Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lecce, potevi osare di più. La solidità è però da grande squadra

I giallorossi avrebbero potuto sfruttare il momento mostrando un pizzico di intraprendenza in più (senza scomporsi) in casa Juve. Nel complesso resta un'altra prestazione a testa alta

Ieri sera all’Allianz Stadium il Lecce è andato vicino a conquistare il suo sesto risultato utile consecutivo, sicuramente il più sudato perché sarebbe arrivato con la squadra più forte tra quelle affrontate finora. Un pareggio che non sarebbe stato immeritato, nonostante sull’1-0 conclusivo, episodi arbitrali esclusi, non ci sia poi così tanto da recriminare. Quella della Juventus resta comunque un’altra prova nel complesso positiva che va analizzata da un duplice aspetto.

SOLIDITA’. Partiamo dagli aspetti positivi, i più importanti sotto il profilo psicologico per un ambiente che sta vivendo un momento d’oro le cui implicazioni in termini di crescita sana dell’autostima vanno sfruttate quanto più a lungo possibile. Ecco, è vero che il Lecce è andato ben lontano dal siglare il gol dell’1-1, così come è vero che è andato molto vicino ad imporre alla Juve lo 0-0 in casa sua. Falcone ha infatti rischiato solo in un’occasione nitida, quella di Chiesa, prima e dopo il gol vittoria di Milik viziato da un’azione che non sarebbe dovuta nemmeno partire.

Sono state le uniche due azioni in cui il Lecce ha davvero subito l’avversario (poi si contano altre 5 o 6 incursioni ben contenute) su uno dei campi 4-5 campi più difficili della Serie A, segnale di grande abilità collettiva in termini di contenimento. Il lavoro di Oudin su Locatelli e Blin su Rabiot ha dato i suoi frutti, così come la capacità di fare densità davanti all’area per costringere Fagioli a giocare quasi solo in orizzontale e Chiesa ad allargarsi ed ottenere non più di un paio di palloni davvero giocabili. Dopo la ripresa di Monza, un altro segnale positivo di una squadra che sa incassare ed anzi, come fatto nella prima frazione, dettare i ritmi di un match impostato sul ridurre al minimo i rischi.

PIU’ INIZIATIVA. L’impostazione del match da parte di Roberto D’Aversa, per quanto non rivolta allo spettacolo, è però da promuovere. Quello che è invece mancato un po’ è quel pizzico di malizia che si sarebbe tradotta nello spirito d’iniziativa del singolo. Soprattutto in una prima frazione molto ben giocata, infatti, il Lecce è sembrato non avere il piglio e la cattiveria di voler sfruttare quel paio di occasioni, a campo aperto ma anche in parità numerica sulla trequarti, per pungere uno Szczesny che di certo non veniva da uno week-end facile.

Qualche imbucata in più ed almeno un paio di conclusioni dalla distanza era d’obbligo provarle, invece talvolta si è tentennato proprio nei pressi dell’area avversaria favorendo anche la verve di una Juve in difficoltà, ma alla quale si è mancato di tentare di infliggere il colpo del ko. Timido è stato Almqvist quando si è presentato in area avversaria a confermare quella che è stata un po’ una mancanza di coraggio collettiva che non ha così valorizzato la gran prova difensiva del collettivo. E sono mancati i cross nel finale, quando la coppia di arieti avrebbe davvero potuto spaventare Bremer e compagnia. Dispiace per il risultato e c’è un po’ di rammarico perché il pari sarebbe davvero stato pesante ed a tiro dei giallorossi.

Alle porte c’è però un’altra sfida, quella con il Napoli, che potrebbe presentare un copione per diversi aspetti molto simile alla serata torinese. Ecco, questa sarà un’occasione per riproporre la coesione tattica vista con la Juve, affiancandoci una voglia di osare senza strafare che potrebbe far tornare a gioire i tifosi.

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Rod66
Rod66
7 mesi fa

Riflessione giusta ,ha contenuto bene ma osato poco PS . Riflessione personale ..quando si gioca con le squadre così blasonate molto spesso è il nome stesso che crea apprensione, anche se i valori in campo non sono così evidenti. Dobbiamo crescere in consapevolezza dei nostri mezzi.💪

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Sono pienamente d accordo un po ‘di più nn guastava, pazienza pensiamo alla prossima

Giannuzzo
Giannuzzo
7 mesi fa

Non era per niente facile trovare spazi nella trequarti avversaria la Juve chiudeva bene. Io credo comunque che il Lecce abbia disputato una partita molto buona soprattutto nella fase di Contenimento

Astalavistavistulasta
Astalavistavistulasta
7 mesi fa
Reply to  Giannuzzo

Solo fase contenimento,e quandu tirami?quandu la facimu un’azione degna????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Appunto bisogna essere contenti della nostra squadra ha saputo tenere testa, è stata si poco incisiva ma sempre attenta, e questo fa ben sperare per il futuro. Ma quanti calciatori nostri erano alla loro prima volta contro la Juventus? Ci può stare no?…. dai forza Lecce 💛❤️💛❤️💛

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

si è vero potevamo osare di più,ma la gara è stata ben preparata non ci sono dubbi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Assolutamente si!!!!!
Ne sono sicuro, visto l’avversario, che abbiamo sopravvalutato!!!!
Testa alla prossima.
Forza Lecce.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Ormai e’ andata e si sapeva, basta pensare al Genoa, alla Juventus, bisogna guardare avanti punto, la salvezza e’ lo scudetto del Lecce, poi eventualmente si vedra’, deve tornare a fare la provinciale, cioe’ a combattere ogni domenica.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

La faremo col Napoli 💪💪

Brizio
Brizio
7 mesi fa

Con Kaba squalificato contro il Napoli bisognerebbe far esordire Faticanti secondo me… lu vagnone è tostu propriu e sta scalpita in panchina!!!

teofilo
teofilo
7 mesi fa
Reply to  Brizio

credo che senza kaba sia d’obbligo ramadani blin e uno tra rafia e oudin, spero il secondo. e magari il rientro di touba

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
gol krstovic
Il montenegrino fa 6 in campionato segnando un gol di pregevole fattura, l'ennesimo del Lecce...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce