Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sansone, sfida da ex col Sassuolo per aumentare il minutaggio

L’esperto giocatore offensivo, arrivato a Lecce a parametro zero, ha militato due anni con la formazione emiliana

Nicola Sansone ritrova da avversario il Sassuolo e lo fa per la prima volta con la maglia del Lecce. Il 32enne nato a Monaco è cresciuto esponenzialmente nelle due stagione vissute in nero verde alle dipendenze di Eusebio Di Francesco. Sansone arrivò in comproprietà dal Parma nel calciomercato invernale del 2013/2014, il primo storico campionato del Sassuolo in Serie A. Sansone, vicecampione d’Europa Under 21 in Israele nel 2013, cercava una piazza dove esprimersi con continuità. L’inizio fu traumatico: zero punti in sei partite e l’interregno di Alberto Malesani durato cinque gare prima del ritorno di DiFra. All’ottava presenza con il Sassuolo, Sansone, schierato titolare, segnò la prima rete nel 3-1 al Catania. Per condurre la squadra alla salvezza (+2 finale proprio sul Catania), poi, Sansone fu uno dei migliori nel finale con 4 reti e 4 assist (con una doppietta solitaria nel 2-0 all’Atalanta) in sette match.

Ben più tranquilla fu la Serie A 2014/2015 del Sassuolo, dodicesimo a fine campionato grazie ai 15 gol di Domenico Berardi. Sansone, con 35 apparizioni, fu il più utilizzato assieme a Consigli. Jolly del tridente offensivo sassolese, lo score finale fu di 5 gol e 5 assist. L’apice è il 4-2 al Parma, partita in cui Sansone segna due gol e serve due assist. A fine anno, Antonio Conte lo fa partecipare a uno stage in Nazionale, saggiando quella maglia azzurra vestita poi nella successiva estate agli ordini di Ventura con tanto di presenza ufficiali in Macedonia del Nord nella partita vinta 2-3 quando i macedoni non erano ancora amari per il tricolore.

Nel 2015/2016 il Sassuolo di Di Francesco è una cooperativa del gol e Sansone, con 7 segnature, è capocannoniere al pari di Berardi e Defrel, titolari di un attacco che contava anche su Politano e Falcinelli. I neroverdi sorprendono la Serie A e chiudono al sesto posto, superando Milan e Lazio, e staccando lo storico pass per l’Europa League. Le giocate di Sansone, autore anche di 5 assist, schierato dall’allenatore pescarese indifferentemente a destra e sinistra, non passano inosservate e il Villarreal investe 13 milioni permettendo l’ennesima plusvalenza al club emiliano, che a sua volta aveva risolto a proprio favore la precedente comproprietà. Prima di salutare il Sassuolo, Sansone ha contribuito alla vittoria nel preliminare di EL contro il Lucerna: dopo il 3-0 al Mapei Stadium, Di Francesco si accontentò del pareggio in Svizzera con conseguente accesso alla fase a gruppi.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Sansone dal primo minuto 💛❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Finora ha solo dimstrato di essere in pessima forma…speriamo si riprenda e dia una mano

Articoli correlati

sassuolo lecce
Nella passata stagione si rese necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti...
sassuolo lecce
Alla luce del pareggio di ieri tra Bologna e Udinese, i giallorossi potrebbero già festeggiare...
lecce monza
Il francese, l'anno scorso perno difensivo del Lecce di Baroni, ha salutato compagni e tifosi...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce