Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cuore, forza e convinzione: il Lecce riprende la Fiorentina, altra rimonta giallorossa

Dopo 45′ di dominio viola, la squadra di D’Aversa entra in campo con un altro piglio e, da 2-0, fa 2-2 grazie alle prime reti in a di Rafia e Krstovic, in gol a poco più di due minuti dal suo ingresso in campo. Punto d’oro per i salentini

Partita dai due volti allo stadio Artemio Franchi. L’esordio in casa della Fiorentina dopo la sconfitta nell’andata di Conference League col Rapid Vienna porta solo un punto. I ragazzi di Italiano, avanti 2-0 a seguito di una prima frazione senza repliche, incassano la reazione del Lecce, cinico con due reti in altrettanti tiri in porta ma capace di giocare senza rinunce contro una squadra che del possesso palla fa il suo punto di forza. Il dato finale della gara registra 58%-42% a favore dei viola.

Fiorentina subito avanti. Nico Gonzalez svetta su Ramadani e firma l’1-0 al 3′. Il Lecce si trova costretto a cambiare il piano partita basato sui contropiedi e alza il proprio baricentro. Sottil non angola una punizione al 16′ in una partita con le squadre subito lunghe. L’argentino è il fulcro della costruzione di gioco di Italiano e il Lecce si sfalda sulle sue idee. Al 25′ è 2-0. Nico Gonzalez gestisce palla sulla trequarti, passa al centro per Beltran, autore di un corridoio vincente per Arthur. L’ex Juve si porta via Baschirotto e scodella al centro un pallone facile per l’inzuccata vincente di Duncan. Il possesso palla della Fiorentina riduce al minimo le azioni del Lecce, incapace di inanellare più passaggi precisi, mai pericoloso dalle parti di Christensen nella prima frazione. E’ Duncan, al 42′, a sfiorare la doppietta: piatto sinistro su filtrante geniale di Nico Gonzalez che tocca il palo e termina fuori.

Il Lecce rivitalizza la gara al 48′. Banda attacca dalla sinistra dopo un recupero alto di Rafia, rimpallo tra lo zambiano e Milenkovic che favorisce il destro all’incrocio di Rafia, al primo gol in A. Rischi giallorossi al 51′, quando Nico Gonzalez salta a due piedi su un campanile di Duncan, colpo di testa a lato. Il gol dà certezze al Lecce e Pongracic, al minuto 56, si mette in proprio dopo aver arpionato a centrocampo e, di destro, chiude il piede. Dodò penetra dalla destra e tira in modo sporco al 64′. Le squadre si affrontano a viso aperto e la Fiorentina respira al 68′ quando Bonaventura mira sul secondo palo, Baschirotto ci mette la gamba. D’esperienza, i viola spezzano l’andamento di una gara in cui il Lecce gioca intensamente. Il jolly di D’Aversa è però Nikola Krstovic. Con poco più di un allenamento alle spalle, il montenegrino entra e, di testa, mette alle spalle di Christensen il gol del 2-2 su cross di Banda.

Giallo al minuto 81. Mandragora calcia alto su assist di Nzola, Ferrieri Caputi assegna prima il rigore per presunto colpo di mano di Gendrey e poi rettifica la decisione grazie all’aiuto del Var, che blocca l’azione per iniziale fuorigioco di Nzola. Negli ultimi minuti, la tensione non snatura la vibrante partita giocata dalle due squadre. Più di qualità che di forza, i viola chiudono in possesso. Al 94′, Kouamè sfiora il tris di testa su pennellata di Brekalo. Apnea dalle parti di Falcone nei minuti di recupero: Baschirotto mette i muscoli per pulire l’area. Il Lecce si prende meritatamente un punto.

Il tabellino

Fiorentina-Lecce 2-2

Fiorentina (4-2-3-1): Christensen; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur (25’st Mandragora), Duncan (38’st Infantino); Gonzalez, Bonaventura (38’st Kouame), Sottil (19’st Brekalo); Beltran (19’st Nzola). A disposizione: Terracciano, Martinelli, Biraghi, Ranieri, Mina, Kayode, Comuzzo, Amatucci, Kokorin. Allenatore: Vincenzo Italiano

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Gonzalez; Almqvist, Rafia (27’st Krstovic), Banda (45’st Di Francesco); Strefezza (41’st Blin). A disposizione: Brancolini, Borbei, Maleh, Venuti, Helgason, Berisha, Corfitzen, Smajlovic, Burnete, Dermaku. Allenatore: Roberto D’Aversa

Reti 3’pt Nico Gonzalez (F), 25’pt Duncan (F), 4’st Rafia (L), 31’st Krstovic (L)

Ammoniti 15’pt Pongracic (L), 9’st Gendrey (L), 14’st Martinez Quarta (F), 17’st Dorgu (L)

Arbitro Ferrieri Caputi di Livorno Assistenti Meli-Alassio IV Rapuano  Var Di Paolo Avar Di Martino

Subscribe
Notificami
guest

25 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Alfredo
Alfredo
8 mesi fa

Difesa da rivedere al più presto adesso non c’è umtiti a togliere le castagne dal fuoco baschirotto lo vedo in leggera difficoltà d’Aversa deve lavorare molto su questi errori difensivi

vitto
vitto
8 mesi fa

oh non hanno che dire e tirano fuori la bufala baschirotto , incredibili!!!

Corrado
Corrado
8 mesi fa
Reply to  vitto

Scientifici anche nell’essere fave

pippone
pippone
8 mesi fa
Reply to  Corrado

falliti, veramente

Damiano
Damiano
8 mesi fa

Kristo che centravanti…👏🏻🔝💛❤

Mare Giallorosso
Mare Giallorosso
8 mesi fa

Va tutto alla grande!!! Bravi ragazzi!!!
Se riusciremo a fare meglio in fase difensiva andrà alla grande!!! Forza Lecce!!!

Gennaro
Gennaro
8 mesi fa

Se vendessimo Baschirotto, la difesa non regger
ebbe la serie A e scenderemmo in serie B con perdita di almeno 50 milioni di euro, xche’ tanto vale la permanenza in serie A.
Serve inoltre un sostituto di Krstovic perche’ da solo non puo’ reggere un campionato intero e Strefezza non e’ piu’ quello degli anni passati, a mio avviso.

LecceDomina
LecceDomina
8 mesi fa
Reply to  Gennaro

Giusto sul discorso Baschirotto.
Su Strefezza non puoi dire così anche perché sappiamo tutti che sta giocando in un ruolo non suo!

Vito
Vito
8 mesi fa

Dov’è quel ricottaro di Bari che sta a Torre dell’Orso? Se vuole venire a Porto Cesareo gli do quello che ho tralle mani

Direttore1982
Direttore1982
8 mesi fa

Gonzalez e Rafia fuori ruolo nel primo tempo giocando mezz ala piuttosto che invertirsi con Joan. Bravo il mister a cambiare tatticamente infondendo la grinta a una squadra moscia.. Il centravanti serviva come il pane.. Ci siamo.. bravi tutti!

Giax
Giax
8 mesi fa

Ho visto di Francesco con gli occhi lucidi a fine partita, credo che sia stata la sua ultima partita.

Giannuzzo
Giannuzzo
8 mesi fa

Primo tempo scarsissimo per il Lecce si salva solo Almqvist, secondo decisamente meglio anche se lasciamo ancora spazi agli avversari. Bravo Rafia ottimo Kristovic è il centravanti che serviva, ora Strefezza torni sulla fascia ( sinistra) . Ottimo risultato comunque. Forza Lecce sempre!

Ladislao
Ladislao
8 mesi fa
Reply to  Giannuzzo

Gallo e Gonzalez….impalpabili. Dorgu e Kaba …altra storia…Kristovic un rapace da area di rigore e non solo…Finalmente un mister che fa i cambi giusti quando serve….

Luana
Luana
8 mesi fa
Reply to  Ladislao

Kristovic il gol se l’è proprio costruito. Da attaccante di razza, ha preso palla sulla trequarti, scbiato, servito Banda e si è piazzato tra i due centrali come i grandi centravanti.

Giax
Giax
8 mesi fa

L’anno scorso non ne abbiamo ripresa mai una, questo è positivo. Poi l’approccio di Kristovic, ulteriore cosa positiva e poco altro. In difesa tanta confusione, soprattutto sulle palle alte, una palla a campanile e vanno tutti in banana.

Cali11
Cali11
8 mesi fa

D’aversa santo subito!!! 😅Anche se nel primo tempo potevano stare 4 a 0

Erpiu
Erpiu
8 mesi fa

Baschirotto non può essere venduto, è determinante per la difesa. Salvo offerta monstre da 15 milioni.

Direttore1982
Direttore1982
8 mesi fa
Reply to  Erpiu

Oggi è stato bravino.. ma non mi è piaciuto… diciamo che la pagnotta se la guadagna sempre…

Maurizio
Maurizio
8 mesi fa
Reply to  Direttore1982

Penso che bisognerebbe sistemarla meglio la difesa, secondo me centrali troppo larghi, e poi tutta la linea difensiva dovrebbe salire. Baroni era molto accorto su questo, invece con Daversa sono più larghi i centrali e non fa mai un fuorigioco. Per il resto quest’anno abbiamo una squadra più forte, secondo me faremo un campionato tranquillo, krstovic la ciliegina sulla torta, sicuramente andrà in doppia cifra, altrimenti non capisco nulla di calcio, è veramente un numero 9. Una curiosità, spesso ti ho risposto perché mi sembri una persona che fa analisi giuste e capisce di calcio, Forza Lecce Lecce nel sangue

Lupo Alberto
Lupo Alberto
8 mesi fa

I decelerati sono spariti!

Asensiomarco
Asensiomarco
8 mesi fa

Per me il primo gol della Fiorentina era da annullare, fallo su Ramadani, in pratica lo sotterra. 💛❤💛❤

Antonio Leccese a Bologna
Antonio Leccese a Bologna
8 mesi fa

Kristovic parte bene. .. Ma Strefezza non è un attaccante centrale . Bisognerebbe prendere una punta e una mezz’ala da serie A

LecceDomina
LecceDomina
8 mesi fa

Sicuramente si però poi qualcuno dovrà fare la panchina…

Terra d'Otranto
Terra d'Otranto
8 mesi fa

Secondo Tempo un’altra partita. D’Aversa l’avra’ strigliati.
Grande Lecce, avanti cosi’!

Luana
Luana
8 mesi fa

Kristo grandiosoooooooooooo

Articoli correlati

lecce monza
Il francese, l'anno scorso perno difensivo del Lecce di Baroni, ha salutato compagni e tifosi...
sassuolo lecce
Alla luce del pareggio di ieri tra Bologna e Udinese, i giallorossi potrebbero già festeggiare...
Il colpo di testa di Armellino valse il successo sugli azzurrostellati e, soprattutto, la matematica...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce