Falcone torna nel “suo” Olimpico contro il sogno Roma

Il portiere del Lecce, romano e romanista, affronterà per la seconda volta i capitolini da estremo difensore dei salentini

Roma-Lecce non sarà una partita come le altre per Wladimiro Falcone. Il 28enne non ha mai nascosto la sua fede romanista, nata in famiglia e vissuta in infanzia senza però mai un tesseramento. Lui, nato a Roma, ha sempre voluto difendere la porta capitolina. Nel 2012, dopo la crescita del giovane Falcone alla Lodigiani, la Roma lo seguì ma alla fine fu la Sampdoria a mettere nero su bianco l’accordo con la Vigor Perconti.

Da lì, poi, iniziò la lunga gavetta del portiere nelle categorie minori fino allo spazio trovato alla Lucchese nel 2018/2019. Lucca fu la prima vera svolta di Falcone. Grazie alle sue parate, i rossoneri toscani conquistarono la permanenza in C e nella finale playout con il Bisceglie, terminata ai rigori, Falcone ne prese 3 su 5. Due anni dopo, dopo un altro tirocinio alla Samp, il portiere si consacrò in B al Cosenza. Da lì, il pass per l’università del calcio italiano, celebrata con Roberto D’Aversa sulla panchina blucerchiata. Proprio all’Olimpico contro la Roma, curiosamente, Falcone esordì da titolare in A nella stagione 2021/2022 con la Sampdoria (dopo due presenze nel finale dell’annata 2020/2021) sostituendo Audero e contribuendo all’1-1 finale.

Dopo la promozione in A dell’aprile 2022 e il mancato rinnovo con Gabriel, tornato poi in Brasile dopo una mancata trattativa col Torino, Pantaleo Corvino scelse Falcone per la porta del Lecce. Il resto è attualità: tante prestazioni sopra le righe e le mani sulla salvezza con il rigore parato a Gytkjaer a Monza prima della “guerra di posizione” di calciomercato con la Sampdoria e il ritorno a Lecce, stavolta a titolo definitivo. Con la lupa e il leccio sul petto, Falcone ha già difeso la porta al Foro Italico nel 2-1 dell’anno scorso, gara in cui i salentini, nonostante l’espulsione di Hjulmand alla mezz’ora, tennero in vita la partita fino alla fine. Il portiere uscì dallo stadio del cuore con una prestazione da 7, opponendosi a numerosi sussulti romanisti soprattutto nella ripresa in superiorità.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Grande Falcone un record contro Lukaku

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Che titolo di merd@

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

forzaaa

Articoli correlati

Il centrocampista albanese non sarà più un’arma del Lecce di Di Francesco...
L'analisi dei giallorossi con il centrocampista albanese in campo...
La rete dell'attaccante permise la vittoria contro il Pisa nella 26°giornata del campionato di Serie...

Altre notizie