Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Primavera: magic moment per Ed McJannet, leader e capocannoniere

Il centrocampista irlandese, campione d'Italia l'anno scorso, è uno dei protagonisti dell'inversione di rotta impressa dalla formazione di Coppitelli

Quattro reti e due assist nelle ultime tre partite per segnare la ripartenza a seguito di un avvio difficile. Questi numeri, già mostruosi per un attaccante, fotografano il rendimento recentissimo di Edward McJannet, mezzala con il vizio degli inserimenti del Lecce Primavera. Il classe 2004 è l’uomo copertina dell’ottimo rendimento della Primavera giallorossa che ha incamerato dieci punti nelle ultime quattro gare dopo averne accumulati solo quattro nelle prime dieci, salendo così dal penultimo posto alla quindicesima piazza con 9 punti dal Frosinone fanalino di coda e altrettanti dalla zona playoff.

Il continuum nelle due fasi del Lecce Primavera è Edward McJannet. Il ragazzo nato in Inghilterra e cresciuto nel Luton Town ha fatto sempre parte del gruppo di Coppitelli, che ora può contare su colonne della scorsa stagione come Borbei, Burnete e Corfitzen. McJannet, centrocampista di polmoni, quantità e recupero, è arrivato a gennaio scorso per dare un primo cambio al terzetto titolare composto da Vulturar in regia, Berisha e Samek. L’avvicendamento tra il ceco e l’irlandese è stato uno dei cambi più proposti da Coppitelli, che nel finale della scorsa stagione ha fatto spesso partire dall’inizio proprio McJannet, titolare nella finale di Reggio Emilia con la Fiorentina dopo il subingresso a Samek nella semifinale vinta in casa del Sassuolo.

Quest’anno, McJannet, vicecapitano dietro il compagno di reparto Vulturar, è una delle certezze del centrocampo della formazione giovanile chiamata a fare una bella figura con lo scudetto sul petto. Ad Alzano Lombardo, casa dell’Atalanta, Ed ha firmato il primo gol giallorosso aprendo il pirotecnico 3-3 (video) per poi mettere lo zampino sulle reti di Agrimi (assist) e Burnete (guadagnandosi il rigore). Tra le mura amiche con l’Empoli, poi, McJannet in cattedra: doppietta e 2-0 finale (video). Sul nuovo campo del Viola Park, infine, la terza partita da scorer. Il Lecce batte i viola nel remake della finale scudetto dello scorso anno e McJannet segna il vantaggio aggredendo lo spazio sul cross di Corfitzen smanacciato da Tognetti (video). Il poker di reti permette la vetta nella classifica dei bomber di squadra davanti a Burnete (3).

Edward ha così aggiunto appuntamenti indimenticabili al suo 2023, anno del trasferimento dalla Gran Bretagna all’Italia. Dopo lo scudetto, una gioia è stata la chiamata della Nazionale Under 21 della Repubblica d’Irlanda, con cui ha esordito a giugno (11 minuti nel 3-0 su San Marino del girone di qualificazione ai prossimi Europei) dopo esser stato un perno dell’Under 19. Celebrato il debutto, però, McJannet è rimasto fuori dalla lista del ct Crawford nelle gare ufficiali di ottobre e novembre. Con un rendimento così, queste statistiche finiranno sicuramente sul taccuino dell’allenatore.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

sassuolo lecce
Nella passata stagione si rese necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti...
sassuolo lecce
Alla luce del pareggio di ieri tra Bologna e Udinese, i giallorossi potrebbero già festeggiare...
lecce monza
Il francese, l'anno scorso perno difensivo del Lecce di Baroni, ha salutato compagni e tifosi...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce