Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Almqvist, esame di maturità in Serie A

Il primo acquisto del Lecce 2023/2024 è il jolly offensivo svedese, acquistato in prestito dal Lecce dopo una stagione più che positiva in Polonia

Pontus Almqvist entra nel capitolo “scommesse” del duo Pantaleo Corvino-Strefano Trinchera per la stagione che verrà. Il 23enne, acquistato dal Rostov, arriva in prestito. Il blocco alle competizioni UEFA imposto alle squadre russe ha giocato un ruolo decisivo per l’operazione. Da queste parti non è un inedito: l’area tecnica ha beneficiato della regola per acquisire Bistrovic (CSKA Mosca) e Normann, proprio dal Rostov, poi saltato per incomprensioni con il calciatore. Sulla carta, Almqvist arriva come sostituto di Strefezza sulla corsia destra d’attacco, anche se, ripercorrendo la carriera, si nota una certa duttilità offensiva.

Il calciatore, nato a Nykoping il 10 luglio 1999, cresce nel settore giovanile del Norkkoping e celebra il suo primo spezzone ufficiale in Allsvenskan il 23 settembre 2017, entrando nei minuti finali della sconfitta ad Halmstad. Dopo la trafila nelle formazioni giovanili del Norkkoping, nel 2018 Almqvist vive il suo primo anno in prestito in Superettan (Serie B svedese). Dopo una prima esperienza in cui non trova spazio al Varbergs, aiuta il Norrby a centrare la salvezza. In 14 presenze centra anche il primo gol…all’Halmstads. L’anno dopo, il Norkkoping lo inserisce nella prima squadra dopo una prima parentesi in terza serie al Sylvia, ma il minutaggio totale si ferma a 135′ in 7 presenze.

Il boom giunge nell’anno solare 2020. Il Norkkoping chiude sesto ma rimanendo in lotta per un piazzamento europeo fino alla fine e, dopo i mesi di adattamento alla massima serie con ingressi perlopiù nei minuti finali (in uno di questi arriva il primo gol con il Norkkoping, segnato all’IFK Goteborg battuto 3-1), Almqvist conquista spazio nell’undici titolare guidato da Jens Gustafsson sulla fascia destra di un ordinato ma anche propositivo 4-3-3. La gara della svolta è Falkenbergs (ex squadra di Bjorkengren)-Norkkoping 3-3 del 26 luglio 2020. Con la squadra sotto 2-0, Almqvist entra nella ripresa, firma il gol del 2-1 e si guadagna al 90′ il rigore del decisivo 3-3. Nel finale, il Norkkoping cresce di rendimento e lo score di Almqvist, schierato all’occorrenza anche punta, è di 5 gol e 2 assist. Nel frattempo, il jolly offensivo recita un ruolo da protagonista nell’Under 21 svedese e, alla prima presenza in Nazionale da titolare (esordio nel finale di un match perso con l’Islanda), segna una doppietta all’Italia Under 21 nelle Qualificazioni agli Europei facendo sfregare le mani a Roland Nilsson.

Il successo del giovane talento convince i russi del Rostov a sborsare 3,75 milioni per il cartellino. Con la squadra del Don, in compagnia di Normann, Almqvist segna alla quarta presenza (0-2 al Rubin Kazan) e chiude il campionato 20/21 al nono posto da titolare. Lo svedese inizia con i gialloblu russi anche la stagione 2021/2022, nel mentre però i club russi restano isolati dalle competizioni europee. Dopo altri sei mesi positivi al Rostov, dove il ragazzo gioca indifferentemente su entrambi i versanti dell’attacco (18 caps, 2 reti e 4 assist). A gennaio, la svolta personale è il prestito all’Utrecht, in Olanda, condiviso con il club. Nella formazione Under 21, inserita nella Serie B, Almqvist segna nell’unica presenza con il NAC Breda. In prima squadra, invece, due sole titolarità e 7 presenze totali.

Tornato al Rostov, Almqvist si trasferisce in prestito al Pogon in Polonia, trovando continuità di impiego e rendimento, ma ritrovando soprattutto Jens Gustafsson, suo ex allenatore al Norkkoping. La squadra della città di Stettino chiude al terzo posto centrando l’Europa, non agganciata nella scorsa estate a causa della sconfitta con il Brondby nei preliminari di Conference League. Tra i titolari figura l’ala svedese che, dopo il solito periodo di adattamento, si fa frenare soltanto da un infortunio al polpaccio tra ottobre e novembre. Alla prima gara da titolare arriva il gol (1-0 da tre punti allo Jagellonia) e alla 7°giornata, contro lo Zaglebie Lubin) il double gol-assist assistito dal veterano della nazionale polacca Grosicki. Almqvist ispira tante azioni offensive del positivo campionato del Pogon e alla fine il bottino è di un calciatore pronto per l’esame di maturità in uno dei cinque top campionati d’Europa. Interessante la cifra degli assist, 6, affiancati a 5 gol.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Damiano
Damiano
10 mesi fa

Benvenuto, e datte fa fare…💪💛❤

Gerry
Gerry
10 mesi fa

Nu mbale

Prisma
Prisma
10 mesi fa
Reply to  Gerry

Ha parlato il grande competente.

LecceMeraviglia
LecceMeraviglia
10 mesi fa

Perché in prestito secco? Ci si poteva inserire un diritto di riscatto?
Cmq vai con gli acquisti💛❤

Franc
Franc
10 mesi fa

Dai filmati visionati gioca più a sn che a dx ed ha una bella progressione e velocità.

antonino
antonino
10 mesi fa

na corvinata!

Articoli correlati

L'ex capitano del Lecce ha visto la sua annata compromessa dai problemi al ginocchio...
L’italoperuviano, assente all’andata per infortunio, potrebbe affrontare per la prima volta i giallorossi dopo la...

Dal Network

Il tecnico del Cagliari ha presentato la partita in programma domenica alle 12.30...
Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...

Altre notizie

Calcio Lecce