Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I numeri di Roma-Lecce 2-1: una vittoria di sofferenza cancellata in 137 secondi

Mezz'ora di dominio Roma, pausa sullo 0-0 e secondo tempo in cui il Lecce si era costruito i presupposti per un colpaccio fallito nei minuti di recupero

Il Lecce esce dall’Olimpico ancora una volta senza un punto (ultimo risultato positivo il 2-2 del 2004/2005) e si vede sfuggire nel peggiore dei modi una vittoria che avrebbe potuto dare morale, punti e sicurezze nella crescita. Dopo un primo tempo di sofferenza partito con l’errore di Lukaku dal dischetto, il Lecce ha preso le misure agli (ampi) valori dell’attacco romanista e, in ripartenza, trovato il gol con Almqvist. Nel finale, Strefezza e Kaba hanno avuto anche la palla del 2-0, prima della clamorosa rimonta nel recupero. Prima Azmoun e poi Lukaku hanno cambiato la storia di una gara accendendo uno stadio che, pur con attaccamento, sembrava un po’ rassegnato dall’andazzo.

Il computo complessivo dei tiri sorride addirittura al Lecce (15-14) mentre Dybala e soci hanno inquadrato cinque volte la porta, una in più degli ospiti. Il dominio territoriale della Roma è stato totale nella prima mezz’ora: 9 conclusioni e 1.42 a 0.09 di xG in un computo totale comunque superiore: 2.71 a 1.06. Dei 30 attacchi di posizione della Roma, 9 hanno portato a un tiro e la pericolosità più alta è nata dal centro. Il Lecce ha perso tanti duelli (solo il 52,86% contro il 61,1% di media), cocente quello tra Gendrey e Zalewski al 92′ sul colpo di testa di Azmoun non seguito da Ramadani andato a coprire la zona cross. Davanti, merito alle iniziative personali di Pongracic al 54′ (il croato non è nuovo a queste sortite) Krstovic al 60′ e Strefezza all’85’ (sul tiro Piccoli è in fuorigioco come da fermo immagine).

Sentenziare parlando di criticità e allarmi dopo una partita così in cui il confine sottile tra l’impresa e la disfatta a livello psicologico da cui ripartire è forzato, ingeneroso e foriero di letture fin troppo facili, “di pancia” (vedasi accelerata del Cagliari post rimonta al Frosinone). In questa sede esaminiamo i numeri e la differenza di xG sta a denotare la differente pulizia nella costruzione offensiva e nei tiri. Una certa fetta è fisiologica vista la differente caratura tra Lecce e Roma. Dall’altra parte, però, Banda, pur preziosissimo nell’azione della rete, ha ritardato due volte il tiro per rientrare sul destro (chiusura di Bove e rimpallo sulla rete). Qualche metro più indietro, nella prima mezz’ora il solo Ramadani (19 recuperi totali sui 96 del Lecce e 17 intercetti su 69) ha fatto da schermo. L’iniziale 4-2-3-1 con Rafia tra le linee è rinculato subito verso il 4-3-3 e l’inserimento del più difensivo Gonzalez al posto del tunisino ha ordinato le cose.

Il calcio non è scienza esatta, ma raramente gli errori, specialmente nelle partite sulla carta difficili, vengono perdonati. La Roma ha raccolto tante occasioni, nate quasi sempre dal genio di Dybala bravissimo a smarcarsi tra le linee per supportare Lukaku e spingere verso l’area i tagli di El Shaarawy (due volte al tiro), Aouar (parata di Falcone su un tiro morbido). La Joya, dopo aver causato il rigore poi sbagliato, il primo di Lukaku in Serie A, ha sfiorato due gol di pregevole fattura. Il primo, al 31′, al volo su sombrero ad eludere Kaba e, nella ripresa, dopo un uno-due con Lukaku di sponda, al 79′, di sinistro a sfiorare l’incrocio. I frutti colti nel recupero hanno punito un altro Lecce ottimo ad intermittenza, con una personalità sì già definita (punizione offensiva sull’1-1 giocata per segnare prima dell’attacco col Lukaku-gol) ma da smaliziare su alcuni aspetti.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Ciao, sono riuscito a ottenere un prestito senza rischi da un manager e direttore finanziario onesto e sincero. L’intervento che ha effettuato mi ha richiesto non più di 72 ore, quindi ho dovuto trasferire 100.000 euro sulla mia carta. Ciò mi ha permesso di avviare un’attività in proprio, formare coordinatori per bambini e costruire altre cose. Li utilizzo e consiglio a tutti di rivolgersi al prestito. Il loro tasso di interesse è del 4% annuo e le condizioni di prestito sono molto vantaggiose.
Per ottenere un prestito puoi inviarlo su WhatsApp: https://wa.me/+22962080714

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Praticamente Strefezza ha schiacciato il pulsante di auto distruzione.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Nessuna giustificazione. Manica di dilettanti. C’e’ più dignità nel perdere 6-0

Giuppi
Giuppi
5 mesi fa

Sempre
Uniti
Città
Avanti!!
vediamo se sei bravo a mettere insieme le lettere maiuscole e portartele da qui all’infinito!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Roba da pazzi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Colpa di un recupero eccessivo

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
gol krstovic
Il montenegrino fa 6 in campionato segnando un gol di pregevole fattura, l'ennesimo del Lecce...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce