Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Falcone torna nel “suo” Olimpico contro il sogno Roma

Il portiere del Lecce, romano e romanista, affronterà per la seconda volta i capitolini da estremo difensore dei salentini

Roma-Lecce non sarà una partita come le altre per Wladimiro Falcone. Il 28enne non ha mai nascosto la sua fede romanista, nata in famiglia e vissuta in infanzia senza però mai un tesseramento. Lui, nato a Roma, ha sempre voluto difendere la porta capitolina. Nel 2012, dopo la crescita del giovane Falcone alla Lodigiani, la Roma lo seguì ma alla fine fu la Sampdoria a mettere nero su bianco l’accordo con la Vigor Perconti.

Da lì, poi, iniziò la lunga gavetta del portiere nelle categorie minori fino allo spazio trovato alla Lucchese nel 2018/2019. Lucca fu la prima vera svolta di Falcone. Grazie alle sue parate, i rossoneri toscani conquistarono la permanenza in C e nella finale playout con il Bisceglie, terminata ai rigori, Falcone ne prese 3 su 5. Due anni dopo, dopo un altro tirocinio alla Samp, il portiere si consacrò in B al Cosenza. Da lì, il pass per l’università del calcio italiano, celebrata con Roberto D’Aversa sulla panchina blucerchiata. Proprio all’Olimpico contro la Roma, curiosamente, Falcone esordì da titolare in A nella stagione 2021/2022 con la Sampdoria (dopo due presenze nel finale dell’annata 2020/2021) sostituendo Audero e contribuendo all’1-1 finale.

Dopo la promozione in A dell’aprile 2022 e il mancato rinnovo con Gabriel, tornato poi in Brasile dopo una mancata trattativa col Torino, Pantaleo Corvino scelse Falcone per la porta del Lecce. Il resto è attualità: tante prestazioni sopra le righe e le mani sulla salvezza con il rigore parato a Gytkjaer a Monza prima della “guerra di posizione” di calciomercato con la Sampdoria e il ritorno a Lecce, stavolta a titolo definitivo. Con la lupa e il leccio sul petto, Falcone ha già difeso la porta al Foro Italico nel 2-1 dell’anno scorso, gara in cui i salentini, nonostante l’espulsione di Hjulmand alla mezz’ora, tennero in vita la partita fino alla fine. Il portiere uscì dallo stadio del cuore con una prestazione da 7, opponendosi a numerosi sussulti romanisti soprattutto nella ripresa in superiorità.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Grande Falcone un record contro Lukaku

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Che titolo di merd@

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

forzaaa

Articoli correlati

Il colpo di testa di Armellino valse il successo sugli azzurrostellati e, soprattutto, la matematica...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce