Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sticchi sulle operazioni Falcone e Pongracic: “Simbolo di consolidamento”

Nella sessione estiva di calciomercato, il Lecce ha avuto una particolare attenzione per i calciatori già in rosa l’anno scorso. La ricerca di partire da basi solide è uno dei primi segnali positivi su cui il presidente ha voluto porre l’accento

Marin Pongracic e Wladimiro Falcone. Due acquisti formalizzati in tempi diversi ma rispondenti allo stesso principio. Preservare sì la sostenibilità finanziaria evitando spese azzardate anche per calciatori dall’indubbio valore adatti al progetto. Il calciomercato si muove spesso su sottigliezze e sul filo del rischio. Sin dalla primavera, appurata l’impossibilità di poter contare su un grosso calibro come Umtiti, il Lecce ha attenzionato la situazione relativa a Pongracic.

Il croato, acquistato in prestito dal Wolfsburg con cui era in rotta, sarebbe potuto essere riscattato a 2,5 milioni entro la fine di maggio. L’infortunio occorso durante la sosta autunnale ha fermato a 9 le presenze di un calciatore i cui mezzi tecnici sono di cristallina qualità. Le maglie vestite in passato, Salisburgo e Borussia Dortmund, erano un certificato d’idoneità a un certo modo di fare calcio basato sul 4-3-3 e sul gioco palla al piede sin dalla costruzione bassa dell’azione. Ciò, già dalla scorsa estate, avrà pesato di più dei problemi avuti invece con il Wolfsburg, fatti che hanno inciso sulla crescita di Marin.

Saverio Sticchi Damiani ha parlato così dei “cavalli di ritorno”: “Fa parte di un percorso che iniziato la scorsa stagione, quando questi ragazzi arrivarono in prestito. La salvezza ci ha permesso di consolidarci sul piano economico e di conseguenza di avere la forza per poter riuscire ad acquistare due giocatori che hanno già dimostrato il loro valore con la nostra maglia”. Pongracic, tornato a titolo definitivo con contratto fino al 2026, è stato acquistato per un prezzo inferiore, vicino ai 2 milioni.

Di Wladimiro Falcone ne abbiamo parlato spesso, seguendo passo passo la “guerra di posizione” innescata dall’area tecnica del Lecce sin dal momento del contro riscatto operato dalla Sampdoria. I doriani, con in rosa anche Audero, speravano in una veloce rivendita del portiere verso altre piazze. La scarsa propensione di Falcone a pur pensare di giocare in Serie B dopo aver conquistato anche la Nazionale e l’assenza di altre offerte concrete al di là del Lecce ha giocato a favore del duo Corvino-Trinchera. Falcone, di fatto, è stato pagato solo 2,75 milioni.

Nell’intervista rilasciataci ieri, Saverio Sticchi Damiani, ha continuato così parlando del consolidamento che il Lecce ha sta cercando di realizzare sul campo riabbracciando in rosa elementi della stagione passata: “E’ importante che in questa stagione sia stato possibile riscattare calciatori che nella precedente potevamo prendere solo in prestito. Io spero che il tifoso noti questa crescita e la apprezzi”.

 

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Strangers
Strangers
8 mesi fa

Dimentichiamo che i nostri ragazzi hanno un anno in più di esperienza.Ci davano per morti e senza esperienza l’anno scorso,ora lasciateli lavorare e fiducia in tutto e in tutti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

IL LECCE sta facendo un percorso onesto e si sta rinforzando,il club ha un patrimonio tecnico di proprietà e di livello.

Alessandro
Alessandro
8 mesi fa

Avanti Lecceeeeeee….

Grande Presidenteeeeeee

Costa
Costa
8 mesi fa

Grazie presidente! Solo un cieco o una persona in malafede non vedrebbe i grandi miglioramenti della squadra, è così che si cresce, pian piano, con i giusti investimenti! Falcone, Pongracic, sono giocatori dalle qualità che l’anno scorso non avremmo manco immaginato di poterci permettere a titolo definitivo. Siamo fortunati! Forza Lecce!

Sergio
Sergio
8 mesi fa

I veri tifosi apprezzano e capiscono. Grazie Presidente! Forza Lecce, sempre, ovunque e comunque.

Antonio67
Antonio67
8 mesi fa

Certo che apprezzo questo consolidamento..e’ un segnale delle idee che stanno andando avanti..quest’anno il lecce ha tutti i giocatori di proprieta’, tranne almquist , e fatto i riscatti di tre pezzi importanti del calibro di falcone, pongracic e maleh che quest’anno sara’ la sorpresa del campionato..ora con l’incasso di hjulmand, il corvo completa la squadra come solo lui e’ in grado di fare..

Articoli correlati

marin pongracic
Iniziano gli allenamenti nella settimana che condurrà alla partita di Cagliari, in programma domenica alle 12.30...
Domenica alle 12.30 , i giallorossi giocheranno in Sardegna il match valevole per la 35°giornata...
Nel corso della conferenza stampa di oggi sui lavori di restyling e ammodernamento dello stadio...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce