Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lecce, è la diciottesima Serie A: scavalcate Catania e Chievo, ora si punta alla SPAL

Giallorossi vogliosi di avviare un ciclo che li porterebbe ad avvicinare e magari iscriversi alla quota venti

Da dieci giorni è ufficialmente al via la stagione 2023/24 del Lecce, quella della diciottesima partecipazione al campionato di Serie A. Traguardo di lusso che è subito nuovo punto di partenza, in ogni caso di certo non scontato per il cinquantunesimo comune d’Italia per numero di abitanti e per la ventiduesima provincia. Traguardo il quale, a partire da metà anni ottanta e di nuovo grazie alla gestione Sticchi, è tornato piacevole abitudine.

Ma com’è piazzato il Lecce nella classifica delle partecipazioni alla Serie A? Dopo aver superato Catania e Chievo ed aver agguantato il Livorno, i salentini si assestano al momento al 23esimo posto in classifica, a -1 dalla SPAL ed a -8 dalla Triestina che chiude dal Top 20. Per quanto riguarda le squadre del sud i giallorossi sono invece quinti, ma salirebbero al terzo posto dietro solo a Napoli e Cagliari considerando l’andamento degli ultimi 30 anni. Posizione che può essere ora consolidata, ma tutto dipenderà dalla formazione di D’Aversa.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ilnazario
Ilnazario
9 mesi fa

Corvino trova un centravanti, un portiere e un regista in attacco e andremo in Europa

Antonio
Antonio
9 mesi fa

Statistiche che servono a chi non vede la serie A da anni per rimarcare un passato importante,ma ormai lontano( Bari) noi viviamo anno dopo anno del nostro presente, che negli ultimi trent’anni ci ha visti protagonisti assoluti con tanti anni di serie A, campionato di B vinti, scudetti e trofei (sette) della primavera conquistati. Mentre gli altri vivono di lontani ricordi, noi viviamo un presente radioso, mai falliti, unica meridionale nella storia del calcio.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

Innanzitutto complimenti al Lecce per il traguardo raggiunto, credo però che i 17 campionati in serie A del Chievo siano un evento unico al mondo visto che non si parla di una città capoluogo di provincia (come tutte le squadre della classifica) ma bensì di un quartiere di 2000 persone dove la squadra predominante della città ha vinto anche uno scudetto. Rinnovo i miei complimenti per il risultato ottenuto.

Alex64
Alex64
9 mesi fa

E mica giocano gli abitanti di quartiere e il patron della squadra è il parroco…….a suo tempo il proprietario del Chievo aveva aziende senza fare nome che fatturavano mezzo miliardo di euro all’anno………come vedi i quartieri non c’entrano niente anche perché allo stadio quando giocava il Chievo erano quattro gatti……..ma un esempio più recente lo possiamo avere con il Sassuolo grande circa la metà di Lecce eppure è costantemente in zona Champions come mai? Si comprano le partite? La grandezza delle squadre la fanno la capacità dei presidente nello spendere decine e decine di milioni di euro e nella capacità di acquistare campioni affermati e non bufale

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa
Reply to  Alex64

All’esempio del Sassuolo che hai correttamente citato aggiungerei anche il Monza e l’Empoli, ed il Cittadella in serie B.

Alex64
Alex64
9 mesi fa

Si esatto…….Monza non fa testo se dovesse essere venduta come si vocifera ritornerebbe nell’anonimato Empoli e Cittadella da anni hanno un progetto sportivo di sapiente gestione e conoscenza del calcio che gli permette di esistere a questi livelli……. Cittadella secondo me si riprenderà nel calcio che conta come del resto il Lecce che ha passato troppi anni in quel limbo….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

Tenendo conto del numero di partecipazioni nel massimo campionato siamo posizionati più avanti, mentre nella classifica generale, la quale tiene conto dei punti fatti, occupiamo la ventisettesima posizione.

Angelo Francavilla Fontana
Angelo Francavilla Fontana
9 mesi fa

L’unica classifica che conta per la figc è la tradizione sportiva stilata in base ai campionati professionisti disputati e trofei vinti con i punti che il lecce otterrà dal prossimo campionato di serie A, scavalchera il Catania e sarà la prima meridionale nella storia del calcio italiano. Un orgoglio del Salento

Screenshot_20230710-191720_Chrome.jpg
Maui
Maui
9 mesi fa

Sti primati ni li putimu risparmiare…
Lasciano il tempo che trovano…

Articoli correlati

Il colpo di testa di Armellino valse il successo sugli azzurrostellati e, soprattutto, la matematica...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce