Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – A Frosinone una goleada all’attivo ma anche sconfitte cocenti

Sostanziale equilibrio nei confronti disputati nella città ciociara. Il ricordo più nitido sorride ai ciociari e significò ritorno in Serie B

Messa alle spalle la parte sulla carta più complicata del proprio calendario, il Lecce è chiamato ora a rispondere in termini di risultati andando a giocare sul campo del Frosinone. Un vero e proprio scontro diretto nelle zone basse della classifica a riproporre una sfida che ha spesso dato esiti scoppiettanti. Le due formazioni si sono affrontate 13 volte nella loro storia in Ciociaria tra Serie B, C e Interregionale.

Il bilancio è di totale parità: 5 vittorie a testa, più 3 pareggi. La primissima fu un match di I Serie Interregionale 1957/58, che si concluse con il punteggio di 1-0 per i laziali. A decidere il match fu un gol al trentunesimo di Visentin. Nella C 1971/72 ecco il primo punto ottenuto dal Lecce al vecchio Matusa dopo un match concluso a reti bianche.

Il primo gol giallorosso a Frosinone arrivò l’anno dopo, nell’ 1-1 sbloccato dal penalty ospite di Ferrari. Ancora un anno di attesa e un altro rigore, stavolta a firma Materazzi, regala la prima vittoria leccese nel confronto in terra laziale. Risultato bissato la stagione dopo (centro di Carella), l’ultima prima di un’attesa lunga 31 anni. Solo con l’approdo dei Leoni in B, infatti, tornerà Frosinone-Lecce: è il 2006/07 e nel sesto turno l’undici di Zeman sarà messo ko in rimonta dai gol di Lodi e Margiotta a ribaltare il vantaggio di Valdes. Da quella sconfitta partirà il percorso deludente di un gruppo, quello del boemo, che aveva approcciato bene al campionato e che porterà poi all’avvicendamento con Papadopulo.

Proprio la stagione seguente registra Frosinone-Lecce nel primo turno: stavolta Lodi segnerà solo il gol della bandiera, perché prima ci penseranno Tiribocchi ed Abbruscato. Due campionati dopo per De Canio sarà invece una passeggiata sui ciociari di Moriero; uno 0-4 perentorio firmato Marilungo, doppio Munari e Di Michele. Al ritorno di coppia in terza serie, invece, il cocente doppio 3-1. Prima, in campionato, lo scontro diretto per i piani alti fu firmato dai fratelli Ciofani, che ribaltarono il vantaggio di Miccoli con la complicità di un disastroso arbitro Abisso. Poi la nota quanto amara finale playoff vinta dai laziali ai tempi supplementari. Era il 7 giugno 2014.

Nella primavera 2021 poi riecco l’una di fronte a l’altra Frosinone e Lecce, per la prima del confronto nel nuovo Benito Stirpe. Dopo un primo tempo di equilibrio la ripresa fu un tripudio salentino grazie ai personali show di Coda (doppietta e rigore sbagliato) e Rodriguez (0-3 definitivo in cucchiaio). A Corini non riuscirà però la promozione e le due squadre si ritroveranno pochi mesi dopo per un Grosso vs Baroni (vincitori in fila della B) terminato a reti bianche.

TABELLA PRECEDENTI A FROSINONE:

Totale incontri: 13
Vittorie Frosinone: 5
Pareggi: 3
Vittorie Lecce: 5
Gol Frosinone: 12
Gol Lecce: 15

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Matteo Grottaglie
Matteo Grottaglie
1 mese fa

Forza ragazzi lottare e combattere dietro avete tutto il popolo salentino che vi sostiene 💪

Mirko
Mirko
1 mese fa

Forza ragazzi il Salento è con voi 💛❤

20230610_190919
Ucciu la conza
Ucciu la conza
1 mese fa

D AVERSA abbande.

Ma Noi NO
Ma Noi NO
1 mese fa
Reply to  Ucciu la conza

Mpalate cugghiune

Ucciu la conza
Ucciu la conza
1 mese fa
Reply to  Ma Noi NO

Cittu pampasciune.

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...
lecce empoli
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Empoli...
Lecce-Empoli, le pagelle: Piccoli il meglio su traversa e azione del gol, Dorgu e Gallo...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce