Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ramadani, la dimostrazione ad Aberdeen dopo la costanza in giro per l’Europa

Il centrocampista 27enne arriverà in giallorosso dopo una lunga trattativa in cui Corvino ha trovato l’accordo con l’Aberdeen per circa 1,3 milioni di euro.

Ylber Ramadani, nato a Starnberg in Germania il 12 aprile 1996, muove i primi passi calcistici nel suo Kosovo. Ferizaj e un anno al Fc Pristina per poi passare al Drita. Nella massima serie del giovane paese resterà solo altri sei mesi. Dopo 11 caps e 1 rete, il Partizan Tirana lo porta nella vicina Albania. Dopo sei mesi di adattamento nella formazione tra le più titolate del Paese delle Aquile, con secondo posto dietro allo Skenderbeu, Ramadani ne diventa un punto fermo. Nel 2016/2017, il Partizani, che in estate esce ai preliminari di Champions League (Salisburgo al 3°turno) e Europa League (Krasnodar) punta al titolo ma alla fine la spunta il Kukesi, avanti di soli 3 punti rispetto alla squadra della capitale. Il 20enne Ramadani però raccoglie consensi negli attenti osservatori d’Europa e, alla fine, la sua permanenza al Partizani finirà.

Intanto, dopo aver giocato nelle prime nazionali under del Kosovo, Ramadani veste la maglia dell’Under 21 dell’Albania, di cui diventerà anche capitano. Per il centrocampista c’è un volo di sola andata verso la Danimarca. Il Vejle lo acquista a luglio 2017 per 200mila euro grazie all’allenatore italiano Adolfo Sormani, trainer di Ramadani al Partizani l’anno prima prima di lasciare l’incarico. L’obiettivo dei danesi è il ritorno nella massima serie, centrato al primo colpo con Ramadani regista nel 4-3-3 e giocatore di movimento più presente della stagione. A marzo 2018, la scelta per l’Albania è confermata anche nella nazionale maggiore. L’esordio ufficiale con la selezione schipetara si celebra a Elbasani con Panucci in panchina in occasione dell’amichevole contro la Norvegia (0-1). Nella massima serie danese, Ramadani, titolare, e il Vejle falliscono l’appuntamento con la salvezza nonostante la sostituzione di Sormani con il rumeno Galca. L’ascensore del Vejle viaggia ancora verso l’alto nel 2019/2020. Ramadani, in gol con la sua Albania per la prima volta nelle Qualificazioni Europee a giugno, resta e la squadra, forte anche dei gol dell’islandese Finnbogason, domina il secondo livello. 68 punti, primo posto e +9 sul Viborg secondo.

Nel campionato 2020/2021, Ramadani torna nella Superligaen danese con una stagione d’esperienza in più. I De Røde (rossi), soprannome del Vejle, navigano nelle ultime quattro posizioni della classifica e, vista anche la formula del campionato danese, accedono alla poule playout con 24 punti. Rispetto a due stagioni prima, però, l’epilogo è felice. Nella seconda fase in cui le squadre di bassa classifica si scontrano tra loro, il Vejle accelera e chiude a +12 dal Lyngby. Nella regular season, Ramadani, sempre punto fisso della squadra (32 presenze) si toglie lo sfizio del primo gol personale nel campionato danese. La rete arriva nel palcoscenico più importante del paese. Al Parken di Copenhagen, Ramadani firma il temporaneo 1-1 del Vejle nella partita poi vinta dai padroni di casa 2-1 il 3 marzo 2021.

Dopo quattro stagioni, il calciatore non rinnova il contratto con il Vejle. La nuova destinazione è l’MTK Budapest, allenata da un altro italiano, Giovanni Costantino (nel 2022/2023 tecnico del Casarano in Serie D), per sole sette gare. Ramadani gioca mezzala e regista nel 4-3-3 di Costantino, schema ereditato da Marton. L’MTK lotta in un gruppone di sei squadre impelagate nella lotta per non retrocedere e, alla fine, nonostante due vittorie prestigiose per 3-0 con Ferencvaros e Debrecen, chiude in zona rossa a 36 punti, due in meno del Mezőkövesd-Zsóry. Nel tris al Debrecen, Ramadani firmerà il secondo gol stagionale (il primo a febbraio in trasferta contro la Puskas Academy). La retrocessione dell’MTK, nobile decaduta del calcio magiaro, indusse Ramadani a guardarsi attorno. A 26 anni, la priorità era cercare di crescere per confermarsi nella rosa della Nazionale e, magari, capitalizzare delle potenzialità possedute ma mai convertite in successi di squadra.

L’accelerazione si concretizzerà in Scozia. L’Aberdeen fiuta l’affare e acquista Ramadani per soli 120mila euro. L’albanese occupa il posto lasciato vuoto da Ferguson, obiettivo del Lecce soffiato dal Bologna. Nella Scottish Premiership, Ramadani trova in panchina l’irlandese Jim Goodwin (poi sostituito da Barry Robson) e una squadra decisa a vivere un campionato decisamente diverso rispetto al 10°posto con rischio playout dell’anno prima. Con 2872’ in 32 presenze, Ramadani, al debutto in un livello superiore, è il calciatore con il più alto minutaggio dell’Aberdeen, terzo in campionato a 57 punti e primo delle “non big” dietro a Celtic (99) e Rangers (92). In un 4-1 a Pittodrie (stadio di casa) contro l’Hibernian, Ramadani va anche in gol, ma la predisposizione al gioco offensivo e al suggerimento vincente (2 assist).

La sensazione che si legge ripercorrendo la carriera di Ramadani è di un campionato in cui il centrocampista ha finalmente trovato la piazza giusta per esprimersi a un livello percepito come adeguato. Da qui, vedendo anche il percorso di crescita fatto da altri calciatori dell’Aberdeen, il desiderio di crescere ancora scegliendo il Lecce. A 27 anni, dopo il campionato della sicurezza di “poter stare a certi livelli”, Ramadani salta a pié pari verso i top tornei europei.

Subscribe
Notificami
guest

36 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

Anche lui come dermaku?

marcodurone
marcodurone
9 mesi fa

SPERIAMO VENDANO LUANA AL BARI!

vikingo
vikingo
9 mesi fa
Reply to  marcodurone

luano perfavore non ti sopportiamo più’ , vai a japigia che ti aspettano

Fausto Taranto
Fausto Taranto
9 mesi fa

Benvenuto ragazzi, dai tutto ciò che hai per i colori del Salento

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 mesi fa

Ben arrivato NUMBALI💛❤️

Massimo
Massimo
9 mesi fa

Spero che recuperi Dermaku sono 2 giocatori che giocano in nazionale Albanese.

Sergio
Sergio
9 mesi fa

Sono in macchina e il finlandese nn conosco,e Quai nn stamu alla scola

Luana
Luana
9 mesi fa
Reply to  Sergio

Ma sine, sta sfuttu e basta, Sejrgkio.

Sergio
Sergio
9 mesi fa

Joanhpalo

Luana
Luana
9 mesi fa
Reply to  Sergio

Matonna, copiate e incollate sti nomi almeno.😄 Comunque magari, sarebbe il massimo credo.

Sergio
Sergio
9 mesi fa
Reply to  Luana

A parte i nomi, me piace, e nn costa molto, dovrebbe avere na clausola da 3 Mln, poi il Corvo ne sa di più , ovviamente

vikingo
vikingo
9 mesi fa
Reply to  Luana

hanno ragione sei un mentecatto!

Lupo Alberto
Lupo Alberto
9 mesi fa

Credo che sta nascendo un bel Lecce, veramente affascinante come dicono sotto….per le punte bisogna pazientare dico solo questo ….forza 💪💘 Lecce

Luana
Luana
9 mesi fa

Con Ramadani ed eventualmente Kaba si intravedono sprazzi di affascinante 4231.

vikingo
vikingo
9 mesi fa
Reply to  Luana

quando invece ci sei tu eventualmente con Carlo te Cannule si intravedono le sirene della psichiatria d’urgenza

Martina
Martina
9 mesi fa
Reply to  vikingo

hahahahah, grazie vikingo,.hahahahahah, best comment of the week

Costas
Costas
9 mesi fa

Ramadani parte da uno step più in avanti rispetto a una scommessa, nonostante il prezzo sia conveniente! Mi aspetto tanta sostanza da lui! Benvenuto Ylber, fatti amare da Lecce 💛❤️

Luana
Luana
9 mesi fa
Reply to  Costas

Stai calmo, che il prezzo sia conveniente lo dici da esperto di mercato o più probabilmente da esperto di cazzeggio sotto l’ombrellone? Sappi che il costo è sempre proporzionato a ciò che lo stesso mercato detta, soprattutto per calciatori non di prima fascia mondiale. Comunque, dato che ti piace attaccare, ti risponderò ad ogni tuo intervento facendo altrettanto. E non utilizzare frasi e termini (hater 😂😂😂)strausati, specialmente con me. Studia magari, abbi umiltà ed evolviti in fretta.

Luana
Luana
9 mesi fa
Reply to  Costas

Stai calmo, che il prezzo sia conveniente lo dici da esperto di mercato o più probabilmente da esperto di cazzeggio sotto l’ombrellone? Sappi che il costo è sempre proporzionato a ciò che lo stesso mercato detta, soprattutto per calciatori non di prima fascia mondiale. Comunque, dato che ti piace attaccare, ti risponderò ad ogni tuo intervento facendo altrettanto. E non utilizzare frasi e termini strausati, specialmente con me. Studia magari, abbi umiltà ed evolviti in fretta.

Luana
Luana
9 mesi fa
Reply to  Costas

Stai calmo, che il prezzo sia conveniente lo dici da esperto di mercato o più probabilmente da esperto di kazzeggio sotto l’ombrellone? Ramadani non ha 20 anni e una eventuale plusvalenza alla Hjulmand è impensabile, quindi di quale convenienza stai blaterando? È forse un buon acquisto per ora, vedremo. Ci si fida di Corvino.
Sappi comunque che il costo è sempre proporzionato a ciò che lo stesso mercato detta, soprattutto per calciatori non di prima fascia mondiale. Comunque, dato che ti piace attaccare, ti risponderò ad ogni tuo intervento facendo altrettanto. E non utilizzare frasi e termini (hater 😂😂😂)strausati e scopiazzati, specialmente con me. Studia magari, abbi umiltà ed evolviti in fretta.

Last edited 9 mesi fa by Luana
Sergio
Sergio
9 mesi fa
Reply to  Luana

Nn è il Vangelo,anzi

Luana
Luana
9 mesi fa
Reply to  Sergio

No, ma quasi.

Pastasciutta
Pastasciutta
9 mesi fa
Reply to  Luana

Ha parlato il direttore che studia su transfertmarkt 🤣…senti fenomeno fai meno iL guappo di cartone e tifa di più se tifi lecce…altrimenti vai a raccogliere finocchi che i tempi sono maturi!

Luana
Luana
9 mesi fa
Reply to  Pastasciutta

Sono i principi basilari di economia, li dovrebbe conoscere anche chi vende municeddhe come te.😂
Tifo da persona intelligente e critica, come dovrebbe essere chiunque non sia pecora o si metta a tale. Ne sai qualcosa, mi sa.

Last edited 9 mesi fa by Luana
Martina
Martina
9 mesi fa
Reply to  Luana

……..azzo fai ridere, ma dove le trovi certe battute, ….

Pastasciutta
Pastasciutta
8 mesi fa
Reply to  Luana

Tu sei solo un povero moccolone…e dato che io non vendo moniceddrhe ma sono uno che di informatica e privacy ne capisce molto più di te…stai attento a quello che dici, che a me non serve chiedere alla redazione chi tu sia…soprattutto so già chi sei… Statte accortu! Non offendere e soprattutto non provocare……….

Pastasciutta
Pastasciutta
8 mesi fa
Reply to  Pastasciutta

E finiscila di intasare questo sito con Nick name falsi, che ad una certa penso proprio che tu stia esagerando…tifa la tua squadra e sciogliti come neve al sole…fenomeno!

Martina
Martina
9 mesi fa
Reply to  Pastasciutta

si sa tutto lui, poveraccio

Costas
Costas
9 mesi fa
Reply to  Luana

Piccolo capriccioso, non avrai soddisfazione da me, piangi con qualcun altro.. mai blaterato niente, da ma avrai solo risposte con senso! Forse quando ti passa il ciclo capirai! Odi la nostra squadra del cuore in una pagina di leccesi, sei tu il piccolo ignorante capriccioso con la coda di paglia! Fossi un tifoso non avresti sentito prudere il culetto per un commento rispettoso.. ti compatisco

Luana
Luana
9 mesi fa
Reply to  Costas

Cerca di guarire, stai sclerando in modo preoccupante. Neanche infantile ma davvero gravemente preoccupante. Per non parlare del linguaggio triviale che contraddistingue certe persone di poco conto. Non solo non sei credibile con certe risposte isteriche, ma rischi pure un TSO 😂😂😂😂😂

Last edited 9 mesi fa by Luana
perticatu
perticatu
9 mesi fa
Reply to  Luana

dopo che fai offenderai sua madre, visto che lo fai sempre

ganty
ganty
9 mesi fa
Reply to  Costas

lascia stare , e’ un poveraccio, e appena qualcosa non gli va offenderà tua madre, l’ha già’ fatto…..ripeto e’ un mentecatto…

tifone
tifone
8 mesi fa
Reply to  Luana

Non tutti i giocatori devono generare plusvalenze. Alcuni servono a raggiungere gli obiettivi. 1.2 M diviso quattro fa 300 mila euro di costo annuale, insomma potremmo anche permettercelo. Quanto costò invece Bryan Vera? o il prestito di Lapadula e Babacar?

Last edited 8 mesi fa by tifone
Pinco
Pinco
9 mesi fa

Chi metterà il pallone in rete?

Pinco
Pinco
9 mesi fa

Insomma, una punta, mai?

Costas
Costas
9 mesi fa
Reply to  Pinco

Pallino, datti pace un attimo… Qualcuno arriverà, intanto se ci sono occasioni per puntellare il resto della squadra si provvede! È meglio aspettare per ora, se incassiamo si può puntare più in alto!

Articoli correlati

L'ex capitano del Lecce ha visto la sua annata compromessa dai problemi al ginocchio...
L’italoperuviano, assente all’andata per infortunio, potrebbe affrontare per la prima volta i giallorossi dopo la...

Dal Network

Il tecnico del Cagliari ha presentato la partita in programma domenica alle 12.30...
Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...

Altre notizie

Calcio Lecce