Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mencucci e il calciomercato: “Il Lecce investe solo su elementi di prospettiva, Corvino mago del budget”

L'amministratore delegato del Lecce Sandro Mencucci ha parlato, intervistato da Marco Iaria per Sport&Business de La Gazzetta dello Sport, del calciomercato e della gestione economica del sodalizio giallorosso

PROGETTO TECNICO. “In società siamo pochi ma buoni. Nessuno invade il settore degli altri. Nel calcio tutti vogliono fare i direttori sportivi ma io mi occupo di ciò che mi compete. Il d.s. ha un budget da rispettare, tra acquisto dei cartellini, stipendi, commissioni agli agenti, e piena libertà nelle scelte, all’interno di quei numeri. Corvino è un maestro perché non solo rispetta il budget ma te lo migliora. La strategia è quella di investire su giocatori che abbiano una prospettiva e di evitare i vuoti a perdere, facendo contratti corti ai più esperti. Il settore giovanile, poi, è prezioso per noi: in prima squadra abbiamo 6 ragazzi provenienti dalla Primavera”.

PLUSVALENZE. “In una rosa dall’età media di poco superiore ai 23 anni, i titolari e le riserve quasi si equivalgono e, su 28 giocatori, solo 2-3 sono prestiti e il resto tutti di proprietà. Quest’anno avremmo potuto fare ancor più plusvalenze, viste le richieste sul mercato, ma l’obiettivo deve essere la permanenza e il consolidamento in Serie A. Se riusciremo a salvarci per il secondo anno di fila, il paracadute in caso di retrocessione salirebbe a 25 milioni e sarebbe una sicurezza in più per la tenuta complessiva del progetto”.

CIFRE. “Già al 30 giugno 2023 avevamo ridotto l’indebitamento di qualche milione. In questa stagione abbiamo accelerato. I debiti finanziari sono ormai poca roba. Oggi le banche mi cercano, le ringrazio e dico di no, così risparmio in interessi passivi. La Banca Popolare Pugliese ci dà un plafond di 5 milioni ma io non ho anticipato nessuna fattura. Quanto alle pendenze fiscali, le abbiamo rateizzate in 5 anni”.

NORMA SALVA CALCIO. È stata una battaglia portata avanti da Sticchi Damiani ma qualcun altro si è preso i meriti. Se il Lecce si salva e Corvino compie un’altra campagna trasferimenti con i fiocchi, l’anno prossimo il debito pregresso lo azzero. Tant’è vero che stiamo pensando di investire 5 milioni per il centro sportivo. Un giorno riusciremo a realizzare l’intendimento del presidente: pagare gli stipendi ogni mese, senza aspettare la scadenza federale dei tre mesi”.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Avevo appena finito di guardare l’inaugurazione del Viola Park… sarebbe bello un giorno vedere quelle immagini anche da noi !

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

investe* non invece.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Super 💪👍💯

Articoli correlati

L'ex capitano del Lecce ha visto la sua annata compromessa dai problemi al ginocchio...

Dal Network

Il tecnico del Cagliari ha presentato la partita in programma domenica alle 12.30...
Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...

Altre notizie

Calcio Lecce