colombo essendo un riscatto con controriscatto ha tempi più immediati, Pongracic hanno qualche giorno in più. Ma invece del più volte citato Centgro Sportivo di proprietà nessuno chiede nulla?

Tancredi di Lecce
Tancredi di Lecce
10 mesi fa

Colombo e Falcone hanno riscatto e controriscatto con tempistiche limitate. Pongracic è solo un riscatto e hanno tempo su cui ragionare. L’ingaggio non ha niente a che fare.

antonio
antonio
10 mesi fa

Da qualche parte ho letto che Pogracic ha un ingaggio di quasi 2 milioni l’anno. Se fosse vero credo che sia fuori portata.

Michele
Michele
10 mesi fa

Siamo con voi presidente se acquistiamo la punta quest’anno siamo davvero una bella squadra 💛❤

Vito
Vito
10 mesi fa

Presidente i tifosi sono stati sempre al vostro fianco sempre polemica e sostenuto e sempre ringraziato Corvino sappiamo tutti i sacrifici e gli sforzi che fate per noi ma c’è gente che fa solo casino, lo sappiamo tutti chi sono 100 del settore NS3 CN, ma lo stadio compreso il resto della curva nord glielo ha fatto capire o non creano problemi alla società o saranno sommersi dai fischi compresi i danni che creano per le bombe carta società con più multe per la A, poi vogliono gli acquisti.

ropin
ropin
10 mesi fa
Reply to  Vito

la smetti di leccare il cu.lo che sei vomitevole…

PINCO
PINCO
10 mesi fa
Reply to  ropin

ha pienamente ragione, cacaturo

Giovanni
Giovanni
10 mesi fa
Reply to  ropin

Ha ragione, alla prossima stupida e assurda contestazione ci sarò anch’io a fischiare questi pochi irriconoscenti

Forza Lecce
Forza Lecce
10 mesi fa

Se manteniamo l’ossatura di questa squadra e la puntelliamo, siamo a posto così senza fare spese folli. Questi ragazzi hanno del potenziale ed anche un anno in più di esperienza come squadra (che è tantissimo). Se le aspettative sono tenere i nostri big e cercare di rinforzarci come fatto lo scorso anno, ben venga perché a differenza di ieri, oggi partiamo con una base consolidata.

tifoso
tifoso
10 mesi fa
Reply to  Forza Lecce

sarebbe sufficiente e onesto dire quello che hai detto tu, ma qui ogni ca..zzo di intervista è un piagnisteo continuto prima di dire le cose sticchi e corvino perdono 45 minuti di conferenza stampa a dire che siamo gli ultimi che non ci sono soldi etc etc farebbero scendere i coglioni pure a un santo

tifoso
tifoso
10 mesi fa
Reply to  Forza Lecce

sarebbe sufficiente e onesto dire quello che hai detto tu, ma qui ogni ca..zzo di intervista è un piagnisteo continuto prima di dire le cose sticchi e corvino perdono 45 minuti di conferenza stampa a dire che siamo gli ultimi che non ci sono soldi etc etc farebbero scendere i cogl..ioni pure a un santo

Dario
Dario
10 mesi fa

Solo dei somari posso credere che alle società convenga retrocedere per prendere un paracadute una tantum, rinunciando a 40-50 milioni annui assicurati se si resta in A.
E sempre che il paracadute sia quello da 25 milioni (che prendi solo dopo 3 anni in A). Se è quello da 10 te lo sbatti. Anche perché poi il 30% del paracadute va diviso con le altre società di B.

Salvo
Salvo
10 mesi fa

Grazie Presidente per la sua chiarezza e completezza nel mettere sul tavolo i termini della questione. Grazie mille per essere il Nostro Primo tifoso!

ropin
ropin
10 mesi fa
Reply to  Salvo

slap slap slap

Lupo
Lupo
10 mesi fa
Reply to  ropin

Gnr gne gneeee
😘😘😘😘😘😘😘

budda
budda
10 mesi fa

Avanti tutta presidente… Gravina è solo un miserabile che ha distrutto la nazionale ed il calcio italiano,e si permette di aprire pure bocca?
Gli “anti Lecce” cronici che tifino per altre squadre,rinnegati,doppiofedisti,MUTI!!! ❤️💛 SOLO IL LECCE ❤️💛

Direttore1982
Direttore1982
10 mesi fa

Ho una strana sensazione che il prossimo allenatore sarà Montella boh.. oggi mi sono svegliato con questo pensiero.. altrimenti penso sia uno tra Inzaghi o D Aversa

Lupo
Lupo
10 mesi fa
Reply to  Direttore1982

Hai mangiato pesante ieri sera?
Scherzo, naturalmente….
😁

Vincenzo
Vincenzo
10 mesi fa

Se andiamo a vedere l’intervista dello scorso anno leggiamo, invece, che il progetto era agli inizi, perché dopo un primo anno difficile in serie a ci sarebbe stato un consolidamento, per diventare una realtà stabile nella massima serie come Bologna o udinese. Così si disse. Oggi si legge che il progetto era triennale, che è finito, e che partiamo da ultimi.
Annamo bene, diceva Sora Lella…

Direttore1982
Direttore1982
10 mesi fa
Reply to  Vincenzo

Al di là delle parole un pò confuse era ovvio che il consolidamento deve avere un periodo almeno dai 3 ai 5 anni. Ti posso garantire che la stagione prossima è
la più difficile … sopratutto senza Umtiti e forse Hjulmand.. insostituibili e top player non per il Lecce ma per l intera serie A!

Lupo
Lupo
10 mesi fa
Reply to  Direttore1982

Ma ci sará tempo e forse un po’ piú di soldi per rimediare….
Non diamoci la zappa sui piedi. Hjulmand era un signor nessuno e Umtiti un ex calciatore.
Magari non faremo gli stessi colpi, ma la competenza per continuare c’è.

Direttore1982
Direttore1982
10 mesi fa
Reply to  Lupo

Ma ci sei o ci fai? Cosa c entra.. nessuno butta la zappa sui piedi! Hjulmand quando era un signor nessuno eravamo in B nel contempo però sono passati due anni!! Ha fatto una stagione superiore a tutti i play della serie A per recupero palloni. Dato oggettivo! E Umtiti ha il 75% dei contrasti vinti! Dato oggettivo! Qualsiasi giocatore prenderemo è tutto da vedere. Sono ottimista grazie a Corvino ma il ripetersi è difficilissimo anche se hai più soldi e tempo per rimediare! Vedi Cremonese e Spezia!.. io rimango con i piedi di piombo..

Lupo
Lupo
10 mesi fa
Reply to  Direttore1982

Anch’io sono ottimista grazie a Corvino, non ti scaldare… forse, anzi sicuramente, non mi sono spiegato. Credo che perderemo Hjulmand solo se ci danno un sacco di soldi o il ragazzo vorrá cambiare aria, mentre Umtiti non ce lo abbiamo giá più. Non credo che in societá si facciano cogliere impreparati. Quello che mi aspetto io dal prox campionato é un passettino in avanti, difficile da fare perchè riconfermarsi è sempre più impegnativo. Ma, a paritá di condizioni esposte da SSD, questo è l’anno uno, l’anno zero è alle spalle.

Angelo
Angelo
10 mesi fa
Reply to  Vincenzo

Forse non hai capito bene, è triennale perché si parte da un altro step, non abbiamo bisogno di vendere giocatori i conti sono in ordine e non si svende nessuno. Quello che ha detto il presidente che si continuerà a non fare debiti come le altre squadre….ma credo che ormai dopo tutto il casino plusvalenze abbiano finito anche gli altri. Poi avere un progetto a 3 anni vuol dire che non è a breve termine infatti si stanno cercando investitori stranieri seri come gli svizzeri e gli indonesiani che sono entrati e rimasti in società e non speculatori alla Ferrero.

Forza lecce
Forza lecce
10 mesi fa
Reply to  Vincenzo

È normale che ti dica così! Che qua dici che lotti x non retrocedere e ti contestano! Figurati se dice che l obiettivo è il 10imo posto, poi arrivi 11esimo ed è un fallimento x tutti… Seppure punta allo scudetto sempre che l obbiettivo è nn retrocedere.

Gianni4
Gianni4
10 mesi fa
Reply to  Vincenzo

Quello che sa qualunque tifoso del Lecce è che dopo la retrocessione con Liverani partì un progetto triennale che si è logicamente chiuso con la salvezza. I discorsi del presidente vertevano sempre su quel progetto triennale, per cui attenendosi a quello il presidente non ha mai detto nulla di diverso, e, naturalmente, finito quel ciclo ne inizia un’altro. Mi sembra logico e coerente, non capisco cosa ci trovi tu di strano.

Fede
Fede
10 mesi fa

Gravina l’ha fatta grossa…….

Lupo
Lupo
10 mesi fa
Reply to  Fede

Quello è un megafono di altri. Niente di più.

Sergio
Sergio
10 mesi fa
Reply to  Fede

Gravina non dovrebbe neanche parlare

FORZASEMPRESOLOLECCE
FORZASEMPRESOLOLECCE
10 mesi fa

Anche quest’anno calciomercato da due mendule, ogni anno comincia un ciclo ed ogni anno siamo senza soldi, mi sa che quest’asticella da alzare non esiste o meglio esiste solo quando servono gli abbonamenti a scatola chiusa. Un discorso così va bene se non vendi Hjulmand & Co. e rinforzi la squadra non se ti prepari a vendere per poi dire non c’è budget.
Ci prepariamo a fare il campionato del Verona che ha venduto tutti sperando in un miracolo alla fine, ma i miracoli non sempre arrivano…

Dario
Dario
10 mesi fa

Beh se oltre a Umtiti, che già è andato, danno pure Hjulmand, i 20 milioni (minimo) che entrano devono andare tutti sul mercato, perché per compensare la partenza di questi due devi prendere almeno 3-4 giocatori più forti di quelli che hai già. Una punta affidabile e una mezzala forte servono come il pane. Oltre a Pongracic.

Forza lecce
Forza lecce
10 mesi fa

Ma è normale che se vende reinveste sul mercato no?!

Fausto
Fausto
10 mesi fa

Ma le elementari le avete fatto? Ha detto giusto il contrario che non c’è bisogno di vendere che la società ha i conti in ordine e non vende nessuno a meno che qualcuno non voglia andare via in squadre importanti a cifre alte

ropin
ropin
10 mesi fa

certo che a comunicazione sono primi altro che ultimi.
Hanno iniziato a piangere e predicare miseria già da giugno e con 70 milioni di entrate quest’anno.
Fatevi davvero da parte.
fate vedere i contratti con gli advisor e soprattutto chi ha stabilito che quelli che si sono fatti avanti sono speculatori.
tutte putta…nate perchè volete stare li e non volete andare da nessuna parte.
purtroppo il giochino lo capiscono in pochi perchè come nella vita di tutti i giorni il 95% della vostra platea è fatto di decerebrati e servi nell’animo
Ora vediamo come siete capaci di NON SPENDERE i 70 milioni in arrivo.

Andrea
Andrea
10 mesi fa
Reply to  ropin

Prendi tu il loro posto???

Direttore1982
Direttore1982
10 mesi fa
Reply to  ropin

Quali sarebbero i 70 milioni? Saranno all incirca 20 tra diritti tv e sponsor.. molto dipende dalla vendita dei vari hjulmand e company… cmq ci sono le uscite che non hai menzionato.. fare calcio ha dei costi assurdi ricordalo!!

ropin
ropin
10 mesi fa
Reply to  Direttore1982

ecco l’altro cog.lione che non sa un c..zzo e parla.
te lo ha detto sticchi dove stanno i 70 milioni 55 milioni di ricavi e almeno una cessione…
decerebrato continua a vivere senza capire un caz..zo che è meglio almeno non capendo non soffri

Giuseppe
Giuseppe
10 mesi fa
Reply to  ropin

si ma non confondere la parola ricavi con la parola utili. quello che ti resta, tolti tutti (e non sono pochi) i costi, sono i secondi e non i primi.

Rosario
Rosario
10 mesi fa
Reply to  ropin

Perché non ti butti dal sesto piano ,tu non sei tifoso del Lecce,ma uno che tifa le strisciate.Il presidente ha detto cose vere e sensate.Se non ti piace vai a seguire le altre squadre.

Rosario
Rosario
10 mesi fa
Reply to  ropin

Decelebrato sei tu e tutta la tua famiglia,cog…ne non offendere

ropin
ropin
10 mesi fa
Reply to  Rosario

tu oltre che decerebrato sei pure un grandissimo cog.lione lurdu

Tancredi di Lecce
Tancredi di Lecce
10 mesi fa
Reply to  ropin

E’ arrivato l’intelligente della famiglia: “95% della vostra platea…” Scommetto che sei un No-Vax? hahahahahah

Sergio
Sergio
10 mesi fa

Piu’ che un no-vax direi un no-inteligent. Questo è un fake che tifa per qualche strisciata o per i galletti spelacchiati e viene qui solo per sparlare e alimentare polemiche senza senso.… quando il c..o brucia la bocca sparla…

Forza lecce
Forza lecce
10 mesi fa
Reply to  ropin

A che ora arrivano? Tutti professori

Fausto
Fausto
10 mesi fa
Reply to  ropin

Fake Barese pensa alla B 🤣🤣🤣

Giovanni
Giovanni
10 mesi fa
Reply to  ropin

Fortuna che sono solo il 5% gli intelligenti come te

Sergio
Sergio
10 mesi fa
Reply to  ropin

Povero frustrato… tifa per le strisciate o per i galletti e lascia stare il Lecce. Sciaquati la bocca e poi parla… galletto spelacchiatto… Forza Lecce, sempre, ovunque e comunque.

Corrado
Corrado
10 mesi fa
Reply to  ropin

E tutto d’un tratto, il genio… 😀

Orazio
Orazio
10 mesi fa

Criticano gli stranieri in primavera e in nazionale convocano oriundi che non parlano italiano 🤣🤣🤣🤣

Giovanni
Giovanni
10 mesi fa

Se è l’INTER a schierare 11 stranieri va tutto bene, quando lo fa il LECCE bisogna cambiare le regole.

Andrea74
Andrea74
10 mesi fa

Gravina è stato vergognoso come vergognosa è stata la presa di posizione nei confronti della Juventus in barba a tutto il sistema calcistico italiano, ai tifosi che sono la linfa vitale ma soprattutto a quelle piccole società che si sacrificano per mantenere i conti a posto come il nostro Lecce!
Mi auguro che questo mio commento da me rilasciato, venga pubblicato e non rigettato come ha fatto ieri la testata di Calcio Lecce. Qualsiasi forma di censura è limitante soprattutto se i toni non sono infamanti e non si usano terminologie inappropriate ed inadatte. Così probabilmente è stato tacciato ieri un mio commento qui riguardo a Gravina.
Sono tifoso ed un assiduo lettore e commentatore di Calcio Lecce e non vedere pubblicato il mio disappunto al contrario di altri che hanno un lessico più inappropriato, mi è sembrata una decisione molto discutibile.

pierluigi
pierluigi
10 mesi fa

si parlerà certamente della primavera per rispondere in modo deciso alle vergognose accuse di gravina

Stefano
Stefano
10 mesi fa
Reply to  pierluigi

Che però non ha torto…. Neanche un italiano
Almeno in prima squadra abbiamo falcone e di francesco italiani. E non sono razzista ma il campionato si chiama campionato italiano di calcio….

Fernando billy
Fernando billy
10 mesi fa
Reply to  Stefano

……..GALLO, BASCHIROTTO, COLOMBO

Minlecce
Minlecce
10 mesi fa
Reply to  Stefano

Guarda che non e una nazionale e pure anche la alcune squadre sono piene di stranaieri i cosi detti oriundi,quindi di cosa stiamo parlando ??la verifica e che rode perche il Lecce ha vinto , punto

Articoli correlati

sassuolo lecce
Nella passata stagione si rese necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti...
lecce monza
Il direttore sportivo Pierpaolo Marino ha parlato a Rai Radio 1 nel corso di 'Radio...
La Lega Serie A ha reso note date, orari e programmazione televisiva della trentaseiesima giornata...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce