Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Il Castellani è ancora bestia nera: zero vittorie Lecce ad Empoli

Nella terz'ultima in casa azzurra il successo sfuggì in extremis, poi ko targati La Mantia e Caputo

Monday evening ad Empoli per il Lecce che anche stavolta è impegnato in una trasferta di lunedì, già la terza della sua stagione. Un vero e proprio scontro diretto tra due squadre separate da cinque lunghezze su un campo, il Carlo Castellani, in cui i salentini non hanno mai vinto. Le due formazioni si sono affrontate 15 volte nella loro storia in Valdarno tra Serie A, B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride agli azzurri: 10 vittorie a 0, più 5 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1947/48 e terminò con il risultato di 3-1 per gli azzurri. Per i giallorossi illusorio gol del vantaggio di Silvestri. I primi precedenti tra toscani e salentini al Castellani furono di fatto un monologo locale (incluso un netto 4-0), con il Lecce che tornò a segnare solo nel settembre 1983 con Luperto che fu poi ribaltato per il 2-1 finale.

Nella stagione successiva, quella della prima promozione del Lecce in A, la gara di Empoli finì 2-2 con gol di Di Chiara e Cipriani (per i due vantaggi giallorossi): fu il primo punto leccese in casa azzurra. E pareggio fu anche quando, nel 1996/97, le squadre salirono nel massimo campionato a braccetto. In questo caso l’undici di Ventura fu stoico, mantenendo l’1-1 nonostante la doppia inferiorità numerica. Nella stagione successiva nel primo faccia a faccia di A fu goleada per la squadra di Spalletti, con il futuro giallorosso Tonetto ad aprire le danze (per il Lecce in gol, come l’anno prima, Stefano Casale).

Dopo il pareggio 0-0 del 2003/04, due stagioni più avanti il secondo miglior Empoli della storia trionferà grazie al centro nella ripresa di Pozzi. Nel 2009/10 il più recente punto ottenuto dai salentini: fu 2-2 finale con doppio vantaggio ospite firmato Angelo e Corvia e doppietta di Eder a sancire il pari, arrivato a quattro del novantesimo a negare quello che sarebbe stato il primo successo leccese a Empoli.

Nella primavera 2020 a chiudere il campionato cadetto vinto proprio dagli azzurri fu il 2-1 locale con l’ex La Mantia e Matos a ribaltare il vantaggio di Rodriguez. Nella passata stagione altra beffa per il Lecce, battuto 1-0 dal penalty di Caputo a decidere una sfida dalle zero emozioni, soprattutto sponda giallorossa.

TABELLA PRECEDENTI A EMPOLI:

Totale incontri: 15
Vittorie Empoli: 10
Pareggi: 5
Vittorie Lecce: 0
Gol Empoli: 27
Gol Lecce: 9

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto M
Roberto M
4 mesi fa

In tutto c’è la prima volta!

Articoli correlati

lecce monza
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Monza...
Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...

Dal Network

L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...

Altre notizie

Calcio Lecce